Autore Topic: LIBRI: cosa state leggendo?  (Letto 83355 volte)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
Re:LIBRI: cosa state leggendo?
« Risposta #75 il: 08 Settembre 2012 ore 17:16 »
Ti manca uno dei più importanti,postumo,a cura di Martha Hemingway  :  Vero all'alba.
Te lo consiglio vivamente.

Non l'avevo mai sentito, cercherò di reperirlo, grazie  :)

Intanto finito Huck Finn, e Lo Hobbit ( questa è la prima lettura che ho fatto su "commissione" ).
Il primo lo consiglio vivamente, grande libro, l'unica parte che non mi è piaciuta granchè sono gli ultimi capitoli con Tom Sawyer (personaggio altamente fastidioso IMO).

Adesso  - causa trasloco - ho solo 3 libri fuori dagli scatoloni:
Delitto e castigo - letto tanti anni fa.
Una raccolta con alcuni romanzi di Hemingway - mi mancano da leggere: Verdi colline d'Africa e Fiesta.
Faust di Goethe.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2012 ore 17:19 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Cosworth117

• *
  • Reputazione: 12
  • Quello dei problemi strani.
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 08 Settembre 2012 ore 21:19 »
Io sto leggendo "Mela marcia: la mutazione genetica di Apple", e siccome lo sto finendo, dopo continuo a leggere "Nell'acquario di Facebook".
i7 4790k
Asus Z97-a
Asus nvidia GTX 780
Corsair Vengeance Pro 8gb
SSD 120gb + HDD 2tb

Chakra OS + Windows 7 Ultimate

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #77 il: 01 Ottobre 2012 ore 22:28 »
Dopo " il grande Gatsby" e " Racconti dell'età del jazz" di Francis Scott Fitzgerald ho deciso di lanciarmi in un'impresa ambigua e vorrei un parere. Sono quasi per leggermi " La rivolta di Atlante" di Ayn Rand.
Una lettura che per la sua declinazione politica/economica (soprattutto economica) non mi ispira granchè - siamo ai due poli - ma proprio per questo mi attira (la mosca e la carta moschicida...).

Voi che suggerite? pareri? Qualcuno lo ha letto?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012 ore 22:32 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 01 Ottobre 2012 ore 23:06 »

FRANCESCHETTI: Campi Elettromagnetici. parere: ti polarizza. Non l'ho letto ma divorato. :) :) :)

marò quanto siete "acculturati" ... mba a me gli unici libri che non mi annoiano sono quelli tecnici, i libri che stò leggendo in questo momento sono: "applicare UML e i pattern" e "Interazione uomo-macchina"  :P :P :P
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 02 Ottobre 2012 ore 09:13 »
Dopo " il grande Gatsby" e " Racconti dell'età del jazz" di Francis Scott Fitzgerald ho deciso di lanciarmi in un'impresa ambigua e vorrei un parere. Sono quasi per leggermi " La rivolta di Atlante" di Ayn Rand.
Una lettura che per la sua declinazione politica/economica (soprattutto economica) non mi ispira granchè - siamo ai due poli - ma proprio per questo mi attira (la mosca e la carta moschicida...).

Non l'ho mai letto, ma so che Ayn Rand è stata d'ispirazione ai Rush per l'album 2112 e questo me la rende attraente. Poi, per quello che so, anch'io non sono un gran sostenitore delle sue tesi anarco-capitaliste. :)
Viene citata anche nella trilogia degli Illuminati, nella quale viene anche un po' smentita e corretta.

Io sono ancora su Il maestro e Margherita. Procedo lentamente, ma mi piace molto. Bulgakov ha uno stile molto spiritoso.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012 ore 09:15 da Masque »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #80 il: 04 Ottobre 2012 ore 15:55 »
Non l'ho mai letto, ma so che Ayn Rand è stata d'ispirazione ai Rush per l'album 2112 e questo me la rende attraente. Poi, per quello che so, anch'io non sono un gran sostenitore delle sue tesi anarco-capitaliste. :)
Viene citata anche nella trilogia degli Illuminati, nella quale viene anche un po' smentita e corretta.

Iniziato :)
Che dire....è un libro abbastanza corposo, e allo stato presente espongo questi giudizi come prima impressione:
- Lo stile è buono, scorrevole, anche se un po' strano per l'intento filosofico di fondo
- Piace il carisma e la fiducia di sè dei personaggi principali, fondamento di altre correnti filosofiche americane - leggi Emerson
- Posso dire subito che i detrattori dell'autrice hanno ragione su una cosa al 100%:  gli antagonisti sono spesso presentati come individui subdoli, stupidi, macchiette.... una tecnica un po' infantile per mettere in risalto la "bontà" dei protagonisti, e risparmia così di giustificare certe ambiguità morali.
- Riflettendoci mi sembra quasi in antitesi la visione filosofica, con quella sociale/economica proposta dalla Rand. Ma forse sono io che distorco inconsciamente.

Citazione
Io sono ancora su Il maestro e Margherita. Procedo lentamente, ma mi piace molto. Bulgakov ha uno stile molto spiritoso.

Anche io ci misi molto, non so a che punto sei arrivato, certo è che la prima parte è più lenta e sconnessa, presenta molti personaggi mentre la seconda passa troppo in fretta e finalmente introduce gli eroi della storia. E' tra i migliori di Bulgakov, anche se per me il suo capolavoro resta sempre Cuore di cane :)

FRANCESCHETTI: Campi Elettromagnetici. parere: ti polarizza. Non l'ho letto ma divorato. :) :) :)

marò quanto siete "acculturati" ... mba a me gli unici libri che non mi annoiano sono quelli tecnici, i libri che stò leggendo in questo momento sono: "applicare UML e i pattern" e "Interazione uomo-macchina"  :P :P :P

Accultuche?

No, basta campi elettromagnetici....ricordi mio cugino?? Quello del complotto contro Tesla (assassinato -dice lui- da vampiri LGBT iscritti alla massoneria marziana, su ordine del papa) ? Bè si da il caso che il suo interesse per i campi elettromagnetici perduri, ho avuto il (dis)piacere di subirmi filmati e filmati con protagonisti scienziati fuggitivi ricercati dalla CIA, su youtube, mentre il suddetto parente mi teneva ostaggio delle buone maniere in casa mia - qualche pomeriggio fa.
Ma devo dire che dopo il filmato di un sedicente individuo vestito come Lady Oscar e con metà volto coperto che alla fine sono saltato come un tappo di spumante traboccando il migliore armamentario di volgarità appreso al liceo (annata 2007-2008), riversandogli la mia opinione su "verità nascoste" in prima serata su rai 2.
Una volta sfogato gli ho detto : " ok io non sono ingegnere, fisico, chimico, non capisco una mazza di queste cose, perciò sospendiamo giudizi su queste tesi".  Che lui pretenda di avere ragione senza analizzare i fatti mi fa incazzare. C'è gente che per percorso di studi, professionale, o semplice passione impiega anni ad imparare una mole di nozioni tecniche impressionanti, e ancora si dice ignorante.
 Poi c'è mio cugino, bocciato due volte al professionale, con una cultura terra-terra, che pretende di avere ragione (dopo aver assimilato spiegazioni di mezz'ora da parte di "esperti" su siti o programmi televisivi dal sapore complottista)....
E' incredibile, ma prererirei farmi fare una vasectomia piuttosto che passare ore in simile compagnia & passatempi. Davvero, mi causa l'emicranea il consanguineo sopra citato.
Ormai se dici "campi elettromagnetici" mi sale la pressione...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012 ore 16:12 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 04 Ottobre 2012 ore 16:33 »
- Posso dire subito che i detrattori dell'autrice hanno ragione su una cosa al 100%:  gli antagonisti sono spesso presentati come individui subdoli, stupidi, macchiette.... una tecnica un po' infantile per mettere in risalto la "bontà" dei protagonisti, e risparmia così di giustificare certe ambiguità morali.

Ah. Ecco spiegato! Nella trilogia degli Illuminati, infatti, c'è un personaggio (una specie di parodia della Rand) che scrive un libro intitolato Atlante Starnutì (o qualcosa del genere... sullo starnuto sono sicuro.), ed in questo libro vengono evidenziate proprio queste caratteristiche che hai scritto.
Tra l'altro, mi sono appena accorto che qualcuno ha caricato il primo libro della trilogia su scribd: http://it.scribd.com/doc/100588487/Robert-Shea-Robert-Anton-Wilson-Trilogia-Degli-Illuminati-L-Occhio-Nella-Piramide
Buona cosa, dato che sono fuori catalogo e quasi introvabili.

Anche io ci misi molto, non so a che punto sei arrivato, certo è che la prima parte è più lenta e sconnessa, presenta molti personaggi mentre la seconda passa troppo in fretta e finalmente introduce gli eroi della storia. E' tra i migliori di Bulgakov, anche se per me il suo capolavoro resta sempre Cuore di cane :)

Nel prossimo capitolo arriva il maestro. :)
Comunque, conosco già la storia, perché avevo vista in una serie tv russa del 2005 (si trova in rete, con i sottotitoli). Ho preso il libro proprio perché mi era piaciuta parecchio. :)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012 ore 16:35 da Masque »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 04 Ottobre 2012 ore 19:05 »
Non so se sia OT ma "La profezia dell'armadillo" di zerocalcare... fenomeno assoluto...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 04 Ottobre 2012 ore 19:31 »
Non so se sia OT ma "La profezia dell'armadillo" di zerocalcare... fenomeno assoluto...

Bello!! M'è arrivato proprio oggi. :)
Alla fiera di Lucca presenterà l'albo nuovo. Un polpo alla gola.

Di fumetti, sto aspettando anche che mi arrivi la ristampa di "L'Incal completo", cioè la raccolta di tutti gli episodi dell'Incal di Moebius. Erano introvabili da un bel pezzo, ma con astuzia necrofila, ho immaginato che, con la morte dell'autore, si sarebbero messi a ristampare... ed infatti... :)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012 ore 19:55 da Masque »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 04 Ottobre 2012 ore 19:36 »
Io adesso sto leggendo alcuni libri sul linguaggio del corpo, sulla programmazione neuro linguistica, e sull'ipnosi. Non credevo che ipnotizzare fosse così facile. Mi sono bastati 4 DVD per cominciare ad "ipnotizzare". ;D

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 04 Ottobre 2012 ore 21:37 »
Io adesso sto leggendo alcuni libri sul linguaggio del corpo, sulla programmazione neuro linguistica, e sull'ipnosi. Non credevo che ipnotizzare fosse così facile. Mi sono bastati 4 DVD per cominciare ad "ipnotizzare". ;D
mmm... secondo me tu sei stato ipnotizzato da quell'argomento  ;D
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 05 Ottobre 2012 ore 00:55 »
No, fidati! È una cavolata! Certo, mi ci vuole tempo (non ipnotizzo in 10 secondi), e mi è riuscito solamente con una persona (su quattro), ed era in uno stato di trance appena accennato, però era in trance! ;D
(provate. Cercate "the manchurian approach". Importante però è che la persona creda che tu la possa ipnotizzare. Quindi provate con sconosciuti presentandovi come ipnotisti!)
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012 ore 00:58 da dongongo »

Offline NightLord

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 07 Ottobre 2012 ore 00:11 »
io mi sto leggendo tutta la saga de "il trono di spade" :)
Idem, adesso ho appena cominciato il 4, la regina dei draghi.
La serie tv mi ha appassionato abbastanza, e da incallito giocatore di D&d non posso saltare questi libri :)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #88 il: 07 Ottobre 2012 ore 22:30 »
Ho il viziaccio di portare avanti più letture contemporaneamente:

-La rivolta di Atlante di Ayn Rand, che in un modo perverso mi sta appassionando ( vedendola come una filosofia soggettiva, ristretta nell'ambito della propria realizzazione personale, direi che è sicuramente un libro da leggere. Sul profilo sociale/economico è invece un testo che reputo pericoloso e deviante)

- Il signore degli anelli, un ebook che leggo durante i pasti - sono alla fine de " La compagnia dell'anello". Libro che leggo su commissione, come Lo Hobbit. Devo dire che risveglia il bambino dentro il lettore, lo prende per mano, e lo trascina in avventure fantastiche. Diverso dal film, sotto molti aspetti (considero il film un opera superiore in contenuti e stile).

- Fiesta di Hemingway. Leggo gli altri due libri su pc, quando è spento mi verso su questo classico. Lo sto preferendo ad " Addio alle armi", il successivo dell'autore, che ho trovato incredibilimente noioso nella sua prima metà, e molto coinvolgente nella seconda. Questo l'ho iniziato stasera e sembra promettere bene, vedremo...

EDIT: Dongongo, ti interesserebbero molto i miei testi di psicologia e scienze sociali del liceo credo. Purtroppo li ho dati al macero qualche trasloco fa, ma erano ricchi di esperimenti ed osservazioni sul comportamento umano, oltre che capitoli molto gustosi sul condizionamento, le pubbliche relazioni, e il comportamento di massa. Utilissimi a fini retorici o per studiare lo stato d'animo del proprio interlocutore. Poi nella PNL non credo granchè - a dirti il vero - anche se non dubito ci sia un fondamento di verità.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012 ore 23:12 da Hombremaledicto »
Keep it rolling, baby...

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 08 Ottobre 2012 ore 07:42 »
Poi nella PNL non credo granchè - a dirti il vero - anche se non dubito ci sia un fondamento di verità.

Quello che mi fa diventare sospettoso è di vederla citare molto spesso in ambiti tipicamente truffaldini. Corsi per "dimagrire con la PNL" e cose del genere... Questo mi fa venire il sospetto che ci sia qualcosa che rende quella disciplina attraente anche per chi intende usarla per sfruttare la creduloneria delle persone e ricavarci dei soldi. Oppure una specie di psicanalisi fai-da-te che, a quel punto, rischia di diventare pericolosa. Sono convinto che mediante il linguaggio è possibile alterare la percezione della realtà delle persone. Propaganda e pubblicità fanno esattamente questo. Lo stesso effetto, nel misticismo orientale, lo sortiscono i mantra, ed in occidente il reiterarsi di sermoni e preghiere. E dopotutto, anche l'istruzione ottiene questo effetto.
Solo che, nell'idea che mi sono fatto della PNL, mi pare che sia tutto un po' raffazzonato. Un misto fra scienza e misticismo.
Comunque, ho trovato qua che è abbastanza controverso come argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica#Aspetti_controversi

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer