Autore Topic: Programmazione - Suggerimenti per pivelli  (Letto 8608 volte)

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
Re:Programmazione - Suggerimenti per pivelli
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2012 ore 22:36 »
come ho già detto secondo me il C++ è sicuramente il linguaggio migliore per iniziare... java è troppo "ad alto livello" per uno che magari non sa nemmeno cosa sia una classe... il C puro è forse troppo a basso livello e il C++ è il giusto compromesso :D

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2012 ore 22:43 »
@Pingu14 no pascal no.
@danyf90 non sono d'accordo, nel senso che i concetti OOP sono meglio comprensibili, secondo me, in Java. Poi non ho capito, se consigli il C++ devi usare il C++ come il C++ non come il C, quindi in poche parole devi imparare l'OOP, e quindi anche qui avresti il "problema" del concetto di classe.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Reputazione: 40
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2012 ore 22:44 »
Riguardo al pascal il manuale di Deitel&Deitel (sono un padre e un figlio) lascia intendere sia totalmente inutile....creato apposta al fine di studiare i linguaggi strutturati
Keep it rolling, baby...

Offline laerte

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2012 ore 22:48 »
come ho già detto secondo me il C++ è sicuramente il linguaggio migliore per iniziare... java è troppo "ad alto livello" per uno che magari non sa nemmeno cosa sia una classe... il C puro è forse troppo a basso livello e il C++ è il giusto compromesso :D

O magari siccome il C++ lo si può utilizzare sia in maniera Procedurale, sia Object-Oriented potrebbe creare molta più confusione a chi è alle prime armi, andando a confondere (ad esempio) metodi a funzioni  ;D
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

Offline darkstar

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2012 ore 22:51 »
Mi inserisco anch'io!  :)

Io ho iniziato da gennaio ad usare il C++ in un corso all'università, ho un esame a breve.
Lo consiglio anch'io, ero pressoché a digiuno di linguaggi di programmazione (se non per qualche programma base di phyton fatto l'anno scorso), ma devo ammettere che, non senza un discreto impegno e molta pratica, da molte soddisfazioni!
Inoltre è decisamente potente come linguaggio, permette di operare anche a basso livello e non è così confusionario per uno alle prime armi. Basta andare per gradi come in tutte le cose.
Ovviamente non si può pretendere di arrivare a trattare e capire l'eriditarietà delle classi in un giorno.

Come libro anch'io per ora uso il "c++ primer plus" e in più do un'occhiata al sito del mio prof che non è molto lontano ad essere un manuale discetamente completo.
A chi può essere utile:
http://www.physycom.unibo.it/labinfo/per_cominciare.php
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012 ore 22:58 da darkstar »

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2012 ore 22:58 »
Come libro anch'io per ora uso il "c++ primer plus" e in più do un'occhiata al sito del mio prof che non è molto lontano ad essere un manuale discetamente completo.

anche il link al sito del prof?  Grazie mille  ;D
Fonti in più non fan mai male.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2012 ore 02:08 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2012 ore 23:03 »
Mi piccolo consiglio: se vuoi imparare a programmare in senso lato è meglio partire con un linguaggio strutturato e semplice. Secondo me anche Pascal e Java sono OK.
Impari strutture dati, implementi qualche algoritmo, giochi un po', via.

Se sei interessato a capire davvero come funziona il PC un po' di gavetta con asm e C (solo per capire cosa è la CPU, i registri, lo stack, lo heap, i puntatori, ed altre amennità che forse nel 2012 si ritengono inutili).

A questo punto puoi decidere se passare al mondo Web (client e server): HTML, Javascript, Python, Perl...
Oppure al mondo applicativi: C++, .NET, Java

Il bello è che dopo aver appreso bene un linguaggio dovrai studiarti le librerie per quello che devi realizzare.
Si parla di Qt per esempio in linux. O Ajax per il mondo web. O motori grafici per i giochi. E ce ne sono davvero a decine ma taccio per ignoranza.

Forse il modo migliore è imparare le basi della programmazione con un linguaggio a tua scelta (magari nel 2012 un linguaggio ad oggetti è preferibile) e poi iniziare a sbirciare un po' di sorgenti in giro.

Spero di non aver spaventato nessuno  >:(
Con pazienza e passione sembrerà tutto una passeggiata!  ;D ;D

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2012 ore 23:48 »
Mi piccolo consiglio: se vuoi imparare a programmare in senso lato è meglio partire con un linguaggio strutturato e semplice. Secondo me anche Pascal e Java sono OK.
Impari strutture dati, implementi qualche algoritmo, giochi un po', via.

Se sei interessato a capire davvero come funziona il PC un po' di gavetta con asm e C (solo per capire cosa è la CPU, i registri, lo stack, lo heap, i puntatori, ed altre amennità che forse nel 2012 si ritengono inutili).

A questo punto puoi decidere se passare al mondo Web (client e server): HTML, Javascript, Python, Perl...
Oppure al mondo applicativi: C++, .NET, Java

Il bello è che dopo aver appreso bene un linguaggio dovrai studiarti le librerie per quello che devi realizzare.
Si parla di Qt per esempio in linux. O Ajax per il mondo web. O motori grafici per i giochi. E ce ne sono davvero a decine ma taccio per ignoranza.

Forse il modo migliore è imparare le basi della programmazione con un linguaggio a tua scelta (magari nel 2012 un linguaggio ad oggetti è preferibile) e poi iniziare a sbirciare un po' di sorgenti in giro.

Spero di non aver spaventato nessuno  >:(
Con pazienza e passione sembrerà tutto una passeggiata!  ;D ;D

Non mi spaventi affatto anche se sembra un lavoraccio :)
Al momento, per quel poco che so, sono intrigato da tutto questo, ed entusiasta di aver cominciato!
A dire il vero ho qui anche manuali di linguaggi web, alcuni sembrano datati: Flash 8, Asp.net, Html, Php; anche se i linguaggi web al momento non mi interessano, ma nn li escludo per il futuro.
Javascipt è usato nel Qml?
Chiedo perchè ho sentito che la versione 5.0 di Kde passerà al Qml, non so se sono voci di corridoio...
Keep it rolling, baby...

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Maggio 2012 ore 23:51 »
Citazione
hiedo perchè ho sentito che la versione 5.0 di Kde passerà al Qml, non so se sono voci di corridoio..

non è che passa a QML, QML è parte delle Qt ed è usato anche adesso in alcuni plasmoidi e nello switch di kwin.

Citazione
Flash 8, Asp.net, Html, Php

Flash 8, Asp.net, Html: NO.
HTML5, php (ad oggetti): si
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012 ore 23:53 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2012 ore 00:01 »
Citazione
Flash 8, Asp.net, Html: NO.
HTML5, php (ad oggetti): si

I primi intendi sono quelli non datati?

Per il QML sapevo che era già usato in alcune parti( mi sembra il menu selezione dei plasmoidi per esempio), poi bè, sono un ignorantone  ;D

Keep it rolling, baby...

Offline darkstar

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2012 ore 00:03 »
Chiedo un consiglio anch'io in tanto che ci sono!  ;)
Devo scrivere un programma che disegni il sistema solare in due dimensioni.
Per la grafica che librerie mi consigliate di guardare?
Non solo per questo, stavo cercando una libreria grafica che poi possa usare un po' per tutto?
Stavo guardando alla SDL / OpenGL..
Cosa ne pensate?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2012 ore 00:04 »
@Spleen no, nel senso che i primi sono da evitare, flash non avrà più senso grazie ad html5..asp.net robaccia by redmond.

@darkstar, quello che vuoi fare tu puoi farlo direttamente con le Qt+OpenGL, guarda ad esempio marble.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2012 ore 00:10 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2012 ore 00:08 »
Ah,ok  :)
Almeno so quali libri posso tranquillamente scartare
Keep it rolling, baby...

Offline darkstar

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Maggio 2012 ore 00:11 »
@darkstar, quello che vuoi fare tu puoi farlo direttamente con le Qt, guarda ad esempio marble.

Grazie, adesso do un occhio anche a quelle!  ;)

Offline Hombremaledicto

• *
  • Ma chi ti si incula
    • Mostra profilo
    • Hombre on DA
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2012 ore 02:20 »
Qualcuno conosce " La guida completa C++" edita da Mc Graw Hill?  Ho trovato questo testo sul catalogo online  di una libreria in zona, visto che dove abito ce ne sono poche, al  momento leggerei questa finchè non trovo i testi che avete suggerito.
Ma se volete aggiungere  una fonte online, vi sarò più che grato  ;D
@Cylon: visto che ne parlavamo prima, anche una in inglese - sia cartacee che link !

Per compilare in C++ il compilatore è Gcc ?
Comando: $  g++ nomefile.c  -o nomeesecutabile       giusto?? (vi prego, dotatevi di enorme pazienza)

Veramente interessante questa discussione.... :)

Citazione
A chi può essere utile:
http://www.physycom.unibo.it/labinfo/per_cominciare.php

OT : Stai a Bologna a quanto vedo,  hehe. 
Mi manca !
I kebabbari, piazza Maggiore, le splendide librerie - quella in via dei Mille aperta fino all'una di notte -   i portici del centro, villa Spada  !
Persino il clima umido e micidiale mi manca  :'(

Edit: accipicchia! Ho trovato il C++ Primer plus [in inglese]...oltre mille pagine, ci sarà da divertirsi :D
« Ultima modifica: 11 Maggio 2012 ore 03:54 da Spleen »
Keep it rolling, baby...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer