Autore Topic: mac VS pc  (Letto 3082 volte)

Offline andrea1900

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
mac VS pc
« il: 20 Aprile 2012 ore 19:39 »
Salve a tutti volevo esprimere la mia assoluta convinzione della superiorità del pc sul mac, dal punto di vista prestazionale della macchina e sapere cosa ne pensate voi.
Cominciamo con un esempio :

macchina 1)

scheda video = HD Graphics 3000
Memoria totale   384MB condivisa
hard disk = 500 gb 5400rpm
processore = Intel Core i5 (2.40GHz, 3MB L3)
ram 4 gb ddr3
schermo 13 pollici

macchina 2)

scheda video ati radeon HD 6370M 512 mb dedicata 1000 mb condivisa
ram 6 gb ddr3
processore = core i5 2.66Ghz
schermo 15 pollici
hard disk 320 gb 5400rpm
Non c'è bisogno di dire che la macchina 1 si tratta di un macbookpro la macchina 2 di asus ,adesso mi spiegate dal punto di vista di prestazioni perchè il primo costa 1200 eurozzi e il secondo circa 550 ??chi ha ragione ?
chakra archimedes - ubuntu 12.04

xesmo

Re:mac VS pc
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2012 ore 19:57 »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2012 ore 20:02 »
premesso che non ho mai avuto una macchina apple, ma che in un futuro non troppo lontano (prima del 21.12.2012) potrei acquistare, mi sembra ovvio che i circa 700 euro in più sono la griffe, vuoi mettere una mela illuminata con un anonima scritta asus sul retro del monitor del portatile che neanche vedi  ;D..
certo asus non mi ispira molto come marca (sono un suo cliente), ma tanto ormai la scelta del pc è un terno al lotto, se poi ci si mette pure nvidia a fare quella "porcata" di optimus senza fare una cosa analoga anche per GNU/Linux
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Burt

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2012 ore 20:09 »
Gli unici punti a favore del Mac sono :
1) estetica
2) l'icredibile costruzione dello chassis http://www.youtube.com/watch?v=9QvbKSg1EqQ
3) e forse un monitor di qualità superiore.

Per il resto delle specifiche tecniche non c'è storia, il mac perde su tutta la linea.

Offline mrcaptainspoon

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2012 ore 20:39 »
Se parliamo dell'hardware e della struttura fisica io sintetizzo la faccenda come segue:

Punti a vantaggio del MAC:
-esteticamente curato (anche se c'è da dire che tutti i prodotti della linea hanno lo stesso design più o meno invariato da anni...)
-componenti di media-buona qualità.
-OS sviluppato per sfruttare al meglio l'hardware.

Punti a vantaggio del PC:
-rapporto qualità/prezzo molto più vantaggioso di quello del MAC.
-ampia scelta di modelli.

In generale comunque la politica di Apple (in qualsiasi cosa) non mi piace. Tendono sempre a farti vedere i loro prodotti come se fossero una cosa unica o come se fossero stati loro ad inventare quella cosa. Tendono sempre a propinarti dei prodotti con dei difetti evidenti e a farteli sembrare pregi (la perdita di segnale dell'iphone compensata con le custodie che ora sono una moda, il peso e la scomodità dell'ipad con quel "fighissimo" reggi ipad pieghevole, il non supporto a flash come una "ricchezza" ecc. ecc.)

Insomma....i prodotti Apple sono dei bei gingilli ma chi ha orecchie per intedere intenda :p
« Ultima modifica: 20 Aprile 2012 ore 20:41 da mrcaptainspoon »
Il cucchiaio non esiste.

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2012 ore 21:09 »
e già ...http://static.blogo.it/happyblog/applemacbookfail.jpg
ahahaha forte il pc con la mela appiccicata con lo scotch

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2012 ore 22:33 »
Volete la guerra? Scherzo, ovviamente  ;D
Secondo me, una risposta universale a "meglio mac o pc?" non esiste una risposta assoluta. È comunque vero che il marchio fa lievitare il prezzo, ma non così tanto. Bisogna ammettere che nella costruzione di un PC Apple (sì, anche secondo me rientra nella categoria PC) c'è una cura dei dettagli che dire cheè maniacale è poco. Se si confrontano in un notebook solo CPU, qta di RAM, VGA e capacità del HD allora sì, il PC non-Apple vince. Ma consideriamo i vari dettagli che un MacBook ha e un altro laptop possiede difficilmente: chassis totalmente in unibody in Alu (che a dispetto di quel che si dice è facilmente smontabile), tastiera molto comoda (anche se devo sottolineare che per me la mancanza del tasto Canc è gravissimo) e robusta (avevo un Acer pompato ma a cui si staccavano i tasti di plastica ogni 3x2), trackpad multitouch in vetro, grande autonomia, risoluzione alta dello schermo rispetto ad altri con gli stessi pollici, webcam FaceTime HD (non ricordo quanti MegaPixel ha, ma di sicuro non sono 1.3 o peggio 0.3 come molti altri laptop, sono un po' di più, credo 2), utilizzo di nuove tecnologie (quali porte Thunderbolt e firmware EFI) e in generale componenti di fascia medio-alta. Insomma, considerato l'insieme è un prodotto molto valido. Concordo con voi sulla loro politica, è uno schifo, purtroppo la loro posizione nel mercato glielo permette.
E, incredibilmente, non concordo con il vostro giudizio su OSX ben integrato: vi posso confermare per esperienza che è una semi-vaccata, almeno nel mio caso. Vero, funge, ma non è come Chakra che si è dimostrato più veloce e performante di Lion, boot compreso, pensate quando installerò GRUB-EFI al posto del boot loader di OSX (mi tocca apettare Linux 3.3 per quello). Da un po' mi frulla in testa di rimuoverlo completamente, OSX.
Concludo dicendo che secondo me i Mac meritano di essere considerati, al pari di qualunque altro PC, non lo ritengo giusto escluderlo a priori perché è Apple. Dipende dalle proprie esigenze.
Un'ultima cosa, anche a me capita di litigare con macachi  >:( e quando si tratta di iDevice li prendo in giro anche per il loro hardware, ma sui Mac riesco a prenderli in giro solo per OSX (ma è lento, il file system è più obsoleto del NTFS, ma perché su un grosso schermo sono costretto a tenere il menu in alto, il focus delle finestre non è chiaro, che schifo le finestre grigie, oh, ti è comparsa un'altra spinning ball e ti si è impallato tutto  ;D ;D ;D ). Difficilmente riesco a prenderlo in giro per l'hardware.
Homey

TheImmortalPhoenix

« Risposta #7 il: 20 Aprile 2012 ore 23:09 »
Windows Hardware + Mac Style + Linux OS = Perfect Computer

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2012 ore 00:03 »
scusa, ma uno vuole fare il fighetto mostrando a tutti che ha il mac? e allora paga......1000 euro contro i 500 di chi si è brutto e sa che anche se fa il fighetto non rimedia ugualmente niente........
stesso discorso per iphone, ipad e ipod, la mela morsicata costa quasi sempre il doppio rispetto ad altri prodotti equivalenti.......anche se poi (per sentito dire da mio figlio che ci lavora con i prodotti apple) magari ti offrono qualche servizio, tipo corso di addestramento presso gli apple center....
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2012 ore 00:12 »
Sono in parte d'accordo con Homey... La differenza di prezzo c'è, ma non è poi così evidente... Certo, è raro cercare tutte quelle caratteristiche in un computer... E trovo ancor più difficile che non si riesca a trovare quel che si cerca spendendo molto meno... E a livello puramente estetico, secondo me, invecchia molto prima di un altro pc: anche se ora sembra molto più figo, ma i nostri occhi (i miei compresi) sono abituati a le mode. Vi siete mai chiesti come mai i vostri canoni estetici combaciano con quelli che oggi hanno le altre persone? Cosa pensate dei pantaloni a zampa d'elefante? E di quelli sopra l'ombelico per le donne?...  Sto divagando. ;D
Tornando a noi: penso che possiamo stare ore a discutere sulla qualità dei costi e sul prezzo dell'hardware dei prodotti apple. Per me la scelta è comunque facile. Da estremista dell'opensource, odio con tutto il cuore la loro politica, e MAI, comprerò un loro prodotto.

EDIT: ho paura di aver fatto tanti copia e incolla e non aver detto niente di mio :P :P
« Ultima modifica: 21 Aprile 2012 ore 00:39 da dongongo »

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2012 ore 01:02 »
Ma stiamo ancora qui a parlare di questa roba? Se una volta c'era un qualche senso nel comparare Mac/PC (vista la diversa architettura hardware), ora che internamente sono praticamente identici è chiaro che la differenza sta solo in  quel che arriva all'occhio. I prodotti Apple costano di più perché sono uno status symbol: non pagate la qualità, pagate il marchio.

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2012 ore 07:53 »
Prodotti di punta PC tra cui i vari Sony Vaio o Toshiba hanno costi anche superiori alle soluzioni Apple, sia portatili che Desktop all-in one.

Il problema non è tanto di prezzo ma di filosofia:

in linea generale Apple è indirizzata a chi desidera utilizzare il PC come un tostapane (escludo Homey naturalmente  ;D ), senza preoccuparsi minimamente del funzionamento della propria macchina, un guscio estetico estremamente elegante ed alla moda, con un bel tasto power.

Al minmo accenno di malfunzionamento si porta di peso la macchina in assistenza anche perchè il sistema è talmente chiuso che si può fare ben poco a parte provare a ripristinare l'installazione con supporto ottico.

L'estrema versatilità dei sistemi gnu/linux mi porta a porre sullo stesso piano una macchina con Win con una con OSX, entrambe gabbie più o meno dorate,

più scopro e riscopro linux, più i prodotti luccicanti della mela mi lasciano idifferente.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2012 ore 07:57 da vellerofonte »

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2012 ore 07:54 »
In relazione alla diversa filosofia di approccio al PC vi riporto una simpatica similitudine tra OS e compagnie aeree  ;D

Air-UNIX:
 Tutti si portano da casa un pezzo dell'aereo quando arrivano all'aeroporto. Nei pressi della pista di decollo, mettono insieme l'aereo pezzo per pezzo, generalmente litigando su che tipo di aereo dovrebbero costruire.

DOS-One:
 Tutti spingono l'aereo in modo che prenda il volo. Dopo di che saltano a bordo tutti, planano a bassa quota fino a quando l'aereo tocca di nuovo terra. A questo punto scendono e ricominciano a spingere, etc. etc.

Mac Airlines:
 Tutto il personale si assomiglia fisicamente in modo sospetto e si comporta nello stesso, identico modo. Appena chiedete loro una informazione, vi viene gentilmente risposto che non avete bisogno di sapere, che in realtà voi non volete sapere, che tutto vi sarà fatto senza che dobbiate intervenire, e quindi di chiudere quella maledetta bocca...

Windows Air:
 Il terminale è arredato in modo confortevole e divertente, pieno di colori brillanti. Siete serviti da hostess carine e gentili, il vostro bagaglio viene etichettato e mandato nel vano cargo dell'aereo in pochi minuti. Il decollo avviene in orario e in modo piacevole. Dopo 10 minuti di volo, l'aereo esplode senza alcun avvertimento.

Windows-NT Air:
 Lo stesso servizio di Windows Air, solo che il biglietto costa di più, la flotta è composta da aerei molto più grossi e coinvolge nell'esplosione tutti gli altri aerei in transito nel raggio di 40 miglia nautiche.

Linux Travel Co.:
 Gli impiegati scontenti di tutte le altre compagnie decidono di fondare la loro società. Si comprano i loro aerei, assemblano i check-in e si pavimentano le piste d'atterraggio da soli. Richiedono un piccolo prezzo per il costo del biglietto, che può essere evitato se il cliente se lo scarica e lo stampa da se. Quando mettete i piedi sull'aereo vi viene dato un sedile, 4 bulloni, un cacciavite e una copia del Sedile-HOWTO.html. Una volta seduti, il viaggio è confortevole, il pasto è gustoso e l'aereo atterra senza alcun problema. Di conseguenza tentate di dire ai vostri amici del magnifico viaggio, ma tutto quello che riescono a dire è:
 - Cosa hai dovuto fare con quel sedile???

Sun Flights:
 Solo posti in Business Class. Il biglietto costa un patrimonio, ma ne vale la pena. Tutto è gestito dalla casa madre, dalle prenotazioni, agli aeroporti, agli aerei stessi e alla loro manutenzione, con soluzioni completamente proprietarie. I motori dei velivoli sono assemblati con tecnologie sconosciute e segretissime (si vocifera che alcuni componenti siano di origine aliena) ma affidabili al 100%. Ogni volo è effettuato contemporaneamente da due aerei, dove il secondo parte pochi attimi dopo il primo e ne segue una rotta simile. Nel caso in cui ci fosse un malfunzionamento (anche minimo) durante un volo, il sistema ideato dalla Sun Flights consente di teletrasportare immediatamente i passeggeri sul secondo aereo (con tutti i bagagli), mantenendo l'ordine stabilito alla partenza. Una volta che una coppia di aerei Sun Flights è atterrata, è molto raro che si fermi in aeroporto per più di mezz'ora.

Offline andrea1900

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2012 ore 08:44 »
Eppure quasi tutti i miei amici o miei parenti quando dico la parola MAC la loro frase è la seguente : "i mac sono la ferrari dei computer sono i migliori computer al mondo" e allora parte la mia spiegazione, inutile ,perchè tanto loro la pensano così e quando gli chiedo : "perchè è meglio? è meglio per il sistema operativo per l'hardware per l'estetica ?" loro rispondono : " perchè sono i migliori " .Secondo me dicono questo perchè non sanno neanche la differenza tra un processore i5 e un pentium 3 per dirla in parole povere ;e la apple gioca proprio su questo e fanno un prodotto piacevole esteticamente che tutti così possono dire è bello quindi è il migliore !!!

Offline Neal Caffrey

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2012 ore 09:00 »
Sono d'accordo con @andrea1990, il discorso apple è che giustamente (secondo loro) se spendono 1000 miliardi di yen per un computer con una mela dietro sarà per forza migliore del tuo, che lo hai magari pagato 600€.. stesso discorso sul mobile: iphone a destra e sinistra, e se provi a spiegargli che ci vuole celeste per inviare file da bluethott a tutti, per giunta jailbrekkando il dispositivo, ti dicono che non è vero perchè sono gli altri telefoni a non poter comunicare con il loro  :-\

Apple è moda, tutto qui... e se provi a spiegare ai fanboy (o sacchi scrotali, fate vobis  ;D) apple, l'unica argomentazione che riescono a darti è appunto: è migliore e basta  :P

Ovviamente io, boicotterei e metterei al rogo ogni apple user :)
Chakra Linux User since September 15th 2012
Intel core i5 430M, GeForce GT320M CUDA 1Gb - RAM 6GB

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer