Autore Topic: Installare Jack su Chakra  (Letto 3487 volte)

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
Installare Jack su Chakra
« il: 24 Maggio 2012 ore 14:52 »
L'obiettivo di questa breve guida è di mostrare ai nuovi utenti come installare JACK su Chakra e di verificarne il corretto funzionamento con un paio di applicazioni. Ogni altro approfondimento esula da questa guida ed è rimandato alla documentazione esistente che citerò più avanti. La maggior parte dei musicisti non è composta da "smanettoni" di Linux, quindi lo scopo principale è mostrare solo come installare JACK su Chakra.

Cosa è JACK
JACK è un server audio a bassa latenza. Funziona su GNU/Linux, Solaris, FreeBSD, OS X e Windows.

PulseAudio
A partire dalla versione 2012.09 di Chakra, vi ritroverete installato sul vostro sistema anche il server audio PulseAudio. Mentre il target di JACK è il mondo professionale in cui è richiesta la bassa latenza, il target di PulseAudio è il mondo desktop, in cui ci sono altre esigenze.

Nota bene: PulseAudio e JACK non si odiano: essi hanno due scopi differenti, operano in due ambiti differenti, hanno due tipologie di utenti differenti. Fondere i due progetti in uno non sarebbe saggio: nuocerebbe a molti. Leggete questo articolo per maggiori informazioni.

PulseAudio e JACK possono convivere?
Si… ma per evitare problemi, sarebbe meglio non usare PulseAudio con Jack: per sapere come fare, leggete il messaggio successivo. Se invece volete usare PulseAudio e avete due schede audio, fate girare PulseAudio su quella economica, mentre Jack dovrà girare su quella professionale. Se avete solo una scheda audio (e volete farci girare anche PulseAudio), provate la seguente soluzione.

Installazione di Jack
In un terminale digitate:
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S jack2 qjackctl fluidsynth soundfont-fluidr3  qsynth
Per verificarne il funzionamento, installiamo ad esempio anche le seguenti applicazioni:
sudo pacman -S drumstick rosegarden

Configurazione di PulseAudio
Aggiungete le seguenti rige al file ~/.config/pulse/default.pa (se il file non esiste, lo create)
load-module module-native-protocol-unix
load-module module-jack-sink channels=2
load-module module-jack-source channels=2
load-module module-null-sink
load-module module-stream-restore
load-module module-rescue-streams
load-module module-always-sink
load-module module-suspend-on-idle
set-default-sink jack_out
set-default-source jack_in

Se non sapete come fare, aprite un terminale (ad esempio, dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Sistema, selezionate Konsole) e digitate:
kate ~/.config/pulse/default.paSe compare un avviso che il file non esiste, non preoccupatevi. Voi copiate e incollate le righe che vi ho detto sopra e salvate il file.

Poi, in modo analogo, aggiungete le seguenti rige al file ~/.config/pulse/daemon.conf (se il file non esiste, lo create)
default-sample-format = float32le
default-sample-rate = 48000
realtime-scheduling = yes
exit-idle-time = -1

Infine riavviate PulseAudio digitando in un terminale (ad esempio, dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Sistema, selezionate Konsole):
pulseaudio -k

Bene! Con queste modifiche, d'ora in poi PulseAudio diventerà un client di Jack!

Configurazione di Jack
Le impostazioni predefinite dovrebbero funzionare per la maggior parte dei sistemi, comunque per modificarle, dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Multimedia, avviate QjackCtl.

Qsynth e soundfont
Dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Multimedia, avviate Qsynth.
Una volta avviato il programma, cliccate Setup, poi Soundfont, quindi Open. Selezionate:
/usr/share/soundfonts/fluidr3/FluidR3GM.SF2
quindi premete Ok. Vi chiederà se volete riavviare qsynth, rispondete di si. Cliccate Messages e verificate che non ci siano errori.
Per esempio a me è capitato che si lamentasse perché il sample rate di qsynth fosse 44100, mentre quello di qjackctl 48000: si risolve mettetendoli uguali.

Applicazioni
Quello che rimane da fare è di dire alle applicazioni di usare JACK. Vediamo un paio di esempi.

Avviate Rosegarden (dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Multimedia, cliccate Rosegarden).
Cliccate il menù  Studio, poi Gestisci dispositivi midi e in uscite disponibili selezionate ...synth input port...
dove al posto dei ... ci sono dei numeri che possono variare da sistema a sistema.
Ora per esempio aprite un midi e vedrete che rosegarden suonerà magnificamente.

Avviate Drumstick Virtual Piano (dal menù di avvio delle applicazioni, sezione Multimedia, cliccate Drumstick Virtual Piano).
Cliccate il menù Edit, poi Connections, quindi Output e selezionate FLUID Synth...
Quindi suonate il pianoforte a vostro piacimento.

Nota: se Drumstick non si avvia, digitate in un terminale
sudo modprobe snd_seq
quindi riavviate Drumstick. Se questa volta il programma si avvia correttamente, allora per evitare di digitare il comando precedente dopo ogni avvio di sistema create il file /etc/modules-load.d/snd.conf contenente la riga
snd_seq

Consigli finali
Con Jack2 e PulseAudio3 la convivenza dei due server audio è diventata quasi indolore (rispetto al passato) e Jack si dovrebbe attivare automaticamente quando serve.

Se volete attivare qsynth ad ogni avvio di sistema, eseguite questi semplici passi.
Avviate dolphin ed entrate nella cartella ~/.kde4/share/autostart
(cioè con dolphin andate nella vostra home, visualizzate i file nascosti e poi entrate in .kde4, poi in share e infine in autostart). Dal menù delle applicazioni, trascinate il menù qsynth nella cartella in dolphin.

Vi ricordo che se preferite che qjackctl e qsynth vengano avviati ridotti a icona nella systray, andate nei rispettivi menù di configurazione e selezionate la voce opportuna. (qsynth, options, start minimized to system tray ; qjackctl, impostazioni, varie, abilita l'icona nel vassoio di sistema, avvia minimizzato nel vassoio di sistema)

Si potrebbe anche avviare Jack via DBus, ma durante le mie prove PulseAudio si inceppava spesso (e bisogna quindi riavviarlo digitando in un terminale pulseaudio -k).

Stando alle faq di jack, non vi serve un kernel RT (a parte casi rarissimi e spero il vostro non sia uno di questi!).

Approfondimenti e guide
Ecco una guida in italiano in continuo aggiornamento: http://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale
Usa ubuntu come distribuzione di appoggio, ma consiglio vivamente di leggerla: è molto utile anche a noi di chakra perché spiega le opzioni e le configurazioni di molti programmi.

Sito web ufficiale di JACK, con documentazione e molto altro: http://jackaudio.org

Elenco applicazioni che usano JACK: http://jackaudio.org/applications

Portale di musica su Linux (in inglese): http://www.linuxmusicians.com/

Per chi vuole capire meglio (in inglese) cosa sono alsa, JACK, PulseAudio, oss, esd, ecc...
http://www.tuxradar.com/content/how-it-works-linux-audio-explained
http://insanecoding.blogspot.it/2009/06/state-of-sound-in-linux-not-so-sorry.html
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013 ore 19:02 da paolomi »
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
Re:Installare Jack su Chakra
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2012 ore 14:52 »

Questa miniguida è utile solo a quella minoranza di utenti che ha problemi audio con PulseAudio. Voglio essere esplicito: se ti trovi bene con PulseAudio e non hai problemi, continua a usarlo e smetti di leggere!   :)

A partire da Chakra 2012.10, cioè dopo l'adozione di systemd, non è più possibile disinstallare PulseAudio… per alcuni utenti, questa è una terribile notizia!  Fortunatamente ci sono alcune soluzioni disponibili. Ora vi illustrerò la più semplice. Aprite un terminale e digitate:
sudo chmod 644 /usr/bin/pulseaudio
Ora riavviate il sistema. (In realtà sarebbe sufficiente fare il logout e poi di nuovo il login.) Terminato l'avvio, vi verrà chiesto se volete rimuovere permanentemente i dispositivi precedenti: rispondete di sì.

Cosa è successo?  Avete tolto i permessi di esecuzione a pulseaudio: il vostro sistema non potrà eseguirlo e quindi ripiegherà su ALSA.

Soluzione semplice ed efficace. Ricordatevi però che ad ogni nuovo aggiornamento di pulseaudio bisogna ridare quel comando!

Quando volete usare di nuovo pulseaudio, digitate in un terminale:
sudo chmod 755 /usr/bin/pulseaudioe riavviate il sistema (in teoria basterebbe fare solo un logout e poi un login).

A volte, all'avvio del sistema, manca l'audio
Se, dopo aver riavviato il sistema, a volte mancano i suoni e se questo problema si risolve riavviando alcune volte il pc, allora il problema è causato dal fatto che sono presenti due o più schede audio. Si risolve creando il file /etc/modprobe.d/alsa.conf contenente una riga di questo tipo:
options snd_hda_intel id=Intel index=0Cioè la scheda che volete diventi predefinita deve essere messa a index=0. Per avere l'elenco delle schede (con i relativi id) digitate il comando cat /proc/asound/cards, mentre col comando lsmod potete trovare il modulo del kernel della vostra scheda audio preferita da mettere in  /etc/modprobe.d/alsa.conf. Nell'esempio che ho riportato sopra, si tratta di una scheda audio integrata intel, con id Intel.

Pulizia file di configurazione
Se avete fatto pasticci con i file di configurazione e volete fare pulizia, ecco l'elenco dei file da cancellare:
Phonon:          ~/.kde4/share/config/phonondevicesrc
PulseAudio:   ~/.config/pulse/
Jack:                ~/.jackdrc
Jack-dbus:      ~/.config/jack
QjackCtl:   ~/.config/rncbc.org/QjackCtl.conf
Qsynth:      ~/.config/rncbc.org/Qsynth.conf

Jack senza PulseAudio
Se avete una sola scheda audio e PulseAudio è disattivato, quando Jack è in esecuzione, tutte le altre applicazioni che non supportano Jack non emettono suoni. Quindi se usate Jack raramente, avviatelo solo quando serve e poi spegnetelo! Se invece lo avete sempre in esecuzione, per far emettere i suoni alle altre applicazioni attraverso Jack, dovete fare quanto suggerito qui.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2013 ore 08:56 da paolomi »

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012 ore 16:43 »
+1  ;)
propongo di fare una guida anche su rosegarden (se ne sei capace) cosi poi io posso far diventare questa guida "ufficiale" modificando la forma quel tanto che serve per farla diventare una wiki (al posto di quella attuale su jack,penosa)e magari qualcuno che con l'inglese se la cava meglio di me aggiorna anche la wiki inglese  :D

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012 ore 18:44 »
"Come configurare Rosegarden su Chakra" è scritto sopra.

"Come usare Rosegarden su Chakra" penso sia identico a "Come usare Rosegarden su Kubuntu o Fedora o Suse o altro" e credo che il luogo migliore per trattare questo tema sia a monte, cioè sul sito internet del programma in questione, IMHO. Comunque, attualmente non ho tempo e voglia di approfondire le mie conoscenze su rosegarden (ne ho poche, ma sono sufficienti ai miei esigui bisogni).

Se vuoi fare un wiki su rosegarden, prendi spunto dalla guida in italiano che ho segnato sopra: là troverai tante informazioni utili. Lo ripeto per tutti: quella guida è veramente ben fatta: leggetela! (se vi interessa l'argomento)

Cercate di capire il mio pensiero: ho fatto una guida per far capire a un ipotetico musicista (non smanettone di linux) che far funzionare jack&company su chakra è piuttosto semplice (e dalla mia esperienza dico che funziona meglio che su kubuntu). Poi sarà compito di questo musicista spiegare a noi non musicisti le funzioni avanzate di tali software  :)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012 ore 20:26 »
"Come configurare Rosegarden su Chakra" è scritto sopra.

"Come usare Rosegarden su Chakra" penso sia identico a "Come usare Rosegarden su Kubuntu o Fedora o Suse o altro" e credo che il luogo migliore per trattare questo tema sia a monte, cioè sul sito internet del programma in questione, IMHO. Comunque, attualmente non ho tempo e voglia di approfondire le mie conoscenze su rosegarden (ne ho poche, ma sono sufficienti ai miei esigui bisogni).

Se vuoi fare un wiki su rosegarden, prendi spunto dalla guida in italiano che ho segnato sopra: là troverai tante informazioni utili. Lo ripeto per tutti: quella guida è veramente ben fatta: leggetela! (se vi interessa l'argomento)

Cercate di capire il mio pensiero: ho fatto una guida per far capire a un ipotetico musicista (non smanettone di linux) che far funzionare jack&company su chakra è piuttosto semplice (e dalla mia esperienza dico che funziona meglio che su kubuntu). Poi sarà compito di questo musicista spiegare a noi non musicisti le funzioni avanzate di tali software  :)
Scusa per rosegarden,ma in verità non ho letto tutto il topic,solo le prime righe
e no,non sono un musicista,anzi
solo che so che il wiki per jack e per rosegarden non è molto esauriente,pensavo di "ampliarlo" con quello che hai scritto tu.

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012 ore 21:29 »
e no,non sono un musicista,anzi
solo che so che il wiki per jack e per rosegarden non è molto esauriente,pensavo di "ampliarlo" con quello che hai scritto tu.
Tranquillo, della mia guida prendi pure tutto quello che vuoi!  :)

Offline whoami

• *
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2012 ore 20:39 »
FENOMENO!!! Continuavo ad avere un fastidioso problema di crash di rekonq usando flashplugin. Alla fine sono riuscito a capire che era un problema di pulse, e con il tuo metodo (se no non avrei saputo dove sbattere la testa) ora va tutto bene!!!!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline afrinick

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2013 ore 20:35 »
Grazie mille della guida, ma ho un piccolo problema... >:(
all'apertura di Qjackgtl ho questo errore:
Non riesco ad aprire il sequencer ALSA come client.
Il Patchbay MIDI non sarà disponibile.
con questo messaggio:
20:31:05.606 Patchbay disattivato.
20:31:05.609 Resetta le statistiche.
20:31:05.618 Non riesco ad aprire il sequencer ALSA come client. Il Patchbay MIDI non sarà disponibile.
ALSA lib seq_hw.c:457:(snd_seq_hw_open) open /dev/snd/seq failed: File o directory non esistente
Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server request channel
jack server is not running or cannot be started
come posso risolvere?
e poi mi sapresti indicare un buon music player e come impostarlo
su altre distro avevo gmusicbrowser ma mi sa che qui non c'è ;)

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2013 ore 21:38 »
Per i problemi con jack leggi questa discussione e poi eventualmente continuiamo a parlarne là:
http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,5387.0.html

Per il music player, guarda qui alla voce audio player:
http://forum.chakra-project.it/index.php/topic,3442.0.html
provali tutti e poi scegli quello che più si adatta meglio alle tue esigenze

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer