Autore Topic: accesso negato a Crhome e ThunderBird  (Letto 2045 volte)

Offline LorenzoV

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
accesso negato a Crhome e ThunderBird
« il: 08 Aprile 2012 ore 09:42 »
Aiuto .......nel tantivo di eseguire i comandi proposti per la soluzione di un problema ne ho creati altri ..................in pratica non mi apre i programmi Crhome e ThunderB con il seguente errore :

Encountered a fatal error, cannot continue.

Error message:
Unable to open /home/lo/.cinstall/launchers/thunderbird-11.0.1-1: Permission denied

>:( help!

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:accesso negato a Crhome e ThunderBird
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2012 ore 11:18 »
magari prove a scrivere quali comandi hai dato (se nel terminale premi la freccia in su della tastiera ti scorre la cronologia)...

echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2012 ore 11:34 »
grazie ....purtroppo non me lo da , mi da un comando precedente che non c'entra nulla .....ho tentato di eseguire questa guida :    http://chakra-project.it/smf/index.php/topic,2825.0.html

con copia e incolla ........da insperto , ho tentato di farlo come root all'interno della cartella specifica i comandi della guida sono questi :

Creare il file ~/.cinstall/launchers/BROWSER e copiarci dentro il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash
a=($(ls -r ~/.cinstall/repo/chrome-stable-*))
cinstall -b ${a[0]} ${@}

Dare i permessi di esecuzione allo script eseguendo:
sudo chmod +x ~/.cinstall/launchers/BROWSER

Impostare il browser di default da System Setting > Default Applications > Browser selezionando la seconda scelta e digitando:
BROWSER %u

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2012 ore 11:46 »
 :)   ho risolto : tasto destro sull'eseguibile ,nel mio caso prima Chrome poi TunderB ........azioni come  root ; cambia proprietario in utente attivo,  .....come utente root nega l'accesso  ??? ....ci sono cose che ancora non mi so spiegare!!!

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2012 ore 12:44 »
Al momento cinstall non consente all'utente root di gestire i bundle (sono per utente), per cui ti viene negato l'accesso. Usa i bundle solo come utente: perché vorresti avviare un browser o un client di posta come root?

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2012 ore 13:12 »
...ho fatto un tentativo per rendere Chrome browser predefinito stabilmente , mi è stato suggerito per risolvere il problema dei link in ThunderB che non riesco a aprire con un click , nel tentare ho cambiato i permessi ,.....ho capito che i bundles hanno un tipo di gestione propria particolare leggendo qui nel forum ...e ho risolto , ma resta il problema alla base con T hunderB che ho scritto nel topic , non riesco a eseguire i comandi descritti nella guida suggerita .....sempre ammesso che mi diano la soluzione al problema

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2012 ore 16:49 »
vai con dolphin in ~/.cinstall/launchers/ e clicchi col destro, crea, file di testo, il nome sarà chrome, e incolli quello che c'è nella guida (cambiando da BROWSER a chrome-stable*). poi in un terminale segui i comandi (incollandoli) così come sono messi e dovrebbe andare...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2012 ore 10:57 »
Puoi evitare di puntare Thunderbird al percorso del lanciatore di Chrome o di qualsiasi altro browser sceglierai in futuro. Ti basta scegliere come handler degli URL o dei file il programma "/usr/bin/xdg-open", che sceglierà automaticamente il browser registrato nelle impostazioni di sistema di KDE. In questo modo, ogni volta che cambierai browser, Thunderbird avvierà automaticamente quello scelto da lì.

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2012 ore 12:15 »
Vi ringrazio , intanto i comandi per le impostazioni predefinite del browser sono riuscito a darli  , ma pare non abbiano risolto il problema ....

jmc se mi dici come impostare l'hendler degli URL ...ti ringrazio il doppio :)

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2012 ore 19:28 »
  >:(   ................  riapro qui perchè la questione dei permessi mi insegue come la peste , dunque dopo aver risolto la faccenda " Bundle Manager scarica ma non installa " ..topic sopra, ho dovuto reinstallare ThunderBird  tutto a posto ...tranne che tornando a cilkkare su un link di posta  >:(  mi da errore ...... /usr/bin/xdg-open non ha più i permessi !! ho provato a cancellare l'azione e a ridarla  ma niente , mi da errore , e invece  se gli faccio puntare direttamente sul lanciatore di Chrome  fila liscio , vorrei risolvere questa cosa dei permessi una volta per sempre , l'ultimo che ho dato è stato nella Home , tasto destro Azioni come root - Cambia proprietario in utente attivo ...e così ho risolto per Bundle ora devo dare lo stesso comando in radice?  :'(

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2012 ore 19:30 »
Per carità, non dare lo stesso comando nella root!!
rischi di incasinare tutto gravemente!!!! :o
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2012 ore 19:37 »
Franz  sono solo un pò stressato ...ma ancora non ho perso la testa  ;D  dimmi i comandi per sistemare sti benedetti permessi......lo avevo capito subito che sarebbero stati la mia croce! ....la situazione spero ora ti sia chiara , per sicurezza ripeto , ho dato i permessi di utente attivo alla Home e sottocartelle e file non ho dato altro ....ora , quello che ho fatto ieri non me lo ricordo ::) ...spero di non aver già incasinato tutto , dammi una mano please 

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2012 ore 19:41 »
Usa il comando che ti ho dato nell'altro topic, così sistemi i permessi della cartella .cinstall e delle sottocartelle + relativi file; per la Home non so che dirti, sinceramente... non so come ripristinare i permessi in modo da non avere problemi.  :-\
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline LorenzoV

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2012 ore 19:48 »
ok , grossi danni non credo di averne fatti , tutto ora sembra girare , i programmi si aprono ....compresi i bundle , qualcuno spero mi dia le dritte per mettere a posto tutto ....compreso /usr/bin/xdg-open che Thunder Bird non digerisce più  :( 

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2012 ore 19:53 »
Prova a rimuovere Thunderbird, riavviare il pc, reinstallarlo e reimpostare l'azione.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer