Autore Topic: Problema a installare da HD con grub  (Letto 1677 volte)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Problema a installare da HD con grub
« il: 03 Giugno 2012 ore 14:41 »
Ciao a tutti
Visti i problemi (che credo mai saranno risolti) del mio bios,ho voluto provare a vedere come si installano le distro da HD.
Ho scelto di provare con parted magic.
Seguo questa guida: http://chakra-linux.org/wiki/index.php/Install_From_Hard_Disk/it   e tutto bene,finche non dice
Ora, aggiungere una voce a GRUB per avviare l'installer. In /boot/grub/menu.lst, aggiungere questa voce........
bene,io non ho questo file. faccio
Codice: [Seleziona]
kate /boot/grub/menu.lst e mi esce un file bianco,quindi non è quello.stessa cosa facendo
sudo kate /boot/grub/menu.lstdando
cd /boot/grub e poi
ls *lst mi esce
command.lst  crypto.lst  fs.lst  moddep.lst  partmap.lst  parttool.lst  terminal.lst  video.lst
ho provato anche a reinstallare grub,non trova grub-2 ma grub2,e mi ha installato una cosa tipo grub2-bios (chakra si avvia ancora,ho riavviato per verificare)
qualche idea?

Offline whoami

• *
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Problema a installare da HD con grub
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2012 ore 15:16 »
Nella guida usa grub mentre chakra (e penso tutto il resto del mondo) ora usa grub2, che ha le sue impostazione in /boot/grub/grub.cfg, e anche la sintassi è un po' diversa... io non me ne intendo granchè se vuoi provare a crearti la ua voce prova a copiare da quelle che già ci sono...

l'installazione di grub, a quanto ho capito, non è solo installare il pacchetto ma anche dare
grub-install /dev/iltuodisco (io almeno avevo fatto così)... comunque non dovrvesti averne bisogno se quello che hai ti avvia tutto, devi solo aggiungerci l'entry per il disco di installazione...

echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2012 ore 15:27 »
Nella guida usa grub mentre chakra (e penso tutto il resto del mondo) ora usa grub2, che ha le sue impostazione in /boot/grub/grub.cfg, e anche la sintassi è un po' diversa... io non me ne intendo granchè se vuoi provare a crearti la ua voce prova a copiare da quelle che già ci sono...

l'installazione di grub, a quanto ho capito, non è solo installare il pacchetto ma anche dare
grub-install /dev/iltuodisco (io almeno avevo fatto così)... comunque non dovrvesti averne bisogno se quello che hai ti avvia tutto, devi solo aggiungerci l'entry per il disco di installazione...
Ho appena scoperto che la guida è riferita a grub1
ho fatto una voce in /boot/grub.d chiamata parted ma evidentemente era sbagliata.
Il problema è che non so dove trovare la voce kernel e mvlinuz
teoricamente dovrebbe essere una cosa del genere
echo "parted" >&2
cat << EOF
menuentry "parted-magic" {
        set root=(hd0,2)
        linux /boot/vmlinuz-2.6.31-11-custom root=UUID=c6829e27-2350-4e84-bdbb-91b83f018f98 ro
        initrd /boot/initrd.img-2.6.28-11-generic
}
EOF
Almeno,initrd credo sia in pmagic/initrd.img ma non so dove sia la voce vmlinuz

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2012 ore 15:55 »
Seguendo la guida di debian http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_da_hard_disk  sono riuscito a far spuntare la voce parted magic,ma dice che non trova il kernel  >:(
Per inciso, /dev/sda3 è hd 0,2 o 0,3?

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2012 ore 16:32 »
con grub2 sda3 si traduce in hd0,3, i numeri delle partizioni ora partono da uno e non più da zero come il vecchio grub.....
ma il grub, chi te lo gestisce, chakra? basta che ci entri, gli dici update-grub e automaticamente ti riconosce la distro installata e ti crea la voce nel menù di avvio......(quasi sempre....)
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2012 ore 16:46 »
con grub2 sda3 si traduce in hd0,3, i numeri delle partizioni ora partono da uno e non più da zero come il vecchio grub.....
ma il grub, chi te lo gestisce, chakra? basta che ci entri, gli dici update-grub e automaticamente ti riconosce la distro installata e ti crea la voce nel menù di avvio......(quasi sempre....)
Si,il grub è di chakra
Ma io non ho una distro installata.
Ho un live cd da far partire dal HD in quanto avevo messo una password al bios e l'ho dimenticata,quindi ora non posso usare i cd-live normalmente (sono un pirl*,lo so  :) )

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2012 ore 17:46 »
Sono riuscito a far partire parted magic da HD  8)
Postero una guida su come fare,visto che la wiki e inutile (scusate per la grammatica,ma dalla live di parted magic non ho ancora cambiato la tastiere e non so dove sono i tasti)

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2012 ore 18:51 »
allora far partire da HD cosa significa, hard disk esterno?
il problema bios di cui parli all'inizio del primo post a cosa si riferisce, alla perdita della password? guarda che la puoi resettare tranquillamente, apri il pc/notebook e levi la batteria tampone del bios, ti si resetta tutto....se la procedura non funziona, controlla il manuale della scheda madre, ci dovrebbe essere la procedura per resettare bios o password, si tratta solo di cortocircuitare un ponticello sulla scheda madre.......e se ancora non ci sei riuscito, so che anni fà c'era un programma per win per resettare le pass del bios, credo si chiamasse cmospasswd o cmospawd, fai una ricerca con sangoogle e vedi se lo trovi o se trovi qualcosa di simile....

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2012 ore 19:03 »
allora far partire da HD cosa significa, hard disk esterno?
il problema bios di cui parli all'inizio del primo post a cosa si riferisce, alla perdita della password? guarda che la puoi resettare tranquillamente, apri il pc/notebook e levi la batteria tampone del bios, ti si resetta tutto....se la procedura non funziona, controlla il manuale della scheda madre, ci dovrebbe essere la procedura per resettare bios o password, si tratta solo di cortocircuitare un ponticello sulla scheda madre.......e se ancora non ci sei riuscito, so che anni fà c'era un programma per win per resettare le pass del bios, credo si chiamasse cmospasswd o cmospawd, fai una ricerca con sangoogle e vedi se lo trovi o se trovi qualcosa di simile....
Da HD significa da hard disk interno (quello del pc)
si,ho perso la password.
Ho un notebook,e non ho idea sinceramente di dove sia la batteria a tampone (so che c'è,se avessi un fisso avrei già fatto  :'( )
Non so dove sia il manuale della scheda madre,so a malapena (e non sono manco sicuro) che il bios sia un PHOENIX in quanto ho un sony vaio VNG-FW21L
Non sono capace di cortocircuitare,non ho la minima idea di come si faccia.E comunque,per curiosità,avevo smontato un vecchio notebook e avevo visto che prima di arrivare alla scheda madre bisogna farsi strada tra cpu,ram ecc.  :'(
Ho già provato con quel programma,ma non va bene,mi chiede il codice che esce dopo 3 volte che sbaglio la password,ma quel codice non lo accetta e comunque ho visto che cambia ogni volta

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2012 ore 23:18 »
la batteria tampone dovresti trovarla aprendo uno degli sportelletti che stanno nella parte sotto del notebook....
il manuale o qualcosa di simile dovresti poterlo rimediare sul sito del produttore e per quanto riguarda circuitare, la parola fà più impressione a dirla che a fare il lavoro, si tratta solo di spostare un ponticello, che già è presente sulla scheda madre, da una posizione ad un'altra e poi rimetterlo dove stava prima, ma per sapere cosa fare devi avere le istruzioni del produttore.......
per l'installazione da hd, probabilmente causa l'età non riesco a capire cosa vuoi fare......in pratica vuoi installare una distro dall'hd del notebook sull'hd del notebook? o da un fisso al notebook? boh.....mi pare tanto semplice installare da cd o da chiavetta usb (ormai tutti i nb hanno l'avvio da usb, e se son vecchi e non lo supportano ci sta sempre plop che ti dà una mano......) poi forse non mi è chiaro quello che vuoi fare....

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2012 ore 18:56 »
la batteria tampone dovresti trovarla aprendo uno degli sportelletti che stanno nella parte sotto del notebook....
il manuale o qualcosa di simile dovresti poterlo rimediare sul sito del produttore e per quanto riguarda circuitare, la parola fà più impressione a dirla che a fare il lavoro, si tratta solo di spostare un ponticello, che già è presente sulla scheda madre, da una posizione ad un'altra e poi rimetterlo dove stava prima, ma per sapere cosa fare devi avere le istruzioni del produttore.......
per l'installazione da hd, probabilmente causa l'età non riesco a capire cosa vuoi fare......in pratica vuoi installare una distro dall'hd del notebook sull'hd del notebook? o da un fisso al notebook? boh.....mi pare tanto semplice installare da cd o da chiavetta usb (ormai tutti i nb hanno l'avvio da usb, e se son vecchi e non lo supportano ci sta sempre plop che ti dà una mano......) poi forse non mi è chiaro quello che vuoi fare....
Finche sono rimedi software provo volentieri
ma rimedi hardware mi spaventano  :-[
Fosse il pc solo mio lo farei anche,ma purtroppo non è cosi,il pc interessato è condiviso  >:(
Per l'installazione da HD: http://chakra-linux.org/wiki/index.php/Install_From_Hard_Disk/it  intendo questo

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2012 ore 21:44 »
rimedi software non ne sono a conoscenza non usando win da parecchio.....giusto mi ricordavo quel programma perchè ho avuto modo di usarlo, ma se provi con sangoogle può essere che magari qualcosa trovi...
rimedi hardware.....vabbè, si tratta solo di aprire in sequenza uno-due-tre sportelletti finche trovi la batteria tampone, la levi e la rimetti.....niente di pericoloso, per quanto riguarda il ponticello, sarebbe solo da sfilare uno spinotto , rimetterlo in un'altra posizione e poi riportarlo nello stesso posto dove stava prima, operazione che sulla carta non è pericolosa ma chiaramente devi avere il manuale della scheda madre che ti suggerisce la giusta posizione,oltre al fatto che ci sarebbe da aprire il pc.....abbastanza rognosa ma in caso di bisogno si fa pure quello....

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2012 ore 22:16 »
prova con questa guida c'e da scaricare una iso :
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-eliminare-la-password-del-bios-19566.html
prova pure con questa
http://www.giardiniblog.com/come-rimuovere-eliminare-resettare-trovare-password-bios/
e poi fai anche delle ricerche su google puo sempre servire.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2012 ore 22:20 da fabio58 »

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2012 ore 06:35 »
fabio, guarda che se linki il sito di aranzulla ti perdi subito 10 punti ogni lettura.......

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2012 ore 08:14 »
azzzz.... non lo sapevo chiedo umilmente scusa non capiterà più  :o  :o

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer