Autore Topic: Cinema...che passione !  (Letto 218354 volte)

Offline IVIonty

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
Re:Cinema...che passione !
« Risposta #405 il: 05 Marzo 2014 ore 22:08 »
Visti recentemente "Gravity" (molto chiacchierato in questo forum... A me non ha pienamente convinto :-[), ...

A proposito di Gravity penso che se non visto al cinema ed in 3D, perda molto. Credo che Cuaron lo abbia girato pensando a quel tipo di proiezione. Anche sceneggiatura e soggetto in se perdono molto in un contesto diverso.
- Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte -
Kahlil Gibran

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #406 il: 06 Marzo 2014 ore 00:03 »
Possibile. Visto al proiettore di casa in fullhd. Comunque colonna sonora e sceneggiatura notevoli.

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #407 il: 06 Marzo 2014 ore 09:44 »
Visti recentemente "Gravity" (molto chiacchierato in questo forum... A me non ha pienamente convinto :-[),

Ora che e` uscito in dvd/br vorrei riguardarlo. Probabilmente andro` da un amico col proiettore. Penso che un bel po' del fascino del film sia dovuto alla sensazione di essere li` che e` in grado di darti, grazie ai piani sequenza molto lunghi ed alle inquadrature in soggettiva. Probabilmente, su schermo piccolo, si perde un po'.

Ammetto che ho un po' paura di rimanere deluso alla seconda visione.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #408 il: 06 Maggio 2014 ore 21:41 »
Qualche tempo fa vidi al cinema Her. Una bella sorpresa! Un film molto acuto sulle relazioni umane, camuffato da  film fantascientifico. :)

Ho appena letto questa recensione http://www.fantascienza.com/magazine/film/18702/her-lei/ e questa volta non mi sono trovato per nulla d'accordo con il recensore di fantascienza.com (ma a giudicare dai commenti, non sono l'unico).
Se la leggete, occhio agli spoiler.

Questo il mio commento alla recensione:
Accipicchia! Sembra che ci siamo fermati all'esperimento mentale della stanza cinese di John Searle. :D

Mi dispiace, ma non mi trovo per nulla d'accordo con questa recensione.

Una cosa che ho apprezzato molto del film è che non ha voluto fare le solite trite riflessioni sull'intelligenza artificiale ed i robot, che abbiamo conosciuto in decenni di letteratura e cinematografica. Il tema centrale non è la riflessione su cosa sia una coscienza, una mente, se possa o non possa raggiungere la complessità od imitare perfettamente l'equivalente umano, se abbia origine interna, esterna, sistema complesso... teoria della mente estesa, esternalismo, enattivismo, riduzionismo materialista e via dicendo non sono il punto centrale della storia. Tutto l'eventuale background di filosofia della mente e cibernetica, non entra per nulla nel film. Il tema, ripeto, non è se sia possibile e come sia fatta una mente artificiale. Questo mi è sembrato evidente sin dal principio, quando ci si rende conto che delle IA siffatte vengono semplicemente date per scontate. Come viene data per scontata ed illustrata con scioltezza l'ipotesi della singolarità.
Il film parla di relazioni fra esseri senzienti e coscienti, ed utilizza lo stratagemma di sostituire ad un umano, una macchina. Mi sembrava tanto evidente! Quanto mi sembra che questa recensione abbia mancato completamente il bersaglio.

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #409 il: 06 Maggio 2014 ore 21:50 »
Concordo con quanto dici. Her l'ho trovato di una rara bellezza. Lo hanno paragonato ad altri film, a Black Mirror (un episodio in particolare), ma Her è un'altra cosa, e tu sei riuscito a dirlo tanto meglio di quanto avrei potuto fare io. :)

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #410 il: 06 Maggio 2014 ore 21:59 »
Concordo con quanto dici. Her l'ho trovato di una rara bellezza. Lo hanno paragonato ad altri film, a Black Mirror (un episodio in particolare)

Hai ragione!! Non avevo pensato a quell'episodio, ma ora mi spiego il vago senso di deja-vu che avevo avù! :)

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #411 il: 06 Maggio 2014 ore 22:22 »
Completamente in disaccordo con la recensione, e nei commenti all'articolo ci sono molte delle ragioni che mi portano a considerarla una recensione superficiale, dovuta forse ad una visione preconcetta ed un po' spocchiosa del film. Quando la singolarità si presenterà, nessuno ci elucubrerà sopra, semplicemente si vivrà. Probabilmente all'autore piacerà di più quel trattato pedante ed incompiuto che è Transcendence (non ne posso più di Johnny Depp..)
Nota a margine: Joaquin Phoenix è un grande attore.. già in The Master mi aveva sorpreso, in Her s'è confermato alla grande (da vedere assolutamente Joaquin Phoenix - Io sono qui! di Casey Affleck, secondo solo a Essere John Malkovich diretto guarda caso da Spike Jonze, e qui il cerchio si chiude)
Kahlil Gibran

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
R: Cinema...che passione !
« Risposta #412 il: 17 Maggio 2014 ore 13:31 »
Primo trailer ufficiale per Interstellar di Christopher Nolan

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=2LqzF5WauAw" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=2LqzF5WauAw</a>
« Ultima modifica: 17 Maggio 2014 ore 14:28 da IVIonty »
Kahlil Gibran

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
Re:R: Cinema...che passione !
« Risposta #413 il: 20 Maggio 2014 ore 19:55 »
Primo trailer ufficiale per Interstellar di Christopher Nolan

AAaaaaah!!! Spero che sia bello come sembra :D

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
R: Re:R: Cinema...che passione !
« Risposta #414 il: 21 Maggio 2014 ore 07:45 »
AAaaaaah!!! Spero che sia bello come sembra :D

Già.. in ogni dove viene associato al ritorno all'hard sci-fi.. il trailer,  presentando un po' il caso umano del personaggio interpretato da McConaughey sembra quasi Spielgberghiano come atmosfera.. Nolan gode di un discreto margine di fiducia da parte mia... speriamo bene davvero eheh
Kahlil Gibran

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #415 il: 23 Maggio 2014 ore 12:02 »
L'altra sera, in stato di strana crisi da anni 80 mi sono rivisto questo:

mamma come è invecchiato questo film, da sbarbato me lo ricordavo figo... in compenso mi hanno stomacato le atmosfere anni 80 e sono tornato al presente  ;D

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #416 il: 23 Maggio 2014 ore 13:36 »
In compenso, la locandina è fighissima. :D

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #417 il: 27 Maggio 2014 ore 23:45 »
Dalla regia mi dicono che Edge Of Tomorrow, trasposizione cinematografica del manga All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka con Tom Cruise (!) e Emily Blunt non è la vera merda che credevo in principio..
.. potrebbe rivelarsi un solido film d'intrattenimento fantascientifico con una sana dose di black humor.. sono un minimo incuriosito

--> http://youtu.be/J1EbxApRphI
Kahlil Gibran

Offline IVIonty

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #418 il: 02 Agosto 2014 ore 10:16 »
Trailer 3 per Interstellar di Christopher Nolan.

Ci vedo spunti da 2001 Odissea nello Spazio (confermati anche dal regista) ma anche da 2001 Nights..

Mi piace lo stile visivo e la resa "spaziale", e la componente umana universale che piace raccontare a Nolan.

Non vedo l'ora arrivi novembre :P

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=ePbKGoIGAXY" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=ePbKGoIGAXY</a>
Kahlil Gibran

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
Re:R: Cinema...che passione !
« Risposta #419 il: 04 Agosto 2014 ore 20:08 »
Trailer 3 per Interstellar di Christopher Nolan.

Ci vedo spunti da 2001 Odissea nello Spazio (confermati anche dal regista) ma anche da 2001 Nights..

AAAAAAaaaaaaaaaaaaAAAAaahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!! Bello!!!! Spero che arrivi puntuale :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer