Autore Topic: LIBRI: cosa state leggendo?  (Letto 83356 volte)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Re:LIBRI: cosa state leggendo?
« Risposta #90 il: 08 Ottobre 2012 ore 10:20 »
Dongongo, ti interesserebbero molto i miei testi di psicologia e scienze sociali del liceo credo. Purtroppo li ho dati al macero qualche trasloco fa, ma erano ricchi di esperimenti ed osservazioni sul comportamento umano, oltre che capitoli molto gustosi sul condizionamento, le pubbliche relazioni, e il comportamento di massa. Utilissimi a fini retorici o per studiare lo stato d'animo del proprio interlocutore. Poi nella PNL non credo granchè - a dirti il vero - anche se non dubito ci sia un fondamento di verità.
Mi sarebbero piaciuti sicuramente.... Peccato. :(
Quello che mi fa diventare sospettoso è di vederla citare molto spesso in ambiti tipicamente truffaldini. Corsi per "dimagrire con la PNL" e cose del genere... Questo mi fa venire il sospetto che ci sia qualcosa che rende quella disciplina attraente anche per chi intende usarla per sfruttare la creduloneria delle persone e ricavarci dei soldi. Oppure una specie di psicanalisi fai-da-te che, a quel punto, rischia di diventare pericolosa. Sono convinto che mediante il linguaggio è possibile alterare la percezione della realtà delle persone. Propaganda e pubblicità fanno esattamente questo. Lo stesso effetto, nel misticismo orientale, lo sortiscono i mantra, ed in occidente il reiterarsi di sermoni e preghiere. E dopotutto, anche l'istruzione ottiene questo effetto.
Solo che, nell'idea che mi sono fatto della PNL, mi pare che sia tutto un po' raffazzonato. Un misto fra scienza e misticismo.
Comunque, ho trovato qua che è abbastanza controverso come argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica#Aspetti_controversi
Io leggo di PNL solo per curiosità, per me è una disciplina completamente nuova, fino a qualche settimana fa ne ignoravo persino l'esistenza. Però devo dire che ho trovato i due libri appena letti molto interessanti (Introduzione alla PNL di Richardson e PNL è libertà di Bandler), e sono convinto che al dì là del fondamento scientifico la PNL possa risultare utile a molte persone, poiché ti motiva a vedere il mondo e la quotidianità con occhi diversi (non che io ne senta la necessità ;D). ;)

Offline SHADOW LIONHEART

• *
  • Reputazione: 0
  • Ascoltate il mio ruggito...
    • Mostra profilo
    • SHADOWLIONHEART.IT - Assistenza e consulenza informatica
« Risposta #91 il: 14 Ottobre 2012 ore 12:45 »
Io invece volevo ordinarmi questo libro in quanto sono molto curioso, il libro è "Linux Ubuntu": http://www.amazon.it/gp/product/B008MZMNQY/ref=as_li_ss_sm_it_fb_asin_tl?ie=UTF8&tag=shitasecoin-21&linkCode=shr&camp=3710&creative=25222&creativeASIN=B008MZMNQY&=books&qid=1350162426&sr=1-5

Spinto appunto dalla curiosità dal momento che include l'uso non solo privato ma anche quelli governativi e aziendali, volevo quindi vedere che argomenti includono e magari anche l'aspetto etico.
Notebook ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer.

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 14 Ottobre 2012 ore 15:01 »
Non vorrei essere il solito rompiballe, ma... da un po' di tempo non vedo più il comportamento di Canonical molto etico. Sta seguendo sempre più le orme di Apple...
Forse era meglio un libro sul free software o un classico che molti consigliano come La cattedrale ed il bazar.

Offline SHADOW LIONHEART

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 14 Ottobre 2012 ore 19:49 »
Non vorrei essere il solito rompiballe, ma... da un po' di tempo non vedo più il comportamento di Canonical molto etico. Sta seguendo sempre più le orme di Apple...
Forse era meglio un libro sul free software o un classico che molti consigliano come La cattedrale ed il bazar.

Beh, in effetti ne cercavo uno recente sull'Open Source ma fin'ora qualcosa di recente e aggiornato ancora non l'ho trovato.
Notebook ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 14 Ottobre 2012 ore 21:42 »
Beh, in effetti ne cercavo uno recente sull'Open Source ma fin'ora qualcosa di recente e aggiornato ancora non l'ho trovato.

Questo è abbastanza recente: http://www.ippolita.net/it/open-non-%C3%A8-free

Offline SHADOW LIONHEART

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 14 Ottobre 2012 ore 22:17 »

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 15 Ottobre 2012 ore 07:03 »
Mica tanto è del 2005.  >:(

Per questo avevo scritto "abbastanza" ;)
Comunque, non è che dagli anni 80 sia cambiata molto la filosofia del free software e dell'opensource. Forse le due cose più recenti sono le creative commons, del 2001 e la GPL v3 del 2007.

Offline SHADOW LIONHEART

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 15 Ottobre 2012 ore 13:20 »
Per questo avevo scritto "abbastanza" ;)
Comunque, non è che dagli anni 80 sia cambiata molto la filosofia del free software e dell'opensource. Forse le due cose più recenti sono le creative commons, del 2001 e la GPL v3 del 2007.

Sì ma io ricerco sempre cose più aggiornate.
Me ne frega ben poco cosa sia cambiato e cosa non lo è.
Più una cosa è aggiornata e meglio è se no i soldi non ce li spendo.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 15 Ottobre 2012 ore 16:57 »
Sì ma io ricerco sempre cose più aggiornate.
Me ne frega ben poco cosa sia cambiato e cosa non lo è.
Più una cosa è aggiornata e meglio è se no i soldi non ce li spendo.

ti sfugge che il libro è gratuito (accettano donazioni, se vuoi) ;)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 15 Ottobre 2012 ore 17:19 »
Il nostro leone vuol far girare l'economia, non ha un bel rapporto con la gratuità. Lo conosciamo oramai. ;D ;D (sto scherzando, ovviamente. :))

Offline SHADOW LIONHEART

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 15 Ottobre 2012 ore 18:07 »

Preferisco pagare l'impegno per un buon libro piuttosto che avere una cosa gratuita e alla fine non è nemmeno aggiornata.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 15 Ottobre 2012 ore 20:14 »
Preferisco pagare l'impegno per un buon libro piuttosto che avere una cosa gratuita e alla fine non è nemmeno aggiornata.

Guarda che l'ho letto ed è davvero ottimo. Leggendolo (e qua aggiungo anche il loro libro su Google e quello di quest'anno sui social network), ti renderesti contro che il collettivo che l'ha scritto è un gruppo di persone estremamente ben preparate. Quanto all'essere aggiornata, dipende... come ti dicevo sopra, non è che dal 2005 ad ora ci siano stati grandi cambiamenti nell'ambiente del free software e dell'open source.
Inoltre, il costo non è indice di qualità. (Sul forum di una distribuzione di GNU-Linux, credo che dirlo sia superfluo) :)
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012 ore 00:01 da Masque »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #102 il: 26 Ottobre 2012 ore 20:26 »
Letto " Il condominio" di James G. Ballard. Straordinario. Ve lo consiglio - nel finale mi ricordava un po' "Cecità" di Josè Saramago(che non ho apprezzato granchè), per tutto il resto merita. Ballard è davvero un grande autore di fantascienza IMO !

Ora ho preso "Fuoco pallido" di Nabokov, ne ho sentito parlare bene, stasera lo inizio e vi dico. Di questo autore mi pare scontato consigliarvi Lolita, romanzo dalla prosa scorrevolissima, lo si legge con gusto ! Per me è persino più bello dei due film che hanno tratto(e uno è di Kubrick) ;)
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012 ore 20:29 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 26 Ottobre 2012 ore 21:47 »
Letto " Il condominio" di James G. Ballard. Straordinario. Ve lo consiglio - nel finale mi ricordava un po' "Cecità" di Josè Saramago(che non ho apprezzato granchè), per tutto il resto merita. Ballard è davvero un grande autore di fantascienza IMO !

Ho iniziato a conoscerlo solo recentemente, con Regno a venire, ed ho in coda Millenium people. Ma era da veramente tanto che sentivo spesso parlare di lui e lo vedevo citato come influenza da un mucchio di gente.

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #104 il: 31 Ottobre 2012 ore 18:08 »
Ho iniziato a conoscerlo solo recentemente, con Regno a venire, ed ho in coda Millenium people. Ma era da veramente tanto che sentivo spesso parlare di lui e lo vedevo citato come influenza da un mucchio di gente.

Idem, e devo dire questa prima lettura mi ha davvero colpito, ho preso in prestito anche L'isola di cemento e Foresta di cristallo. Sono più brevi, ma dalla trama sembrano interessanti.

Fuoco Pallido di Nabokov merita davvero anche lui! Lo sto leggendo tutto d'un fiato, questo autore ha una prosa eccezionale, inoltre, la trovata delle note al poema rende la lettura deciamente interessante.
Un romanzo in ipertesto, credo uno dei primi,
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2012 ore 18:10 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer