Autore Topic: opinioni pc  (Letto 1775 volte)

Offline andrea1900

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
opinioni pc
« il: 22 Aprile 2012 ore 08:59 »
salve a tutti un amico mi ha chiesto un consiglio su un nuovo portatile che si deve comprare (veramente anche io sono interessato a suddetto portatile) ,calcolate che ci deve fare per lo più 3d con autocad e 3dstudio.
Processore Intel® Core™ i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 1TB - RAM 8GB - Display 17,3" 120Hz 3D
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video AMD Radeon HD 6850M 1GB dedicata
è un portatile un HP, che ne pensate può essere buono per fare 3d ?
ho fatto una ricerca e non mi sembra male anche se il prezzo non è proprio ottimo circa 1000 eurozzi
che ne pensate??
chakra archimedes - ubuntu 12.04

xesmo

Re:opinioni pc
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2012 ore 10:18 »
Carino,anzi "caruccio" ..... e Windows e i 1000 eurozzi che mi bloccano al comprarlo ..... e sì !  ;D e poi non fa nulla se devo passare 2 giorni a scrostarlo da tutte le schifezze che ci installa HP  ::)  (in avvio automatico) 
« Ultima modifica: 22 Aprile 2012 ore 10:21 da Ciro »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2012 ore 10:23 »
il prezzo mi sembra in linea con macchine dell dello stesso tipo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda ati, certo se non usa GNU/Linux và bene, altrimenti...
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

xesmo

« Risposta #3 il: 22 Aprile 2012 ore 10:44 »
A parte gli scherzi,se non hai esigenze di studio o lavoro e puoi fare a meno di un portatile io ti consiglierei di assemblartelo,con quella cifra ne verrebbe fuori un bel PC;Prenditi anche del tempo per valutare eventuali alternative.

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2012 ore 10:45 »
il prezzo mi sembra in linea con macchine dell dello stesso tipo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda ati, certo se non usa GNU/Linux và bene, altrimenti...
lui vorrebbe usare windows per autocad ecc. e poi chakra o ubuntu sull'altra partizione .

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2012 ore 10:50 »
A parte gli scherzi,se non hai esigenze di studio o lavoro e puoi fare a meno di un portatile io ti consiglierei di assemblartelo,con quella cifra ne verrebbe fuori un bel PC;Prenditi anche del tempo per valutare eventuali alternative.
certo con 1000 euro ti fai un buon pc fisso infatti io penso di non farmelo questo portatile anche perchè non mi serve !!! ma il mio amico lavora fuori e gli serve un portatile da portare sempre con sè ....
Quello che mi lascia un pò perplesso è la scheda video !!

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2012 ore 22:22 »
Ciao!
Direi che il portatile va più che bene per fare quello di cui ha bisogno il tuo amico. Io studio architettura e anch'io devo usare spesso windows con autocad, archicad, vari programmi adobe ecc. Personalmente ho un acer con intel dual core i5, 6GB di ram e scheda nVidia GeForce 540M da 2GB di Ram. Avevo speso molto meno (la metà) e finora non ho mai avuto modo di pentirmi dell'acquisto. Se poi lui ha la possibilità di spendere 1000€, indubbiamente si ritrova in mano un prodotto dalle prestazioni superiori!
Per rispondere a Cylon, ormai la questione ATI/nVidia non ha più importanza. Io ho scheda nvidia ma con tecnologia optimus (ormai tutti i portatili ce l'hanno) ed è peggio che andar di notte. Ho una scheda grafica che cuccia un sacco di batteria ma che Linux non riconosce e quindi usa la scheda integrata intel. Mi sta facendo dannare!

A me al massimo quello che lascia perplesso è il fatto che sia HP. Quasi tutti i modelli che ho visto sono dei mattoni bollenti con un elicottero al posto della ventola all'interno. Sono modelli però di un paio di anni fa, non so se ora le cose sono cambiate!

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2012 ore 22:26 »
bè tra ati e nvidia non  sò chi è peggio.... di scheda video integrata intel non so che dire... mi tentano molto gli ultrabook, ma purtropp GNU/Linux e durata della batteria non vanno bene nella stessa frase  :'(
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2012 ore 22:30 »
Ciao!
Direi che il portatile va più che bene per fare quello di cui ha bisogno il tuo amico. Io studio architettura e anch'io devo usare spesso windows con autocad, archicad, vari programmi adobe ecc. Personalmente ho un acer con intel dual core i5, 6GB di ram e scheda nVidia GeForce 540M da 2GB di Ram. Avevo speso molto meno (la metà) e finora non ho mai avuto modo di pentirmi dell'acquisto. Se poi lui ha la possibilità di spendere 1000€, indubbiamente si ritrova in mano un prodotto dalle prestazioni superiori!
Per rispondere a Cylon, ormai la questione ATI/nVidia non ha più importanza. Io ho scheda nvidia ma con tecnologia optimus (ormai tutti i portatili ce l'hanno) ed è peggio che andar di notte. Ho una scheda grafica che cuccia un sacco di batteria ma che Linux non riconosce e quindi usa la scheda integrata intel. Mi sta facendo dannare!

A me al massimo quello che lascia perplesso è il fatto che sia HP. Quasi tutti i modelli che ho visto sono dei mattoni bollenti con un elicottero al posto della ventola all'interno. Sono modelli però di un paio di anni fa, non so se ora le cose sono cambiate!
in effetti anche a me gli HP non piacciono molto ho sentito tanta gente che si lamentava che non andavano bene bah...
non ho capito questo fatto delle schede video ,in pratica non ci sono driver o cosa ??

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2012 ore 22:35 »
bè tra ati e nvidia non  sò chi è peggio.... di scheda video integrata intel non so che dire... mi tentano molto gli ultrabook, ma purtropp GNU/Linux e durata della batteria non vanno bene nella stessa frase  :'(
gli ultrabook li ho visti l'altro giorno hanno scheda video HD 3000 intel direi che fa schifetto...

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2012 ore 22:45 »
Gli ultrabook personalmente non mi piace. O meglio, carini ma dovrebbero costare 300/400 euro anzichè il doppio (e più). Le schede intel funzionano benissimo su GNU/Linux però ovviamente le prestazioni non sono equiparabili a schede dedicate, certo però che se non si fa 3D o gioco, la cosa potrebbe importare relativamente.

@andrea1900: Per quanto riguarda optimus, no, nvidia non rilascia (e non si sa se mai li rilascerà) driver per linux affinchè questa tecnologia possa essere sfruttata anche da noi. Oltre a questo però va aggiunto che proprio non ci è possibile usare la scheda nvidia, a meno che non siamo tra i fortunati che dal BIOS possono dire al pc di usare sempre quella.

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2012 ore 22:49 »
Gli ultrabook personalmente non mi piace. O meglio, carini ma dovrebbero costare 300/400 euro anzichè il doppio (e più). Le schede intel funzionano benissimo su GNU/Linux però ovviamente le prestazioni non sono equiparabili a schede dedicate, certo però che se non si fa 3D o gioco, la cosa potrebbe importare relativamente.

@andrea1900: Per quanto riguarda optimus, no, nvidia non rilascia (e non si sa se mai li rilascerà) driver per linux affinchè questa tecnologia possa essere sfruttata anche da noi. Oltre a questo però va aggiunto che proprio non ci è possibile usare la scheda nvidia, a meno che non siamo tra i fortunati che dal BIOS possono dire al pc di usare sempre quella.
Scusa non capisco una cosa ,allora la scheda video non sfrutta tutte le sue potenzialità ma solo in parte ??
ergo che per utenti linux sono meglio le ATI

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2012 ore 22:55 »
Non proprio. Diciamo che nel migliore dei casi hai la scheda sempre attiva (quindi come se non ci fosse l'optimus) e la utilizzi. Nel peggiore (come me) la scheda è attiva ma non la puoi nemmeno utilizzare, utilizzi solo la intel. L'unica soluzione (palliativa) al problema per ora è quella di utilizzare bumblebee, se cerchi su google trovi qualcosa.

Non so dirti comunque se le ATI sono meglio. I driver closed ATI hanno sempre fatto c*****e. Inoltre credo che anche ATI abbia una sorta di tecnologia sua tipo optimus ma non saprei dire sinceramente.

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2012 ore 22:56 »
bè infatti finche non costano in modo accettabile, per quella cifrà mi compro un notebook... ma cosa intendi per 3D? solo giochi? o anche gli effeti/effettini/sbrilliccichii di kwin?
                                                                     Non rispondo a PM

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2012 ore 00:04 »
No no, per 3D intendevo proprio software di elaborazione 3D come blender e simili. Generalmente le schede intel non hanno problemi a gestire i vari effetti dei WM, anche quelli 3D;  anzi, spesso con il fatto che hanno dei driver buoni sono quelle che danno meno problemi.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer