Autore Topic: Precisazioni su grub 2  (Letto 911 volte)

Offline lapescara

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Precisazioni su grub 2
« il: 16 Giugno 2012 ore 15:06 »
Salve a tutti la mia è più che altro una curiosità vista la mia profonda ignoranza del tema  ;D
Ho installato su un pc prima debian testing e poi chakra (tra l'altro reinstallando nel MBR il grub ma vabbè...)
Al primo aggiornamento di debian è scomparsa la voce di chakra, ho reinstallato da live il grub di chakra, ho rimosso quello di debian onde evitare nuove noie in futuro.
La mia curiosità è se chakra, arch in genere necessitano di specifiche particolari all'avvio visto che con un'altra versione del bootloader non veniva riconosciuta.
Quella di debian è la ver. 1.99-22 quindi abbastanza simile a quella nei repo di chakra o no?

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Precisazioni su grub 2
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2012 ore 15:13 »
Salve a tutti la mia è più che altro una curiosità vista la mia profonda ignoranza del tema  ;D
Ho installato su un pc prima debian testing e poi chakra (tra l'altro reinstallando nel MBR il grub ma vabbè...)

Ma quindi il grub non è quello di chakra?

Comunque teoricamente, dopo l'aggiornamento, con
Codice: [Seleziona]
sudo update-grub avresti dovuto ritrovartele poi tutte e due... tu ci hai provato e non è andata?

Citazione
La mia curiosità è se chakra, arch in genere necessitano di specifiche particolari all'avvio...

:P  Occhio a non sbagliarti confondendo chakra con arch che potresti essere cazziato!  :P
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012 ore 15:14 da whoami »
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2012 ore 15:22 »
Come ha già detto whoami, bastava dare
Codice: [Seleziona]
sudo update-grub per fargli rilevare tutti i sistemi installati.
In generale non c'è bisogno di specifiche particolari, almeno per l'uso normale. Se vuoi approfondire l'argomento, il wiki di Arch è molto completo https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_%28Italiano%29
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline lapescara

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2012 ore 15:32 »
Grazie delle risposte forse non mi sono spiegato bene:
Il grub prima del problema era quello di chakra.
Dopo l'aggiornamento di debian anche con un update-grub chakra non veniva rilevata.
Il mio errore è stato di non rimuovere il grub di debian dopo l'installazione di chakra (avevo per sbaglio installato grub anche se già presente quello di debian) ma a parte la riscrittura del MBR chi si aspettava questo comportamento.

Citazione
:P  Occhio a non sbagliarti confondendo chakra con arch che potresti essere cazziato!  :P

Starò attento d'ora in poi  ;)

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2012 ore 16:00 »
Il mio errore è stato di non rimuovere il grub di debian dopo l'installazione di chakra (avevo per sbaglio installato grub anche se già presente quello di debian)
Dato che avevi installato in un secondo momento il grub di chakra sul MBR automaticamente viene sovrascritto il primo, cioè quello di debian, (quindi errori manuali intenzionali non ne hai commessi in quanto un solo grub ci va nel MBR) tutta al più quando hai installato chakra non dovevi fare installare il suo grub nel MBR e poi riavviavi il pc entravi in debian e davi il comando da root update-grub così avrebbe rilevato il nuovo sistema operativo
« Ultima modifica: 17 Giugno 2012 ore 15:08 da FranzMari »

Offline lapescara

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2012 ore 16:13 »
Citazione
Dato che avevi installato in un secondo momento il grub di chakra sul MBR automaticamente viene sovrascritto il primo, cioè quello di debian, (quindi errori manuali intenzionali non ne hai commessi in quanto un solo grub ci va nel MBR) tutta al più quando hai installato chakra non dovevi fare installare il suo grub nel MBR e poi riavviavi il pc entravi in debian e davi il comando da root update-grub così avrebbe rilevato il nuovo sistema operativo

Per errore intendevo proprio quello di installare il grub di chakra anche se non necessario.
Comunque senza questo sbaglio non mi sarei accorto del mancato rilevamento di chakra da parte del grub di debian e avrei optato per una reinstallazione.
Quello che mi premeva era capire se vi fossero differenze al boot tra queste distribuzioni ma dai vostri discorsi mi pare proprio di no.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer