Autore Topic: Bug partition manager in Archimedes-2012.05  (Letto 1409 volte)

Offline zuzzu

• *
  • Reputazione: 7
    • Mostra profilo
Bug partition manager in Archimedes-2012.05
« il: 13 Giugno 2012 ore 20:49 »
Segnalo che c'è un problema nel creare ed eliminare le partizioni in Archimedes-2012.05. Sto cercando di installare Chakra su penna USB e mi si è bloccata ben 4 volte durante il partizionamento. Alcune volte va a buon fine ma se poi si cerca di creare altre partizioni si blocca tutto.
Io cerco di creare una partizione di swap e una ext3, entrambe primarie (quindi nulla di complesso o particolare)

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:Bug partition manager in Archimedes-2012.05
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012 ore 21:51 »
Segnalo che c'è un problema nel creare ed eliminare le partizioni in Archimedes-2012.05. Sto cercando di installare Chakra su penna USB e mi si è bloccata ben 4 volte durante il partizionamento. Alcune volte va a buon fine ma se poi si cerca di creare altre partizioni si blocca tutto.
Io cerco di creare una partizione di swap e una ext3, entrambe primarie (quindi nulla di complesso o particolare)
purtroppo è un bug noto e non isolato all'ultima Archimedes, ti consiglio di creare prima le partizioni e poi installare

Offline zuzzu

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012 ore 23:55 »
ok, provo a vedere se funziona nel modo in cui mi suggerisci. non vorrei che sia in realtà un problema di kde partition manager e non di tribe. Comunque tra un po lo saprò.
Grazie per la risposta!

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012 ore 00:52 »
kde partition manager funziona bene come programma, ma non su chakra.
Puoi usare altri programmi di partiozionamento...fdisk cfdisk gparted ecc...fanno tutti il loro dovere!
Poi installa chakra normalmente.

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012 ore 09:47 »
Strano, a me Partition Manager ha sempre funzionato a dovere. L'unica cosa che non faceva (credo non lo faccia ancora, ma non so) era creare partizioni in FAT32 (e va beh). E gli ho fatto fare compiti pesanti, eh: spostare la mia root da 15 GB di 60GB a sinistra e allargare la home che era di oltre 700 GB. Ci ha messo un bel po' (8 ore) però si è comportato bene, mai un errore  :D
Homey

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2012 ore 13:00 »
Per ora Gparted is the way  ;)

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2012 ore 14:05 »
Per ora Gparted is the way  ;)

Secondo me, se bisogna usare una Live, il migliore è Parted Magic, che offre qualcosa oltre Gparted.
Homey

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2012 ore 14:51 »
In realtà da quel che ne so io è proprio un problema di partitionmanager. Il programma non è più sviluppato da tempo (due anni ormai) e alcune distribuzioni, come Arch ad esempio, l'hanno anche rimosso dai repository ufficiali a causa dei problemi che spesso dà.
Tempo fa mi ero informato un po' sugli sviluppi recenti e mi era stato detto che alcuni dev di chakra stavano lavorando al progetto per risolvere questo problema non da poco che per forza di cose si riflette anche sulla distro in se. Non saprei dire però né a che punto siano né se il progetto era già avviato o era soltanto un'idea mai andata in porto.

A me comunque il programma non ha mai funzionato nè su Chakra, nè su Arch, che fosse in live o meno, MAI!!  :(
Io di solito uso gparted live o una qualsiasi altra distro che contenga gparted (più o meno tutte), oppure se non ne ho sottomano mi affido a cfdisk ma è un po' più laborioso.  ;)

Offline zuzzu

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2012 ore 01:40 »
siccome è proprio un problema del partition manager, se volessi utilizzare cfdisk da live, questo è già installato di default o lo devo installare?
Poi ho un'altra domanda: se installo chakra su penna usb attaccata a un pc e poi attacco la stessa penna in un'altro pc, chakra funziona lo stesso? questa domanda mi nasce dal fatto che ho dovuto cambiare la scheda madre del desktop, credevo che dovessi rifare completamente l'installazione ma invece tutto funziona correttamente. Per questo mi chiedo: se sposto chakra su diverso hardware incontro grandi problemi?

xesmo

« Risposta #9 il: 19 Giugno 2012 ore 02:05 »
Citazione
se installo chakra su penna usb attaccata a un pc e poi attacco la stessa penna in un'altro pc, chakra funziona lo stesso?

→ rispetta l' architettura,x32 gira su x64 ma non viceversa

Citazione
se sposto chakra su diverso hardware incontro grandi problemi?

non lo so  :-\ dipende,per es. se cambi scheda video e hai installato i driver per un' altra (ati vs. nvidia)... chissà che succede  >:(
« Ultima modifica: 19 Giugno 2012 ore 09:30 da FranzMari »

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2012 ore 14:43 »
siccome è proprio un problema del partition manager, se volessi utilizzare cfdisk da live, questo è già installato di default o lo devo installare?
Poi ho un'altra domanda: se installo chakra su penna usb attaccata a un pc e poi attacco la stessa penna in un'altro pc, chakra funziona lo stesso? questa domanda mi nasce dal fatto che ho dovuto cambiare la scheda madre del desktop, credevo che dovessi rifare completamente l'installazione ma invece tutto funziona correttamente. Per questo mi chiedo: se sposto chakra su diverso hardware incontro grandi problemi?

Non ne ho la certezza matematica ma direi che al 99% cfdisk è già installato.

Qui trovi una buona guida sull'utilizzo:

http://manual.aptosid.com/it/part-cfdisk-it.htm#partition
http://manual.aptosid.com/it/part-cfdisk-it.htm#formating

xesmo

« Risposta #11 il: 19 Giugno 2012 ore 17:08 »
99% + 1,ho provato e c'è
« Ultima modifica: 19 Giugno 2012 ore 17:16 da Ciro »

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2012 ore 17:10 »
Diciamo 100% allora dai. ;D

Offline zuzzu

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2012 ore 13:46 »
In realtà mi sono accorto che un grande problema ce l'ha la mia penna usb (tra l'altro è nuova). Ho provato a partizionarla con gparted dal mio portatile, poi l'ho inserita nel mio media center e ho provato ad installare chakra. Ci ha messo circa un'ora per l'installazione e poi all'avvio manco funzionava. Quindi il problema di kde partition manager esiste, ma per il resto credo che sia la penna usb che abbia qualcosa. Comunque grazie a tutti per la dritta, se avrò problemi utizzero cfdisk, lo conosco ed è semplice da utilizzare. :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer