Autore Topic: Guida generale per l'audio su Linux (in particolare su KDE e Chakra) [Incompleta  (Letto 3126 volte)

Offline mrcaptainspoon

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
Attenzione: La guida è incompleta in quanto l'autore è "scomparso" dal forum

Comincio a scrivere questa guida nella speranza di chiarirmi il funzionamento dell'audio in Linux così da poter imparare a gestire una volta e per tutte le mie periferiche audio. Ho deciso di postarla pubblicamente per fornire anche agli altri utenti del forum uno spunto per poter configurare i loro aggeggi. Ovviamente quest'impresa non riuscirò a finirla in una sola giornata, ho intenzione di scrivere a più riprese aggiungendo (appena avrò un po' di tempo libero) le parti mancanti. Quando il lavoro sarà considerato ultimato o comunque fruibile, cancellerò queste righe introduttive e toglierò dal titolo del topic la dicitura [work in progress].
(spero di non metterci anni  ::) )

Comunque, vi avviso che non sono un esperto di audio linux e quindi, non mancherò dal commettere errori e strafalcioni  Se per il futuro vogliamo avere un riferimento valido, il vostro aiuto è fondamentale sia per quanto riguarda le correzioni e le segnalazioni, sia per quanto riguarda i consigli.

Mi sto accorgendo che la documentazione in giro è frammentata e spesso scorretta e soggettiva. Siccome non ho avuto esperienza diretta con tutte le cose di cui andrò a parlare non sempre riesco a distinguere queste sfumature. Quando scriverò qualcosa che ho la sensazione che potrebbe essere scorretto, lo evidenzierò in verde (come ho fatto con questo testo).
Per le correzioni scrivetemi in PM altrimenti poi non si capisce più un accidente ;D (tanto poi vi cito nella guida ;))

GUIDA GENERALE PER L'AUDIO SU LINUX
ED IN PARTICOLARE PER KDE4 E CHAKRA

SEZ.1. Uno sguardo d'insieme
Non ci sono storie: "Per far funzionare Linux a dovere è necessario configurarlo e per configurarlo è necessario capire come funziona.".