Autore Topic: Velocizzare l'avvio e lo spegnimento  (Letto 6059 volte)

Offline Stardust_95

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
Re:Velocizzare l'avvio e lo spegnimento
« Risposta #30 il: 25 Maggio 2012 ore 16:52 »
bisogna considerare anche l'hardware su cui gira chakra  ;)

il mio è un Pentium dual core @ 2Ghz, RAM DDR2 667 Mhz e hard disk SATA I da 5400 rpm, ci metto circa 1 minuto e 20 secondi per avviare il sistema, di cui 30 secondi circa sono dall'inserimento della password al suono di KDE, ma, su un altro pc dotato di core i7 2630QM, RAM DDR3 1600 Mhz, e hard disk SATA III SSD, chakra ci ha messo 27 secondi da quando ho spinto il pulsante di accensione al desktop, comprendendo l'inserimento password, senza sarei stato sui 24 secondi circa  ;D

P.S, il minuto e 20 secondi è con vari plasmoidi attivi, temi molto pesanti e set di icone (kfaenza e ag-plasma per fare due esempi) quindi, io mi bacio i gomiti che ci metta solo un minuto e mezzo circa, con windows ci metteva anche 3-4 minuti ad accendersi, appena installato e tutto pulito, dopo 5-6 mesi di utilizzo ci metteva 10-12 minuti.... diciamo che chakra è avvantaggiata essendo basata su arch, se si basava su un altra tipo fedora o debian..... in più ha KDE, che diciamocelo, è più lento ad avviarsi di gnome, ma rispetto a questo è molto più bello, personalizzabile (o per meglio dire, il livello di personalizzazione di KDE è più esteso di gnome ed è più semplice da personalizzare rispetto a gnome IMHO) io mi ricordo che Kubuntu (primo mio personale approccio a KDE con la 10.04) ci metteva 2 minuti circa a caricare il tutto, io non mi lamento, per me chakra non è perfetta, ma, per avere una comunità moooooolto più piccola di Fedora, Debian, Ubuntu ecc. fa un lavoro ammirevole, io ho meno problemi su chakra che in rapporto alle sopracitate non è nulla (non è offensivo, ma gli utenti chakra sono molto meno di quelli delle altre distro) non ha i problemi di ubuntu per fare un esempio, io dopo un po' ho notato che ubuntu cominciava a perdere colpi... invece, con mia enorme sorpresa, chakra si è dimostrata moooolto migliore di Ubuntu LTS :o
Utilizzo Chakra sin dal 2011, ma sono ancora nabbo XD

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 25 Maggio 2012 ore 18:57 »
io mi bacio i gomiti che ci metta solo un minuto e mezzo circa

Mi pare tantino, io su un semplice dual core e 4 GB di ram, attendo 40 secondi dalla pressione del pulsante di alimentazione  ;)

con windows ci metteva anche 3-4 minuti ad accendersi, appena installato e tutto pulito, dopo 5-6 mesi di utilizzo ci metteva 10-12 minuti....

Ci sono cose che leggo e rileggo su svariati forum, ma sinceramente di cui non mi capacito  :-X

Personalmente anche con Windows 7 impiego circa 40 secondi all'avvio con tutti i software installati compreso l'antivirus, il PC del lavoro che deve caricare qualcosa in più impiega circa 1 minuto....ragazzi ma come li trattate stì PC, ok che montano Windows ma andateci piano con le punizioni  ;D

No seriamente...12 minuti? 720 secondi?  :o  non potrei sopportarlo  >:(

diciamo che chakra è avvantaggiata essendo basata su arch, se si basava su un altra tipo fedora o debian..... in più ha KDE, che diciamocelo, è più lento ad avviarsi di gnome

Bah, io ho sulla stessa macchina anche Debian testing KDE configurata esattamente come Chakra (praticamente gemelle) e si avvia nel medesimo tempo  :-\

Deve essere proprio KDE lievemente più lento di gnome 2.x, la mitica Ubuntu 10.10 era pronta in 30 secondi netti dalla pressione del tasto start e lo spegnimento era istantaneo....tempi andati  :'(

Non so come stanno invece le cose con i vari Gnome 3 e Unity  :)

« Ultima modifica: 25 Maggio 2012 ore 18:58 da vellerofonte »

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 25 Maggio 2012 ore 19:55 »
Citazione
Mi pare tantino, io su un semplice dual core e 4 GB di ram, attendo 40 secondi dalla pressione del pulsante di alimentazione

Si, 1,20 secondi più o meno da quando premo il pulsante di accensione a quando sono operativo, purtroppo il mio bios è vecchio, non ha tutte le nuove opzioni.... ci mette circa 5-6 secondi prima che compaia il logo del bios, 3 secondi per sparire, altri 2-3 per caricare grub, una 20ina di secondi per il caricamento di chakra (tutta la sfilza di messaggi done per intenderci), 5-6 secondi per comparire KDM per il login, e una 30ina di secondi (come detto) per ksplash e 5-6 secondi musica di sistema.

Citazione
No seriamente...12 minuti? 720 secondi?    non potrei sopportarlo 

si, circa 10 minuti, nella peggiore 12 (quando avevo aggiornamenti ecc.) ero un niubbo all'epoca, e.... avevo decine di programmi in esecuzione automatica, poi con l'esperienza ho ridotto a 5 minuti l'accensione (con vista) e a 2 minuti con 7

Citazione
Bah, io ho sulla stessa macchina anche Debian testing KDE configurata esattamente come Chakra (praticamente gemelle) e si avvia nel medesimo tempo

attenzione, non ho detto debian, ma kubuntu  ;D anche a me debian stable con KDE 4.6 si avvia nello stesso tempo, debian liscio con gnome 2 ci mette 1 minuto massimo, questo è vero, KDE è leggermente più lento di gnome su macchine non recentissime (diciamo quelle che non montano un processore serie core di intel o phenom II di AMD) ma se compri un PC oggi e ci metti KDE, testato, è velocissimo, senza passare per i7 ultrapotente, RAM da 1600 Mhz e SSD, con un PC che mi deve arrivare dell'asus, i3 RAM 1333Mhz e hard disk SATA II 7200 RPM dalle recensioni Ubuntu si avvia in una 20ina di secondi, chakra starò sui 30, nella peggiore dei casi 40 XD, tieni conto che il mio notebook è uno di fascia medio-bassa del 2008 :P

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2012 ore 19:59 »
Deve essere proprio KDE lievemente più lento di gnome 2.x, la mitica Ubuntu 10.10 era pronta in 30 secondi netti dalla pressione del tasto start e lo spegnimento era istantaneo....tempi andati  :'(

Confermo l'impressione di una maggiore velocità in gnome, in particolar modo per quanto riguarda lo spegnimento.
Con gnome3 e unity sulla nuova ubuntu ho notato un leggero rallentamento rispetto alla precedente lts. Va però detto che ho fatto un avanzamento di versione anzichè un'installazione pulita .. e si sa che con gli avanzamenti ci si porta sempre dietro qualche residuo di configurazione fastidioso.

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2012 ore 20:21 »
Confermo l'impressione di una maggiore velocità in gnome, in particolar modo per quanto riguarda lo spegnimento.
Con gnome3 e unity sulla nuova ubuntu ho notato un leggero rallentamento rispetto alla precedente lts. Va però detto che ho fatto un avanzamento di versione anzichè un'installazione pulita .. e si sa che con gli avanzamenti ci si porta sempre dietro qualche residuo di configurazione fastidioso.

sinceramente a me lo spegnimento su Chakra non invidia quello di gnome, dal momento in cui premo il tasto arresta fino a quando il pc smette ogni attività (si spengono tutte le luci per così dire) passano 5-6 secondi circa, molto più veloce di prima che ci metteva anche 15-20 secondi

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2012 ore 20:33 »
sinceramente a me lo spegnimento su Chakra non invidia quello di gnome, dal momento in cui premo il tasto arresta fino a quando il pc smette ogni attività (si spengono tutte le luci per così dire) passano 5-6 secondi circa, molto più veloce di prima che ci metteva anche 15-20 secondi
quoto,lo spegnimento è veloce
Il mio non so quanto di preciso,saranno tra i 5 e i 10 secondi,oggi quando spengo cronometro  :)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2012 ore 20:52 »
quoto,lo spegnimento è veloce
Il mio non so quanto di preciso,saranno tra i 5 e i 10 secondi,oggi quando spengo cronometro  :)

Ok anche per me è così, ma la prima volta che ho spento la 10.10 pensavo fosse andata via la corrente, cliccato su spegni e schermo nero istantaneo  :o

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 25 Maggio 2012 ore 21:09 »
Ok anche per me è così, ma la prima volta che ho spento la 10.10 pensavo fosse andata via la corrente, cliccato su spegni e schermo nero istantaneo  :o

Infatti mi riferivo proprio a questo.  ;D istantaneo.

Offline Stardust_95

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 25 Maggio 2012 ore 21:55 »
si, la 10.10 rimane tutt'ora la miglior versione di Ubuntu mai fatta, la più veloce, la più leggera, la più bella di tutte..... abbandonata solo perchè non aveva più supporto (passati i 18 mesi purtroppo)  :'(

però chakra non me la fà rimpiangere più di tanto ;D

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2012 ore 12:09 »
si, la 10.10 rimane tutt'ora la miglior versione di Ubuntu mai fatta, la più veloce, la più leggera, la più bella di tutte..... abbandonata solo perchè non aveva più supporto (passati i 18 mesi purtroppo)  :'(

però chakra non me la fà rimpiangere più di tanto ;D
Oggi ho cancellato la cartella .kde4
Ho perso,ovviamente,le configurazione che poi ho rimesso,ma ci ho guadagnato 7 secondi in fase di boot (e ho anche l'accesso tramite password,prima era automatico)
la fase di boot è ancora più veloce.

Offline joshuadunamis

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 20 Luglio 2012 ore 20:48 »

Ubuntu 12.04 LTS decolla, te lo assicuro. E' il mio SO principale. Ma KDE non potevo abbandonarlo del tutto, anzi ho scelto anche una distro un po' più impegnativa... nostalgie  ;D e quindi felice di usare Chakra Linux che va una bomba e KDE decolla qua davvero. L'avvio? Forse dura qualche secondo troppo dall'avvio di X al Desktop KDE pronto. Ma cmq molto più fluido e veloce che su Kubuntu, anche io fino alla 10.10!

Enzio

« Risposta #41 il: 20 Luglio 2012 ore 21:11 »
Anche  Opensuse  11.1  e   11.2 (credo che  più o  meno  corrispondano a Ubuntu 10.04 -10.10 come  Kernel ) all' avvio  erano  molto  più  veloci  dell' attuale  ,  ricordo  che  arrivavo  al  Desktop  attivo  in   25- 27  secondi  ,  ora  sono  poco più di una  quarantina .

Lo  spegnimento  con  Kde  3  o  4  secondi  Gnome  poco  più   :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer