Autore Topic: A parità di hardware, ma differente distro.  (Letto 4138 volte)

Offline burnosauri

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
A parità di hardware, ma differente distro.
« il: 23 Maggio 2012 ore 17:56 »
 Vorrei chiedervi se a parità di hardware, nel mio caso un processore AMD Athlon II X2 260, e scheda video Asus nvidia GT520 Silent, i filmati riprodotti ad esempio con Vlc potrebbero risultare più nitidi o comunque meglio "resi" a seconda della distribuzione linux usata.
Per dire, con Chakra, noto istantaneamente una maggiore, e di non poco conto, reattività come sistema operativo, nell'aprire applicazioni, nello spegnimento e nell'accenzione del pc, rispetto ad altre distro , a prescindere dal desktop usato. Ma questo potrebbe essere in virtù del fatto che è più "leggera", perchè dedicata al Kde.
Come dicevo sopra è possibile che ci sia una maggiore resa dei driver, rispetto ad altre distro, in modo che la visione dei filmati, appaia migliore, o è una mia impressione?
Perchè a regola sono gli stessi driver e linux, è sempre lo stesso s.o. utilizzato.
Grazie.

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Re:A parità di hardware, ma differente distro.
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2012 ore 18:05 »
Vorrei chiedervi se a parità di hardware, nel mio caso un processore AMD Athlon II X2 260, e scheda video Asus nvidia GT520 Silent, i filmati riprodotti ad esempio con Vlc potrebbero risultare più nitidi o comunque meglio "resi" a seconda della distribuzione linux usata.
Per dire, con Chakra, noto istantaneamente una maggiore, e di non poco conto, reattività come sistema operativo, nell'aprire applicazioni, nello spegnimento e nell'accenzione del pc, rispetto ad altre distro , a prescindere dal desktop usato. Ma questo potrebbe essere in virtù del fatto che è più "leggera", perchè dedicata al Kde.
Come dicevo sopra è possibile che ci sia una maggiore resa dei driver, rispetto ad altre distro, in modo che la visione dei filmati, appaia migliore, o è una mia impressione?
Perchè a regola sono gli stessi driver e linux, è sempre lo stesso s.o. utilizzato.
Grazie.
Vuoi applicazioni super-veloci? prova a farti gentoo,quello mè il top dei top (con il piccolo difettuccio che ci metti ore per installare un programma,perchè non c'è ne uno e basta a cui il pc si deve adattare come su chakra o praticamente quasi tutte le altre distro,ma li gli utenti fanno adattare il software al pc,che quindi è sfruttato al massimo,ma ci metti ore a compilare)
e comunque no,non credo che la qualità di vlc possa cambiare visibilmente,forse senza accorgertene,sei passato su chakra a una versione più aggiornata di vlc...
Per le prestazioni di chakra,tutto è possibile.
D'altronde questo è uno degli scopi principali di tutte le distro,essere reattivi,no? :D

Enzio

« Risposta #2 il: 23 Maggio 2012 ore 19:01 »
Vorrebbe  dire  che  c'è  Un  furbo  e  più  di  200  Cog...ni ;  tanto  quanto  il  numero  dei  S.O  Linux  , non credo.

Son  tutte  fantasie  ,  senza  offesa  nheeeee ;D

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2012 ore 19:15 »
Vorrebbe  dire  che  c'è  Un  furbo  e  più  di  200  Cog...ni ;  tanto  quanto  il  numero  dei  S.O  Linux  , non credo.

Son  tutte  fantasie  ,  senza  offesa  nheeeee ;D
Chakra non ha alcuni pregi di altre distro
Ad esempio la disponibilità software  o la facilità d'uso al massimo.
Ti sei mai chiesto perchè esistono ancora distro come arch quando ci sono quelle come mint o ubuntu?perchèci sono cogl... a cuiinteressa perdere tempo per niente?
e questa è la mia risposta  ;)

Enzio

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2012 ore 19:53 »
Citazione
Ad esempio la disponibilità software .

soggettivo, uso per lo più applicazione Qt, e le uniche 2 gtk che uso (gimp e inkscape) sono presenti ... quindi per me la disponibilità è quella necessaria :)

Citazione
la facilità d'uso.

anchequesto è soggettivo, per me è semplicissimo :)

per tornare IT, io penso che dipenda da 2 fattori, il primo dal kernel usato con relative patch,e secondo da chi fà i driver e per chi, esmpio tipico AMD che rilascia i catalyst quasi sincronizzato con ubuntu...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline burnosauri

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2012 ore 19:57 »
Io parlavo di una sensazione, difficilmente misurabile, se non, appunto, a "senso". Non penso che ci possano essere dei mezzi tecnici in grado di rilevare performances, tipo quella della resa al video. Fuor di dubbio, che le Ubuntu attuali (compreso Mint), mi hanno dato grossi problemi in termini di stabilità, vari bug anche in fase di installazione dei software, e schermo poco brillante e sfarfallante, per cui personalmente le ho abbandonate. Ho provato Fedora, ma mi da la sensazione di qualcosa molto traballante, e lento, e poi come le Ubuntu non è rolling release. Arch, mi piacerebbe installarlo, ma pur avendo provato a farlo, mi sono dovuto arrendere, perchè non ho le "basi"....
 Chakra (se voglio Kde), mi sembra in grado di essere gestita senza "traumi", per un principiante come me, insieme a Sabayon (se magari voglio Gnome,o altro), che è veramente un sistema a prova di profano in termini di stabilità e solidità, rimangono le mie preferite.

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2012 ore 20:04 »
soggettivo, uso per lo più applicazione Qt, e le uniche 2 gtk che uso (gimp e inkscape) sono presenti ... quindi per me la disponibilità è quella necessaria :)

Per te forse,io uso tantissime gtk  :-[

anchequesto è soggettivo, per me è semplicissimo :)
È verissimo,ma è pensato per essere usato più come arch  che come ubuntu,mentre molti lo usano come ubuntu perchè di fatto può essere usato in entrambi i modi

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2012 ore 20:09 »
Citazione
Per te forse,io uso tantissime gtk

allora hai sbagliato distro.  ;D

Citazione
È verissimo,ma è pensato per essere usato più come arch  che come ubuntu,mentre molti lo usano come ubuntu perchè di fatto può essere usato in entrambi i modi

perchè usare ubuntu è semplice? per me non lo è, unity è pessima, cosi come lo è gnome-shell.. sempre secondo me :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2012 ore 20:21 »
allora hai sbagliato distro.  ;D
Suvvia,concedimi qualche app  ;D
Non so se sono tutte,ma uso
-firefox
-chrome (purtroppo)
-chromium
-gimp 2.6
-gimp 2.8
-cairo-dock l'aveo installata tanto tempo fa ma non la uso mai
-virtualbox
-libreoffice forse,non so se è gtk o c'è anche un equivalente anche in qt
in totale 7,un pò troppo ma non tanto da cambiare distro,spero :D (6,se togliamo cairo)
Un po OT,ma avere pacchetti in gtk rallenta di molto il sistema?
perchè usare ubuntu è semplice? per me non lo è, unity è pessima, cosi come lo è gnome-shell.. sempre secondo me
Su,anch'io preferisco chakra,ma siamo obiettivi,a un novizio consiglieresti ubuntu/mint o chakra?
la purezza di kde necessità di avere un terzo del software realmente disponibile per GNU/linux,oltre all'uso occasionale del terminale
Mi spiace,chakra benchè semplicissimo e superiore per praticamente tutti i versi,è leggermente più "difficile" (poco)
Per quanto riguarda i DE,appunto sono gusti,non puoi consigliare a uno che non ha mai visto un DE a parte quello di windows di usare solo kde... ( e tra parentesi,io non disprezzo gnome,trovo sia gnome che kde ottimi DE,unity meno ma non lo considero perchè è un plugin di compiz,non un DE)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2012 ore 20:32 »
Citazione
Suvvia,concedimi qualche app 
lol... ihhii ... mi ero dimenticato di usare firefox e chromium..  :-[
libreoffice non è gtk, infatti la versione che hai su chakra è "purgata" da quel po di gtk che ha.

Citazione
Su,anch'io preferisco chakra,ma siamo obiettivi,a un novizio consiglieresti ubuntu/mint o chakra?
mmm io non uso chakra come sistema di default :) ..... comunque nessuna delle 2, gli direi di usare quella che vuole e di non stressarmi.. :)
e torniamo sulla "purezza" di una distro kde-centrica come chakra, è chiaro che se scegli questa distro è vuoi app gtk hai fatto la scelta sbagliata, ci sono altre distro con kde che rendono l'installazione delle app gtk più semplice.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2012 ore 20:38 »
lol... ihhii ... mi ero dimenticato di usare firefox e chromium..  :-[
libreoffice non è gtk, infatti la versione che hai su chakra è "purgata" da quel po di gtk che ha.
mmm io non uso chakra come sistema di default :) ..... comunque nessuna delle 2, gli direi di usare quella che vuole e di non stressarmi.. :)
e torniamo sulla "purezza" di una distro kde-centrica come chakra, è chiaro che se scegli questa distro è vuoi app gtk hai fatto la scelta sbagliata, ci sono altre distro con kde che rendono l'installazione delle app gtk più semplice.
scusa eh,ma tu dici che ho sbagliato distro con 5 app gtk quando tu stesso ne hai 4?  :P
Per curiosità,tu che SO utilizzi come principale?
io stavo pensando di mettere mageia e/o mint 13 come secondarie a chakra,ma ho un problema di password di bios  >:(

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2012 ore 20:49 »
Citazione
scusa eh,ma tu dici che ho sbagliato distro con 5 app gtk quando tu stesso ne hai 4?  :P
Per curiosità,tu che SO utilizzi come principale?

si ma io uso arch  :P.. quindi io posso :)... certo nel mio laptop ho un tripleboot, 7(con cui ci giocavo una volta ma ora è li solo per qualche app che non esiste per GNU/linux), Arch 32 bit e chackra 64 bit.. e sul dektop che uso quasi esclusivamente per giocare ho un dual boot con 7(dove ci sono tutti i miei giochi) e la punultima versione 64 bit di kubuntu (che non uso mai e che dovrei sostiutire con chakra) e una partizione da 30GiB vuota in attesa di arch (ma la voglia di installare sia arch che chackra è poca.. visto che tra un pò mi toccherà farlo anche per il portatile... aledetta asus.. maledetti portatili asus che durano esattamente un anno e mezzo  >:()
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2012 ore 20:54 »
si ma io uso arch  :P.. quindi io posso :)... certo nel mio laptop ho un tripleboot, 7(con cui ci giocavo una volta ma ora è li solo per qualche app che non esiste per GNU/linux), Arch 32 bit e chackra 64 bit.. e sul dektop che uso quasi esclusivamente per giocare ho un dual boot con 7(dove ci sono tutti i miei giochi) e la punultima versione 64 bit di kubuntu (che non uso mai e che dovrei sostiutire con chakra) e una partizione da 30GiB vuota in attesa di arch (ma la voglia di installare sia arch che chackra è poca.. visto che tra un pò mi toccherà farlo anche per il portatile... aledetta asus.. maledetti portatili asus che durano esattamente un anno e mezzo  >:()
Quando prenderò il pc nuovo nel 2013 ci metto su anche arch
intanto dovrei imparare come si installa  :-[  -la difficoltà secondo me sta nel sapere quali pacchetti servono,i nomi,il resto non mi sembra cosi diabolica,l'ho provata in live su virtualbox   ;)
ma direi che siamo un tantino OT  ;D

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer