Autore Topic: Grub 1 non rileva alcun SO,impossibile usare il pc RISOLTO  (Letto 1725 volte)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
per favore,mi serve sapere il percorso e il nome del file initrd in arch linux.
devo saperlo per poter avviare arch dalla linea di comando di grub 0.97,il kernel è
Codice: Seleziona tutto
/vmlinux root=/dev/sdax ro quiet splash
,giusto?

in breve,ho installato arch,ma purtroppo anche grub legacy,che non riconosceva anche  chakra
ho allora installato grub-2-bios (senza guida) e ora quando accendo mi appare
GNU GRUB 0.97
Minimal BASH-like line editing i supported. For the first word...............  (continua)
volevo provare a dare
root (hd0,8)
kernel  /vmlinuz root=/dev/sda9 ro quiet splash
initrd  /initrd.................
boot

se non inserisco initrd e faccio subito boot,si illuminano le lucine di tasto minuscolo e numlk e grub si blocca  ::)

chi mi aiuta?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2012 ore 13:03 da andreazube »

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
Re:Chi ha arch linux:dove si trova il file initrd
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2012 ore 20:28 »
nella /boot ci sono initramfs-linux.img e initramfs-linux-fallback.img
il file del kernel è vmlinuz-linux, sempre in /boot

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2012 ore 20:37 »
nella /boot ci sono initramfs-linux.img e initramfs-linux-fallback.img
il file del kernel è vmlinuz-linux, sempre in /boot
grazie mille,ma mi da
Codice: [Seleziona]
probing EDD (edd=off to disable)...ok

Decompressing Linux... Parsing ELF... done
booting the kernel
:: running early hook [udev]
:: running hook [hudev]
:: Triggering uevents ...
ERROR: device '' not found.skypping fsck
ERROR: Unable to find root device ''.+you are being dropped to a recovery shell
type "exit" to try and continue bootingùsh:can't access tty;job control turned off
faccio exit e mi da
trying to continue (this will most likely fail) ...
:: mounting '' on real rootùsegmentation fault
you are now being dropped into a emergency shell.
sh:can't acces tty;job control turned off

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2012 ore 20:38 »
cos'è questo '' che rompe?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2012 ore 20:52 »
posta menu.lst (da grub/)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2012 ore 20:58 »
posta menu.lst (da grub/)
se faccio ls mi da
VERSION
bin
config
dev
etc
hooks
init
init_functions
lib
new_root
proc
root
run
sbin
sys
tmp
usr
questo dopo aver cercato di bootare.
qual'è il problema?

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2012 ore 21:00 »
Tu hai installato i pacchetti di grub2, ma non l'hai fatto installare nel MBR. In caso contrario, al boot, sopra il menu, vedresti come versione "GRUB 2.00~beta4"
Stai seguendo la wiki? https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)
Dopo aver installato i pacchetti di grub2, hai lanciato il grub-install come indicato qua?
https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)#Installare_i_file_di_boot_di_grub2

Tieni anche presente che grub2 consiste in una serie di script che leggono vari file di configrazione per creare il grub.cfg mediante il comando grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Comunque, butta un'occhiata alla wiki. Non è semplice, ma ci si può riuscire... Se vuoi paciugare in libertà e provare come funzionano le cose più "pericolose", ti conviene installare virtualbox e smanettare in una macchina virtuale. Io avevo fatto così, proprio per imparare come installare grub2 a mano (era necessario, dato che la mia installazione è su una tabella delle partizioni su GPT sopra un "disco" SSD)... Però per il multi-boot non so di preciso come aiutarti, dato che no ho mai installato più di una distribuzione alla volta sui miei pc.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2012 ore 21:03 da Masque »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2012 ore 21:02 »
Tu hai installato i pacchetti di grub2, ma non l'hai fatto installare nel MBR.
Stai seguendo la wiki? https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)
Dopo aver installato i pacchetti di grub2, hai lanciato il grub-install come indicato qua?
https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)#Installare_i_file_di_boot_di_grub2

Tieni anche presente che grub2 consiste in una serie di script che leggono vari file di configrazione per creare il grub.cfg mediante il comando grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Comunque, butta un'occhiata alla wiki. Non è semplice, ma ci si può riuscire... Se vuoi paciugare in libertà e provare come funzionano le cose più "pericolose", ti conviene installare virtualbox e smanettare in una macchina virtuale. Io avevo fatto così, proprio per imparare come installare grub2 a mano (era necessario, dato che la mia installazione è su una tabella delle partizioni su GPT sopra un "disco" SSD)... Però per il multi-boot non so di preciso come aiutarti, dato che no ho mai installato più di una distribuzione alla volta sui miei pc.
il problema non è il multi-boot:da quando ho fatto un semplice pacman -S grub-2-bios senza seguire guide,da bravo ebete,ogni volta che avvio mi esce la schermata di grub che ho descritto prima,e non riesco ad avviare arch.sto tentando di avviare arch appunto per installare bene grub2

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2012 ore 21:06 »
Penso allora che dovresti avviare con una live della stessa architettura, fare il chroot sulla tua arch ed installare correttamente grub2. Prima di tutto, facendo il grub-install come indicato sulla wiki.
Per il chroot, qua nel forum ci sono già stati alcuni post riguardo a dei problemi che richiedevano quella procedura. Prova a cercare. :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2012 ore 21:08 »
il problema è che non posso usare il bios,altrimenti a quest'ora avrei già installato grub 2 da chakra live  :'(
ho una password sul bios che non ricordo,ho provato 3000 password ma niente  :'(
il mio pc,se non risolvo,è inutilizzabile....e devo pure fare una presentazione in impress per lavoro

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2012 ore 22:18 »
Il problema grosso, secondo me, è che nel settore di boot del disco fisso hai grub legacy, mentre sul disco hai installati i file di grub2...
Dalla riga di comando di grub (mi sembra che si debba premere 'c' nel menu), potresti riuscire a fargli fare il boot al volo da un cd o da un'immagine salvata su una partizione.
Tutto quello che scrivi nel menu di grub, lo puoi anche scrivere a mano sulla riga di comando di grub ed infine lanciando il boot con il comando "boot".
Prova a cercare come fare il boot di un cd avviabile tramite riga di comando di grub... In questo modo puoi avviare la live di chakra o di quello che vuoi. Al volo m'è uscita una cosa tipo questa, simile ai comandi necessari per avviare un windows.
root (hd1)  # my CD-ROM is seen as hdb by the kernel>
chainloader +1

In alternativa, puoi sempre collegare il disco fisso ad un altro pc con gnu-linux e fare il giochetto del chroot da quello.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2012 ore 22:20 da Masque »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2012 ore 12:37 »
e con non poca soddisfazione,posso dire di avere risolto:
ho fatto
root (hd0,1)
kernel /boot/grub/core.img

questo ha fatto partire il grub 2 di chakra,installata sulla seconda partizione,da cui ho avviato chakra.
ora rimane solo il problema di installare grub2 sul mbr:se lo installo da chakra,devo comunque passare per grub1 (ma questo problema è facilmente risolvibile,conto di risolverlo per le 14:00,al più tardi )
EDIT:Risolto,semplicemente con
grub-install /dev/sda    (da root)
« Ultima modifica: 09 Giugno 2012 ore 13:03 da andreazube »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer