Autore Topic: Come proteggere la privacy, aggirare la censura e navigare più velocemente  (Letto 98983 volte)

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
Ottimo! Provo a cercare un buco nella guida dove magari avvisare di questo.

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Ciao,scusa se ri-tiro fuori la guida,volevo dire che privoxy non va ne su chrome ne su chromium perchè mi da questo errore quando vado su configura proxy:  Quando esegui Google Chrome in un ambiente desktop supportato, verranno utilizzate le impostazioni proxy del sistema. Tuttavia, il tuo sistema non è supportato o si è verificato un problema nell'avvio della tua configurazione di sistema.

Puoi comunque eseguire la configurazione tramite la riga di comando. Consulta man google-chrome per ulteriori informazioni su contrassegni e variabili di ambiente.

qualcuno sa a cosa è dovuto e come risolvere?

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
dovrei installarlo per provare, perché non ricordo bene le schermate di chromium.
intanto, ho trovato questo: http://www.fritscher.ch/blog/2008/09/03/google-chrome-adblock-with-privoxy/

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Intanto ho scaricato e installato firefox prendendo anche i segnalibri  si chrome,se queste procedure funzionano e chrome continua a non volerne sapere forse firefox si riprenderà un vecchio utente  ;)

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
Partendo dalla configurazione precedente, ho notato che, togliendo privoxy dalla catena, c’è un piccolo incremento di velocità. Probabilmente, privoxy crea un piccolo collo di bottiglia.

Cercando in rete, ho trovato una soluzione alternativa ( http://rightfootin.blogspot.fr/2009/11/ad-blocking-with-polipo.html ), per poter bloccare i banner pubblicitari direttamente con polipo. Il filtraggio, forse, non sarà efficiente come quello di privoxy, ma per molti potrebbe essere sufficiente.

Scaricate la easylist.txt ( http://easylist.adblockplus.org/easylist.txt ) di Adblock Plus, e convertitela usando uno di questi due script adblock2polipo.py (Python), adblock2polipo.rb (Ruby).

http://pastebin.com/jK2rW1n5

http://pastebin.com/pTui8Buq

es:

./adblock2polipo.rb easylist.txt > forbidden

Un volta fatta la conversione, fate una copia di sicurezza del file /etc/polipo/forbidden e sostituitelo con quello appena creato.

Riavviate polipo.

Ora dovrete puntare il vostro browser o impostare il proxy di default alla porta di polipo (8123), invece che a quella di privoxy (8111). Per maggiori informazioni, fate riferimento alla precedente guida.

Se questa soluzione vi sembra preferibile, non vi resta che stoppare privoxy e toglierlo dai servizi all’avvio.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2012 ore 22:56 da Masque »

TheImmortalPhoenix

Ciao Masque  ;)
Grazie per la dritta, però adesso dove dovrebbero starci le pubblicità c'è questa scritta a caratteri cubitali: 403 Forbidden URL
Si potrebbe evitare che compaia?

Un'altra domanda: se non usassi affatto ne polipo ne privoxy in quanto uso già adblock plus sia su chromium che su luakit e usassi soltanti pdnsd e tor ci sarebbero dei rallentamenti nella navigazione?
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012 ore 12:07 da TheImmortalPhoenix »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Ciao Masque  ;)
Grazie per la dritta, però adesso dove dovrebbero starci le pubblicità c'è questa scritta a caratteri cubitali: 403 Forbidden URL
Si potrebbe evitare che compaia?

Un'altra domanda: se non usassi affatto ne polipo ne privoxy in quanto uso già adblock plus sia su chromium che su luakit e usassi soltanti pdnsd e tor ci sarebbero dei rallentamenti nella navigazione?
Credo di si,il rallentamento principale lo causa tor

TheImmortalPhoenix

Scusate non ho letto bene la guida, polipo serve per forza in quanto gestisce la cache e questo velocizza di molto la connessione...comunque, a proposito di cache, secondo voi è possibile impostare psd (profile sync daemon) per salvare la cache di polipo su ram?

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
non penso che sia il caso di salvare la cache di polipo in ram, dato che polipo non si occupa di tenere a bada la sua occupazione. ti troveresti con la ram satura in breve tempo :) (per questo, è consigliato fare un purge periodico lanciando "polipo -x". io l'ho messo in cron.daily)
comunque, penso che il guadagno in velocità sarebbe irrisorio. inoltre, già tutti i browser fanno cache in ram, oltre che su disco.
adesso sto usando luakit, che non ha alcuna cache, ma quando usavo firefox, avevo disabilitato del tutto la cache su disco, affidandomi unicamente a polipo. ...e scoprendo che la gestione della cache di polipo è molto più veloce di quella di firefox :)

ah! per l'errore al posto dei banner, la situazione è un po' complicata... se non usi tor, puoi seguire quello che dice qua http://rightfootin.blogspot.fr/2009/11/ad-blocking-with-polipo.html riguardo al mettere una gif 1x1 trasparente. ma dietro a tor, questo non funziona, perché non riesce ad accedere all'indirizzo di localhost http://127.0.0.1:8123/empty.gif, dando un errore...

stavo infatti cercando di capire se c'era un modo per aggirare tor per gli indirizzi su localhost... ma per ora non l'ho trovato.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012 ore 19:00 da Masque »

TheImmortalPhoenix

Io la cache di polipo non la pulisco da quando ho seguito per la prima volta questa guida...adesso l'ho rimossa, questo è l'output

Disk cache purged.
6307 files, 5119 considered, 5118 removed, 1 truncated (233887kB -> 56764kB).
427 directories, 294 removed

e adesso va molto più lento, infatti la velocità è dovuta dalla quantità di cache salvata sul disco, cancellarla ogni giorno non ha senso secondo me...

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
ma non la svuota mica. elimina i dati più vecchi (te lo mostra anche nel riassunto: sei passato da 233MB a 56). io ho in cron quotidiano la pulizia della cache e non noto differenze.
(senza farselo a mano, c'è già /usr/share/polipo/polipo.cron. basta copiarlo in /etc/cron.daily)

ah. da qualche minuto sto bestemmiando perché è appena uscito un aggiornamento di polipo in arch e non va più un fico secco...
se ti trovi questo aggiornamento, evitalo...

edit: ho trovato la soluzione

bisogna creare il file /etc/conf.d/polipo.conf contenete

Codice: [Seleziona]
POLIPO_ARGS=' daemonise=true logFile="/var/log/polipo.log"'

poi, dato che con l'aggiornamento il demone viene lanciato come utente nobody, se prima avevamo creato l'utente apposito e impostato il proprietario delle varie directory e file come "polipo", dovremmo fare qualche modifica.

/etc/rc.d/polipo
cambiare la riga 22 da
sudo -u nobody /usr/bin/$daemon_name ${POLIPO_ARGS}a
sudo -u polipo /usr/bin/$daemon_name ${POLIPO_ARGS}
lanciare il comando
# chown -R polipo:polipo /var/run/polipo /var/cache/polipo /var/log/polipo.log
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012 ore 20:50 da Masque »

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
ma non la svuota mica. elimina i dati più vecchi (te lo mostra anche nel riassunto: sei passato da 233MB a 56). io ho in cron quotidiano la pulizia della cache e non noto differenze.

ah. da qualche minuto sto bestemmiando perché è appena uscito un aggiornamento di polipo in arch e non va più un fico secco...
se ti trovi questo aggiornamento, evitalo...
Grazie della segnalazione
SI sono aggiornati anche tor e pdnsd da quel che vedo,loro danno problemi?

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
Grazie della segnalazione
SI sono aggiornati anche tor e pdnsd da quel che vedo,loro danno problemi?

loro vanno sena problemi. per polipo, ho trovato la soluzione. (vedi post sopra) ;)
(forse, nell'aggiornamento si sono dimenticati di inserire quel polipo.conf che viene richiesto dallo script...)

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
Ho rifatto tutto da capo con firefox ,senza mettere tor (che rallenta troppo)
Non c'è un modo (un sito magari) per sapere se sto usando o no polipo,pdnsd e privoxy?privoxy sono sicuro di si,ma gli altri due rimangono un mistero

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
puoi attivare e controllare i log (magari li metti un po' più verbosi) mentre navighi. (mi sembra di aver scritto qualcosa a riguardo nella guida, per controllare se funzionano i vai demoni, mano a mano che li si configurava) oppure, guardi se le directory in /var/cache crescono di dimensione (du -sh /var/cache/*).

oppure, disattivi polipo: se hai configurato privoxy per fare forward verso polipo (la riga forward / localhost:8123 ), ti darà degli errori.
idem per pdnsd: se lo disattivi, non dovresti riuscire più a risolvere i nomi.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer