Autore Topic: Installare Firefox da binari  (Letto 4565 volte)

Offline MasterPJ

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
Installare Firefox da binari
« il: 25 Marzo 2012 ore 12:10 »
Nota: Questa guida è ancora funzionante, tuttavia è "inutile" In quanto Firefox è installabile direttamente dal repository extra oltre che da CCR.

Scopo: Installare il browser Mozilla Firefox
Come: Da binari precompilati mozilla (non da repo extra e non da CCR)
Prerequisiti: Connessione a internet, spazio su disco, menu kikoff (la guida fa riferimento a questo menu)
Vantaggi:

-Appena installato, già localizzato in Italiano e resta italiano anche dopo gli aggiornamenti
                           -Lanciatore fisso, proprio come una normale applicazione in Qt
                           -Aggiornamenti rapidi, disponibili pochi minuti dopo la loro pubblicazione ufficiale
Svantaggi:Sarà necessario installare varie dipendenze di Firefox, in GTK
Tempo necessario: 10-15 minuti
Fonte: Tek drops (il mio blog).
Autore: Masterpj (io)

Considero Firefox uno dei browser migliori in circolazione. Chakra lo rende disponibile nel repository extra, tuttavia esiste un metodo alternativo per installarlo.

Andate alla pagina di download di mozilla-italia e scaricate i binari di Firefox per Linux in versione 64bit. Estraete il contenuto dell’archivio in una cartella ,che per comodità organizzativa consiglio di chiamare .firefox, e metterla nella home, in questo modo avrete facile accesso in caso di necessità ma allo stesso tempo resterà nascosta per non disturbare.
Ora bisogna aggiungere un lanciatore per Firefox al menù kickoff. Fate clic destro sull’icona di kickoff e selezionate “modifica applicazioni…”. Ora aprite il menù a tendina sulla categoria Internet e nella barra superiore selezionate “nuova voce”. Compilate il tutto come da questa immagine:

Ovviamente sostituite masterpj con il vostro nome utente. L’icona la trovate nella cartella ~/.firefox/icons Va deselezionata la voce “abilita la notifica dell’avvio” perché altrimenti l’animazione sul mouse di caricamento durerà tipo un minuto e non è il caso, almeno a me fa questo scherzo. Cliccate su salva, et voilà! Ora nel menù avrete il vostro bel lanciatore che farà partire Firefox.

N.B.
Per potersi avviare Firefox, essendo fatto in gtk, ha bisogno di alcuni pacchetti specifici che possono essere semplicemente installati da terminale:

Codice: [Seleziona]
    sudo pacman -S kde-gtk-config gtk2 oxygen-gtk-icons oxygen-gtk2 oxygen-gtk3 --needed
Badate che a leggerlo sembra macchinoso, ma ci si mette davvero un minuto e una volta fatto sarete a posto per sempre senza più dover toccare niente! Fantastico no? :)

Guida aggiornata a Maggio 2013 -Modificata da Andreazube
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013 ore 15:12 da andreazube »

Offline marco.pisellonio80

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
Re:Firefox per bene in italiano, da binari senza bundle!
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012 ore 16:25 »
Grazie, bella guida, uso firefox ed effettivamente preferirei risolvere una volta per tutte la questione del cambio di bundle e localizzazione :)

Ho provato a installarla, ma ho scoperto di non poter installare jre6 (e quindi Chakra-essential) per incompatibilità con open java. Incredibile, ho installato Chakra da DVD e, visto che ho potuto visionare subito i film che avevo, presumevo di aver già il chakra-essential installato, ma non è così. Praticamente non mi fa installare jr6 perchè va in conflitto con il java open, che non mi fa rimuovere perchè mi chiede di tirarsi dietro anche jdownloader e libreoffice. Secondo te posso rimuovere il tutto, installare jre6 e poi re-installare libreoffice e jdownloader facendoli appoggiare ai java proprietari, o rischio che poi non me li installi perchè cerca di tirarsi dietro i java open e li trova incompatibili con i proprietari vanificando il tutto?
Grazie mille  ;D

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012 ore 16:46 »
Grazie, bella guida, uso firefox ed effettivamente preferirei risolvere una volta per tutte la questione del cambio di bundle e localizzazione :)

Ho provato a installarla, ma ho scoperto di non poter installare jre6 (e quindi Chakra-essential) per incompatibilità con open java. Incredibile, ho installato Chakra da DVD e, visto che ho potuto visionare subito i film che avevo, presumevo di aver già il chakra-essential installato, ma non è così. Praticamente non mi fa installare jr6 perchè va in conflitto con il java open, che non mi fa rimuovere perchè mi chiede di tirarsi dietro anche jdownloader e libreoffice. Secondo te posso rimuovere il tutto, installare jre6 e poi re-installare libreoffice e jdownloader facendoli appoggiare ai java proprietari, o rischio che poi non me li installi perchè cerca di tirarsi dietro i java open e li trova incompatibili con i proprietari vanificando il tutto?
Grazie mille  ;D

puoi fare come hai scritto oppure molto più semplicemente invece di installare chakra-essential installi da pacman gtk-integration (pacman -S gtk-integration) e le gtk da ccr (ccr -S gtk2)... sono i 2 pacchetti di chakra-essential che utilizza firefox così eviti di dover installare altri pacchetti che a te non servono  ;D

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2012 ore 17:17 »
Ho visto in appset-qt e ho già installati gtk2 e gtk-integration, per cui ho proceduto lo stesso secondo la guida, ma quando ho cambiato il percorso per il lanciatore firefox non mi è partito. Ripristinando il percorso, non mi è partito neanche il bundle! :o
Ho "risolto", per modo di dire, facendo l'update del bundle a firefox.11.

Mah...

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012 ore 18:43 »

Grazie mille  ;D

Io ho provato ora ad installare jdk6 da ccr sul pc dei miei e pacman alla fine mi ha chiesto se volevo sostituire openjdk con jdk6 ed è andato tutto regolare...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline danyf90

• *
  • Reputazione: 42
  • Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2012 ore 19:05 »
Ho visto in appset-qt e ho già installati gtk2 e gtk-integration, per cui ho proceduto lo stesso secondo la guida, ma quando ho cambiato il percorso per il lanciatore firefox non mi è partito. Ripristinando il percorso, non mi è partito neanche il bundle! :o

Mah...

prova a far partire l'eseguibile da terminale e posta l'errore che ti da (~/.firefox/firefox se hai messo il percorso indicato nella guida)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2012 ore 23:01 »

Mah...

Devi creare un lanciatore nuovo apposta per il firefox da binari. Si cmq bastavano gtk2 e gkt-integration, nella guida segnalo il ccr chakra-essentials per comodità di avere anche altri codec utili. Cmq tnx, preciserò la cosa nella guida  ;)

• *
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Firefox per bene in italiano, da binari senza bundle!
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2012 ore 23:34 »
Risolto!  ;D

Praticamente, come un idiota, avevo estratto i sorgenti nella cartella .firefox, ma me ne aveva creata un'altra chiamata "firefox". Quando io inserivo il percorso del lanciatore, /home/mionome/.firefox/firefox non si riferiva all'applicazione, ma alla cartella, perciò non partiva.
Ho corretto e va che è una bellezza, disinstallato il bundle.
C'è una cosa però che mi rende perplesso: ero pronto a esportare i segnalibri, e invece ho ritrovato il firefox uguale al bundle, che però è in una partizione virtuale. Come ha fatto il firefox da sorgente a trovarsi i segnalibri e gli addons? Dove li ha presi?

Ps: qualche ora prima avevo seguito la guida di Lazy (che ringrazio) per impostare un browser come predefinito. Ero pronto a rifare la procedura, ma mi sa che non serve! Ho provato ad aprire qualche articolo di giornale che ti rimanda al pdf, col bundle dovetti cercare l'applicazione okular in /usr/bin e associargli l'estensione .pdf, col sorgente lo ha fatto automaticamente :)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012 ore 23:38 da marco.pisellonio80 »

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2012 ore 23:51 »
[CUT]
Ho corretto e va che è una bellezza, disinstallato il bundle.
C'è una cosa però che mi rende perplesso: ero pronto a esportare i segnalibri, e invece ho ritrovato il firefox uguale al bundle, che però è in una partizione virtuale. Come ha fatto il firefox da sorgente a trovarsi i segnalibri e gli addons? Dove li ha presi?
[CUT]

Firefox, sia da bundle che da sorgenti, carica un profilo all'interno di ~/.mozilla, in cui vengono conservati segnalibri, addon e quant'altro. Anche l'associazione dei file a un programma.
Homey

Offline paolosan

• *
  • Reputazione: 0
  • Non capisco mai cosa mi sta succedendo...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2012 ore 03:31 »
Grazie Master!

;D

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2012 ore 23:54 »

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012 ore 15:35 »
Per chi non vuole usare firefox dal bundle, segnalo questa alternativa.

Nel vostro  /etc/pacman.conf   inserite le seguenti righe:
[chakra-gtk-repo]
Server = http://chakra-gtk-repo.tk/repo/x86_64

dopodiché aggiornate l'elenco dei pacchetti e installate firefox-kde-opensuse. Cioé
sudo pacman -Syy
sudo pacman -S firefox-kde-opensuse

Nel suddetto repository trovate anche chromium, audacity e wireshark.
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012 ore 18:34 »

[chakra-gtk-repo]

dopodiché aggiornate l'elenco dei pacchetti e installate firefox-kde-opensuse. Cioé
sudo pacman -Syy

Grazie paolomi,l'ho appena installato e funziona eggreggiamente

Offline joshuadunamis

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2012 ore 23:39 »

[chakra-gtk-repo]

sudo pacman -Syy

Scusate ma che differenza c'è con questo?
http://chakra-linux.org/ccr/packages.php?ID=1626

Premetto che mi sto allenando all'uso di Reconq. Non è male. All'inizio avevo problemi con i contenuti flash. A volte partivano, altre volte no. Poi ho tolto la richiesta di "Carica l'estensione" e tutto sta filando liscio. Qualche aggiustamento Reconq ancora lo necessita eppure mi sta soddisfando per tutto ciò che concerne un browser.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012 ore 23:42 da joshuadunamis »

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2012 ore 00:06 »
Scusate ma che differenza c'è con questo?
http://chakra-linux.org/ccr/packages.php?ID=1626

Quello su CCR è necessario compilarselo da sé (abbastanza lungo e necessita di molto spazio su /tmp), mentre da quel repo scarichi il pacchetto già fatto.
Homey

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer