Autore Topic: trasferimento lento dati da hard disk a supporti rimovibili o partizioni  (Letto 3052 volte)

Offline JackShephard

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
salve a tutti,
anche voi notate un trasferimento lento dei dati fra i vari supporti?

Rispetto ad  altre distro (ubuntu) il trasferimento fra partizioni o da hard disk a usb è veramente lento.

la stessa cosa si verifica per spostare un fille nel cestino..

capita solo a me,  o è un difetto della distro?

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
salve a tutti,
anche voi notate un trasferimento lento dei dati fra i vari supporti?

Rispetto ad  altre distro (ubuntu) il trasferimento fra partizioni o da hard disk a usb è veramente lento.

la stessa cosa si verifica per spostare un fille nel cestino..

capita solo a me,  o è un difetto della distro?
nn so se nelle ultime versioni di ubuntu il trasferimento dei file è stato migliorato, ma io l'ho sempre trovato molto piu veloce su chakra rispetto a ubuntu

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Sul trasferimento dati avevo anche io segnalato qualcosa, ma non relativo al tranfer rate. Mi spiego:

1) Intanto cerca di capire quanti dispositivi USB hai conesso. Purtroppo più periferiche colleghi e più è facile che tutto si rallenti.  Verifica (lsusb) se il dispositivo che hai collegato è in usb2.0 (dmesg dopo che lo colleghi).
Non trasferire in contemporanea più file, il tranfer rate totale scende molto.

2) Notavo che mettendo sotto stress il sistema trasferendo dati, tutto l'ambiente rallentava moltissimo, quasi a bloccarsi per andare a scatti. Ho visto e segnalato che c'è un'impostazione del kernel differente fra chakra e ubuntu. Effettivamente ho apportato la modifica e il rpoblem non c'è più (se ti interessa cerca sul forum, da qualche parte ho già postato a riguardo).

Di solito le performance del trasferimento dati dipendono più dal kernel che non dalla distro (o DE). Se possibile facci sapere su ubuntu che verisone del kernel hai ed esattamente che differenze di performance noti. Cerca magari di ripetere l'operazione su entrambi i sistemi (io l'ho fatto per risolvere il problema del sistema impallato).

Poi non so se KDE ci mette del suo ad appensantire il trasferimento... (ad esempio dà la possibilità di mettere in pausa le operazioni su file, non so se sfrutta il kernel o ci mette di mezzo qualcosa di suo).
Chiediamo numi agli esperti!

PS: nessun problema invece per quanto riguarda il cestino.
PPS: che configurazione hardware hai? HD esterno, chiavetta, altro?

EDIT: aggiustati alcuni casini  :P

Offline JackShephard

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Sul trasferimento dati avevo anche io segnalato qualcosa, ma non relativo al tranfer rate. Mi spiego:

1) Intanto cerca di capire quanti dispositivi USB hai conesso. Purtroppo più periferiche colleghi e più è facile che tutto si rallenti.  Verifica (lsusb) se il dispositivo che hai collegato è in usb2.0 (dmesg dopo che lo colleghi).
Non trasferire in contemporanea più file, il tranfer rate totale scende molto.

2) Notavo che mettendo sotto stress il sistema trasferendo dati, tutto l'ambiente rallentava moltissimo, quasi a bloccarsi per andare a scatti. Ho visto e segnalato che c'è un'impostazione del kernel differente fra chakra e ubuntu. Effettivamente ho apportato la modifica e il rpoblem non c'è più (se ti interessa cerca sul forum, da qualche parte ho già postato a riguardo).

Di solito le performance del trasferimento dati dipendono più dal kernel che non dalla distro (o DE). Se possibile facci sapere su ubuntu che verisone del kernel hai ed esattamente che differenze di performance noti. Cerca magari di ripetere l'operazione su entrambi i sistemi (io l'ho fatto per risolvere il problema del sistema impallato).

Poi non so se KDE ci mette del suo ad appensantire il trasferimento... (ad esempio dà la possibilità di mettere in pausa le operazioni su file, non so se sfrutta il kernel o ci mette di mezzo qualcosa di suo).
Chiediamo numi agli esperti!

PS: nessun problema invece per quanto riguarda il cestino.
PPS: che configurazione hardware hai? HD esterno, chiavetta, altro?

EDIT: aggiustati alcuni casini  :P
utilizzo normali chiavette usb 2.0 interessante la tua modifica. potresti linkarmi il link?

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer