Autore Topic: A proposito di aggiornamenti.  (Letto 1166 volte)

Offline sgonnon

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
A proposito di aggiornamenti.
« il: 11 Aprile 2012 ore 17:48 »
Ciao a tutti.Oggi ho voluto aggiornare Chakra e dopo il classico pacman -Syu sono venuti fuori 66 aggiornamenti ma durante l'aggiornamento è risultato che tutti -dico tutti- i mirrors sono sballati.

<<attenzione: impossibile scaricare alcuni file da apps
errore: impossibile scaricare il pacchetto 'wine-1.5.1-1-i686.pkg.tar.xz' da mirror.wh-stuttgart.net : Could not resolve host: mirror.wh-stuttgart.net; Connessione rifiutata>>

Ne ho postato uno ma sono tutti così.Ho aperto /etc/pacman.d/mirrorlist.pacsave e mi sono trovato davanti a uno sconosciuto.Tutti sanno che installando Arch Linux i mirrors vanno scelti togliendo il cancelletto davanti al mirror stesso,quì ho trovato che nessuno dei mirrors ha il cancelletto e quindi come fare a scegliere dei nuovi mirrors?

Fatemi pure notare le frescate che ho scritto ma cosa devo fare in questa situazione?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013 ore 11:12 da FranzMari »

Offline Waifod

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
Re:A proposito di aggiornamenti.
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2012 ore 17:52 »
Scusa, non dovresti guardare /etc/pacman.d/mirrorlist e non il .pacsave? Poi magari controlla se stai utilizzando l'ultimo file mirrorlist o quello di default che ottieni alla prima installazione e va subito aggiornato. Altro non so, aspetta i guru se non sai che fare...

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2012 ore 17:58 »
Il mirrorlist viene generato durante l'installazione di Chakra, ci inserisce un po' di mirror, non so in base a quale criterio, e basta. Non è come su Arch in cui hai la lista completa e tu scegli quali usare decommentandoli. Ti consiglio di seguire questa guida  ;)
Homey

Offline sgonnon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012 ore 21:07 »
Aggiungo al mio topic che gli aggiornamenti li ho fatti successivamente tramite AppSet-Qt  senza problemi.Adesso vediamo se riesco  risolvere quel problema.

In quel momento,mentre il pc aggiornava,è saltata l'energia per pochi secondi.Il pc è un notebook per cui non si è spento ma pensandoci adesso il router si.Può avere influito?

Offline Homey

• *
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012 ore 21:18 »
Aggiungo al mio topic che gli aggiornamenti li ho fatti successivamente tramite AppSet-Qt  senza problemi.Adesso vediamo se riesco  risolvere quel problema.

In quel momento,mentre il pc aggiornava,è saltata l'energia per pochi secondi.Il pc è un notebook per cui non si è spento ma pensandoci adesso il router si.Può avere influito?

No, se non stava scaricando pacchetti. Nel caso lo stesse facendo, basta rifare gli aggiornamenti e riprende lo scaricamento da dove si è fermato. Quindi no, decisamente non ha influito. È solo un problema di mirror
Homey

Offline sgonnon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012 ore 21:41 »
Il mirrorlist viene generato durante l'installazione di Chakra, ci inserisce un po' di mirror, non so in base a quale criterio, e basta. Non è come su Arch in cui hai la lista completa e tu scegli quali usare decommentandoli. Ti consiglio di seguire questa guida  ;)

Ho visto:

# mirrorlist generated by rankmirrors during chakra installation
# the original file was saved to /etc/pacman.d/mirrorlist.pacsave

Server = http://mirror.wh-stuttgart.net/mirrors/kdemod/$repo/i686
Server = http://chakra-project.org/repo/$repo/i686
Server = http://mirror.selfnet.de/kdemod/$repo/i686

A questo punto mi pongo la domanda : ammesso e non concesso che ai prossimi aggiornamenti i mirrors,quei mirrors continuino a non connettersi è possibile sostituirli?

Quanto alla guida della quale ti ringrazio parla ancora di scegliere i mirrors e decommentarli.Qui invece li abbiamo tutti già decommentati.Un'altra cosa,non ti sembra?

Offline Homey

• *
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012 ore 22:39 »
Hai ragione, in realtà il mirrorlist che contiene tutti i mirror si trova in mirrorlist.pacsave e sono suddivisi per nazione. Guarda i mirror che si trovano lì, e quelli che ritieni più affidabili li copi nel tuo mirrorlist. Ma non dovrebbe essere necessario, vedo che hai 3 mirror tedeschi, tra cui quello ufficiale. Forse basta un

Codice: [Seleziona]
sudo pacman -Syy
per sistemarli.
Homey

Offline sgonnon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2012 ore 17:22 »
Hai ragione, in realtà il mirrorlist che contiene tutti i mirror si trova in mirrorlist.pacsave e sono suddivisi per nazione. Guarda i mirror che si trovano lì, e quelli che ritieni più affidabili li copi nel tuo mirrorlist. Ma non dovrebbe essere necessario, vedo che hai 3 mirror tedeschi, tra cui quello ufficiale. Forse basta un

sudo pacman -Syy
per sistemarli.

Ho provato immediatamente.
: Download dei pacchetti da apps...
 calibre-0.8.46-1-i686     14,2 MiB   230K/s 01:03 [######################] 100%
(1/1) controllo dell'integrità del pacchetto       [######################] 100%
(1/1) caricamento dei file del pacchetto           [######################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso             [######################] 100%
(1/1) aggiornamento in corso di calibre            [######################] 100%
Direi che è tutto normale.Grazie,ciao.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013 ore 11:12 da FranzMari »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer