Autore Topic: Caricamento chakra tramite Grub4Dos  (Letto 642 volte)

Offline VeNoM

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Caricamento chakra tramite Grub4Dos
« il: 23 Maggio 2012 ore 18:42 »
Salve ragazzi questo è il mio primo post e so che non è il modo migliore per iniziare ma veramente non so dove sbattere la testa.

Da qualche mese uso chakra da pennetta USB e dal momento che mi è piaciuta molto la politica di aggiornamento, il fatto che fosse l'unica distro a far funzionare come si deve il tanto amato kde e altre chicche che mi sono piaciute molto ho deciso di installarlo definitivamente al posto di Mint. Il problema è sorto nel momento che io avente un Asus G53sw ho la possibilità di avviare 2 sistemi operativi con 2 tasti della tastiera diversi. Il primo tasto power per avviare Windows e il secondo tasto per avviare ExpressGate. Ho modificato il file di avvio di ExpressGate in modo tale da avviare Mint e ora non riesco a fare la stessa cosa con Chakra notando che la gestione file è diversa.

Spiego il funzionamento della procedura:

ExpressGate si avviava tramite una vecchia versione di Grub che utilizza come file di configurazione l'obsoleto menu.lst (lo stesso che usava fino alla 9.04 ubuntu se non erro). Per avviare Mint (incompatibile con quella vecchia versione di bootloader) avviavo un chainload che mi permetteva di far caricare Mint tramite Grub4Dos, caricandone i file vmlinuz-3.0.0-12-generic e initrd.img-3.0.0-12-generic. Questo con chakra non riesco a farlo perché i due file non sono uguali. Chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi a sistemare questo problema. Di seguito il file menu.lst completo.

Questo è il file menu.lst che faceva avviare Mint:
Codice: [Seleziona]
timeout 0
default 0
hiddenmenu

title Linux Mint
uuid 38b0fbeb-280e-4f44-8450-9106bca62f39
kernel /boot/vmlinuz-3.0.0-12-generic root=UUID=29824ef7-bddb-4c4e-aaa7-ebdb551302a2 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic
quiet

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
Re:Caricamento chakra tramite Grub4Dos
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2012 ore 19:06 »
hai provato a mettere al posto di kernel /boot/vmlinuz-3.0.0-12-generic la dicitura  /boot/vmlinuz-linux e al posto di initrd /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic mettere /boot/initramfs-linux.img  ?

Offline VeNoM

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2012 ore 21:47 »
hai provato a mettere al posto di kernel /boot/vmlinuz-3.0.0-12-generic la dicitura  /boot/vmlinuz-linux e al posto di initrd /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic mettere /boot/initramfs-linux.img  ?

Grazie mille ma ho già risolto facendo esattamente questo!! Solo che l'ho trovata a tentativi XD

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012 ore 00:58 »
metti risolto al post, cmq la butto li non è che il problema dell'altro post deriva da questa modifica?  :-\
p.s. benvenuto :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer