Autore Topic: aggiornamento mirrorlist  (Letto 1497 volte)

Offline darkstar

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
aggiornamento mirrorlist
« il: 15 Maggio 2012 ore 16:31 »
Con l'aggiornamento di sistema oggi ha salvato una nuova lista di mirror.
L'ha salvata come /etc/pacman.d/mirrorlist.pacnew.
La mia domanda è, ora pacman quale mirror list usa?
Devo cancellare la vecchia e ribattezzare questa come mirrorlist?

Offline Waifod

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento mirrorlist
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2012 ore 16:39 »
Pacman ha rinominato il file come pacnew appunto per continuare ad usare il vecchio, premurandosi tuttavia di avvisarti di quanto fatto perchè tu eventualmente possa aggiungere i nuovi mirror e rimuovere i vecchi. Io di solito per comodità rimuovo quell'estensione dal nome cosicchè si sovrascriva e poi provvedo a decommentare i link da cui voglio ricevere gli aggiornamenti ;)

Offline darkstar

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2012 ore 16:43 »
Perfetto, provvedo subito!
Grazie  :)

Offline Waifod

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2012 ore 16:47 »
Di niente ;D

Offline Big

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2012 ore 19:01 »
Scusate...domanda un po' da niubbo mi dispiace...ho visto anche io questo aggiornamento. Devo fare qualcosa in più dopo l'aggiornamento o si può lasciare così? Se sì cosa? 

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2012 ore 19:04 »
Scusate...domanda un po' da niubbo mi dispiace...ho visto anche io questo aggiornamento. Devo fare qualcosa in più dopo l'aggiornamento o si può lasciare così? Se sì cosa?

Se con i mirror che hai sempre usato ti trovi bene, non devi fare nulla.
Homey

Offline Waifod

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2012 ore 19:07 »

Non ti preoccupare, anch'io faccio spesso domande stupide ;D Comunque leggi il post che ho scritto in risposta a darkstar, lì ho spiegato rapidamente che fare. Decommentare significa togliere # all'inizio della riga. In ogni caso ha ragione Homey, anche se talvolta potrebbe rimuovere dei link non più funzionanti e tu continueresti a tenerli nel file di configurazione, seppure siano diventati inutili.

Offline Big

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012 ore 20:31 »
Grazie mille ragazzi!!!gentilissimi

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2012 ore 21:07 »
Con l'aggiornamento di sistema oggi ha salvato una nuova lista di mirror.
L'ha salvata come /etc/pacman.d/mirrorlist.pacnew.
La mia domanda è, ora pacman quale mirror list usa?
Devo cancellare la vecchia e ribattezzare questa come mirrorlist?
per dirla tutta, dovresti controllare (con vimdiff, kompare o qualsiasi altro programma che più ti piace) le differenze tra il file originale e il .pacnew ed eventualmente importare eventuali differenze che ti interessano....per esempio se nel .pacnew trovi un nuovo mirror situato in cina magari non te ne può fregar di meno e lasci perdere la differenza, se ne trovi uno situato sotto casa tua magari lo puoi importare nel file originale.....la stessa cosa vale per tutti i pacnew, bisognerebbe sempre controllare le differenze e valutare se sia il caso o meno di importarle, a volte sono vitali per il sistema.....
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline Waifod

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012 ore 23:15 »
per dirla tutta, dovresti controllare (con vimdiff, kompare o qualsiasi altro programma che più ti piace) le differenze tra il file originale e il .pacnew ed eventualmente importare eventuali differenze che ti interessano....per esempio se nel .pacnew trovi un nuovo mirror situato in cina magari non te ne può fregar di meno e lasci perdere la differenza, se ne trovi uno situato sotto casa tua magari lo puoi importare nel file originale.....la stessa cosa vale per tutti i pacnew, bisognerebbe sempre controllare le differenze e valutare se sia il caso o meno di importarle, a volte sono vitali per il sistema.....

Enzolatina! Mi chiedevo dove fossi finito :o Felice di rivederti :D

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2012 ore 08:03 »
come mai tutte ste preoccupazioni e sta gioia nel rivedermi?
se è passione pura ti avverto che a me non piace la carne di porco per cui non possiamo arrivare a concludere....
se ci stà una vena di ironia perchè non ho continuato a rispondere sul fatto della miglior distro stabile....solo voglia di evitare di innescare flame che poi non portano a niente.....(però ora te lo vado ad aggiungere un commento, visto che mi hai stuzzicato l'appetito.....)

Offline Waifod

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2012 ore 08:30 »
Scusa, non volevo farti innervosire... meglio che me ne stia zitto :-X Non c'era assolutamente alcuna vena ironica nel commento preceedente, solo che davvero mi ero preoccupato (paranoico per natura) e mi chiedevo se magari fossi anche tu tornato ad Arch.

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2012 ore 09:37 »
Io personalmente ho un file con i SOLI mirror che mi interessano che vado a confrontare con il file .pacnew nel momento in cui viene creato, in tal modo posso decidere anche l'ordine con il quale i mirror devono essere interrogati.

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2012 ore 18:04 »
Scusa, non volevo farti innervosire... meglio che me ne stia zitto :-X Non c'era assolutamente alcuna vena ironica nel commento preceedente, solo che davvero mi ero preoccupato (paranoico per natura) e mi chiedevo se magari fossi anche tu tornato ad Arch.
non ti preoccupare, non mi innervosisco per così poco....mi pareva solo strano che se non mi faccio vivo sul forum per 10 giorni non si nota, se manco un solo giorno creo preoccupazioni.....vabbè che vabbè che ho una certa eta e la signora vestita di nero con la falce in mano potrebbe venire a farmi visita e chiedermi il conto, ma non ti preoccupare per un giorno di ritardo, è più preoccupante quando la tua ragazza ne ha 4-5 di giorni di ritardo....
riguardo al ritorno ad archlinux, no, non sono ritornato ad archlinux, sono sempre rimasto ad archlinux, ora da qualche mese sto quasi sempre sul portatile e alterno arch a ctk (ho solo queste due al momento), quando accendo il fisso invece accedo a turno ad una delle distro installate, aggiorno, ci rimango una mezzoretta e poi un bel reboot per entrare in arch e consumare lì dentro il resto del tempo a disposizione......chakra non è la mia distro di riferimento visto che uso prevalentemente arch....me la ritrovo perchè alla prima installazione di arch come ambiente grafico installai kdemod (parecchi utenti probabilmente non sanno nemmeno di che parlo) e quando si verificò lo stop al progetto (dovuto alla nascita di chakra) e in contemporanea i pacchetti splittati di kde su arch ho pensato di passare ad arch-kde pura, destinando il vuoto di kdemod a chakra....

Offline Waifod

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2012 ore 18:36 »
non ti preoccupare, non mi innervosisco per così poco....mi pareva solo strano che se non mi faccio vivo sul forum per 10 giorni non si nota, se manco un solo giorno creo preoccupazioni.....vabbè che vabbè che ho una certa eta e la signora vestita di nero con la falce in mano potrebbe venire a farmi visita e chiedermi il conto, ma non ti preoccupare per un giorno di ritardo, è più preoccupante quando la tua ragazza ne ha 4-5 di giorni di ritardo....
riguardo al ritorno ad archlinux, no, non sono ritornato ad archlinux, sono sempre rimasto ad archlinux, ora da qualche mese sto quasi sempre sul portatile e alterno arch a ctk (ho solo queste due al momento), quando accendo il fisso invece accedo a turno ad una delle distro installate, aggiorno, ci rimango una mezzoretta e poi un bel reboot per entrare in arch e consumare lì dentro il resto del tempo a disposizione......chakra non è la mia distro di riferimento visto che uso prevalentemente arch....me la ritrovo perchè alla prima installazione di arch come ambiente grafico installai kdemod (parecchi utenti probabilmente non sanno nemmeno di che parlo) e quando si verificò lo stop al progetto (dovuto alla nascita di chakra) e in contemporanea i pacchetti splittati di kde su arch ho pensato di passare ad arch-kde pura, destinando il vuoto di kdemod a chakra....

Aaaaah ok, devo stare più attento prima di scrivere (mi pareva che non commentassi più da tempo e l'ottimismo non è una delle mie doti, ma mi ha concesso di provare Linux ;D).

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer