Autore Topic: Amarok - funzionalità nascosta (???)  (Letto 3371 volte)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
Amarok - funzionalità nascosta (???)
« il: 22 Maggio 2012 ore 18:30 »
Salve a tutti, non so se questa è la sezione adatta per quello che voglio chiedere.
L'altro giorno ho notato questa schermata:

Potete vedere è presente un visualizzatore di copertine, stile cover flow.
Funzionalità inutile certo, ma di indubbio impatto visivo.
L'autore spiega si tratta di un plugin di amarok chiamato cover-bling. Dopo aver effettuato  ricerche su google non ho ottenuto granchè di informazioni, pare che il progetto sia stato abbandonato. Eppure...
La schermata qui sopra risale a Dicembre 2011,  installata su arch tramite un repository greco che da il pacchetto precompilato con coverbling.
Ho disinstallato da pacman e provato a installare la versione git da ccr, niente.

Ho provato a installare a mano da git (notando coverbling nelle cartelle) ma ho fallito a compilare il pacchetto  >:(

Sempre chiedendo all'autore dello screenshot sono stato rimandato al PKGBUILD: http://gitorious.org/arch-linux-greece/arch-linux-greece/blobs/217b780c418aaa1d8f7e501f482419b04d2817b4/list-of-sources/adslgr64/amarok-git/PKGBUILD

Il suo commento:

Citazione
è necessario installare da git.
Su ARCH c'è un repository greco che ti dà il pacchetto preconpilato, devi controllare sul CCR (o come si chiama shi chackra, di cui non sono un esperto).

nel PKGBUILD devi aggiugere queste righe:
## Cover Bling
cd ${srcdir}/amarok/src/context/applets/
cp -rf ${srcdir}/amarok/playground/src/context/applets/coverbling ${srcdir}/amarok/src/context/applets/
echo "add_subdirectory( coverbling )" >> CMakeLists.txt

Vi prego qualcuno può spiegarmi come fare?
Sono talmente nubbio!  :(
« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 19:14 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
Re:Amarok
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2012 ore 19:18 »
Le quattro righe ci sono già nel PKGBUILD linkato. Devi salvarne il contenuto in un file di testo chiamato appunto PKGBUILD, poi apri un terminale, entri nella cartella dove si trova il PKGBUILD e dai

Codice: [Seleziona]
makepkg
Questo comando cerca il PKGBUILD, ti installa le dipendenze di compilazione (non ricordo se richiede il sudo o ti chiede la password lo stesso), compila il software e ne crea il pacchetto in formato .pkg.tar.xz.
Quando finisce, dai

sudo pacman -U amarok-git-*
ed eccolo installato.
Homey

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Amarok
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012 ore 19:25 »
coverbling era un plugin di amarok che è stato rimosso dalla versione di sviluppo di amarok, anche se non è mai comparso su una release finale di amarok, a causa di presunti "infrangimenti" di licenze (non si è mai capito quali fossero visto che esiste una cosa simile che viene usato su gnome ma di cui mi sfugge il nome). per questo plugin usavo solo la versione di sviluppo di amarok.. finché non è stata rimossa.. :(

se non ricordo male il plugin dovrebbe essere presente in qualche angolino nascosto su i server di KDE... se lo trovo lo posto.

uno screen d'annata, KDE 4.3 forse, durante un cataclisma catalyst/xorg/kernel su arch.. :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
Re:Amarok - funzionalità nascosta (???)
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012 ore 19:32 »
Le quattro righe ci sono già nel PKGBUILD linkato. Devi salvarne il contenuto in un file di testo chiamato appunto PKGBUILD, poi apri un terminale, entri nella cartella dove si trova il PKGBUILD e dai

makepkg
Questo comando cerca il PKGBUILD, ti installa le dipendenze di compilazione (non ricordo se richiede il sudo o ti chiede la password lo stesso), compila il software e ne crea il pacchetto in formato .pkg.tar.xz.
Quando finisce, dai

sudo pacman -U amarok-git-*
ed eccolo installato.

Ok, più o meno avevo tentato qualcosa di simile, anche se molto 'alla buona'.
Adesso ho creato il file PKGBUILD copiandolo dal link, da cui ho preso anche il ChangeLog e amarok.install. Una volta lanciato nella directory con i file makepkg mi da il seguente errore:

makepkg
==> Determinazione dell'ultima revisione di git in corso...
  -> Versione trovata: 20120522
==> Creazione del pacchetto: amarok-git 20120522-1 (mar 22 mag 2012, 19.29.00, CEST)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Dipendenze mancanti:
  -> mysql>=5.5.20
  -> libmysqlclient>=5.5.20
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Dipendenze mancanti:
  -> libgpod
==> ERRORE: Impossibile risolvere tutte le dipendenze.

@ Cylon: grazie, avevo letto del problema di licenze, un vero peccato accidenti! Ma scaricando da git  l'ultima versione la cartella cover-bling è inclusa (forse la escludono dall'installazione, ma è lì - mi sa che hanno trovato un modo alla fin fine per includerlo gli sviluppatori di amarok hehe)
Su gnome è gloobus preview.
E come ti funzionava?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 19:39 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012 ore 19:52 »
si si ho visto anche io che è inclusa....... che io mi ricordi non funzionava lo stesso (mi sembra che si doveva modificare qualche CMakeLists. per includerlo )... mi hai messo curiosità.. mo lo installo da aur....

a funzionare funzionava bene.. ma niente di irrinunciabile.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 19:57 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2012 ore 19:56 »
Ottimo ! fammi sapere se funziona  :D
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2012 ore 20:32 »
installato e rimosso. me lo compilo a mano perchè bisigna abilitare la compilazione degli script e applet palyground,
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012 ore 20:41 »
Accidenti...non capisco davvero come mai abbiano lasciato quella 'bozza' del plugin.  :-\

Forse è più semplice provando a creare un pacchetto col PKGBUILD linkato sopra, almeno, forse è da editare un po', per l'errore di prima sulle dipendenze mancanti ???
Ne capisco veramente una miseria.

Ti ringrazio cmq, spero non lo fai solo per venirmi in aiuto, sembra un lavoraccio  :-[
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012 ore 20:51 »
mi hai frainteso, quando io parlo di compilare, intendo attraveso PKGBUILD, ossia mi scarico i sorgenti, modifico il PKGBUILD per abilitare la compilazione di playground e faccio ripartire la compilazione.... se quancuno vuole e sà come modificare in compilazione il PKGBUILD per abilitare nel CMakeLists playground si faccia avanti :)

non ti preuccupare, lo faccio per mia curiosità.. se no ti attacavi al tram  ;D ;D ;D
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012 ore 21:00 »
mi hai frainteso, quando io parlo di compilare, intendo attraveso PKGBUILD, ossia mi scarico i sorgenti, modifico il PKGBUILD per abilitare la compilazione di playground e faccio ripartire la compilazione.... se quancuno vuole e sà come modificare in compilazione il PKGBUILD per abilitare nel CMakeLists playground si faccia avanti :)

non ti preuccupare, lo faccio per mia curiosità.. se no ti attacavi al tram  ;D ;D ;D

No - malgrado l'ignoranza- avevo figurato correttamente la cosa(il che è di per sè sorprendente)   ;D
Almeno....spero   /* l'utente pare parecchio contorto */
Data la mia rinomata pigrizia, dicevo, sembra un lavoraccio...
Ad ogni modo apprezzo ;)

Ora però sono davvero curioso anche io, più di prima.  Sembra un romanzo giallo questa storia di cover-bling.

« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 21:31 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2012 ore 21:28 »
ok, appena compilato, installato, sembra funzionare tutto.. ecco 2 screen:

se vuoi rischiariare ti posso passare il paccheto precompilato, ma sotto arch, altrimenti l'unica soluzione che hai è quella del mio post precedente
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2012 ore 21:38 »
Fighi gli screen.

In alternativa (ecco che forse dico una cavolata) non puoi passarmi il PKGBUILD da te modificato?

Sai, ultimamente voglio procedere senza rischiare troppo.
Altrimenti ti chiederei una spiegazione (idiot-friendly) su cosa/come/quando abilitare.
I sorgenti sono presi da git?          /*  :-[   */
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012 ore 21:54 »
il PKGBUILD essenzialmente è quello della versione git di amarok su aur, non se se c'è in CCR o se ce e sia lo stesso. una volta scaricato il PKGBUILD dai:
makepkg PKGBUILD
e aspetti che abbia scaricato i sorgenti di amarok, quando vedi che inizia a compilare, bloccalo (alt+z).
vai nella cartella dei sorgenti (src/amarok/) appena scaricati, apri il file CMakeLists.txt e modifichi la riga:
Citazione
option(WITH_PLAYGROUND "Enable building of playground scripts and applets (WARNING: some of them might have legal issues!)" OFF)
in
Citazione
option(WITH_PLAYGROUND "Enable building of playground scripts and applets (WARNING: some of them might have legal issues!)" ON)
e ridai
makepkg PKGBUILD
una volta finita la compilazione installi il pacchetto .zx creato
pacman -U amarok-git-blablabla.pkg.tar.xz
PS: okkio che sono necessarie delle dipendenze, ma se  hai provato ad installaro da CCR dovresti gia averle.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2012 ore 22:13 »
Grazie mille. Si le dipendenze sono soddisfatte. Ho lanciato il comando makepkg e ora se n'è uscito con un'altra il terminale:

$ makepkg PKGBUILD
==> Determinazione dell'ultima revisione di git in corso...
  -> Versione trovata: 20120522
==> Creazione del pacchetto: amarok-git 20120522-1 (mar 22 mag 2012, 22.08.35, CEST)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
==> Estrazione dei sorgenti in corso...
==> Avvio di build() in corso...
/home/johannes/amarok/amarok-git/Nuova cartella/PKGBUILD: line 29: cd: /home/johannes/amarok/amarok-git/Nuova: File o directory non esistente
==> ERRORE: Si è verificato un errore in build().
    L'operazione sta per essere interrotta...

Ma sono sicuro che l'errore è mio  >:(

Mi pare di capire che alla linea 29 il file PKGBUILD indirizza alla directory src/build (che al momento non esiste), sto eseguendo l'operazione nella home...procedo a creare src/build? o modifico la directory nel pkgbuild?
Scusa per tutte queste domande.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 22:22 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2012 ore 22:15 »
ma la riga 29 del pkgbuild che riporta?
                                                                     Non rispondo a PM

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer