Autore Topic: Suite per Ufficio  (Letto 855 volte)

Offline JumX

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
Suite per Ufficio
« il: 21 Marzo 2012 ore 13:33 »
Buongiorno a tutti, volevo aprire un dibattito (tipo Porta a porta che mi fa tanto Bruno Vespa :)  )  su un punto dolente , ossia le suite per ufficio.
Oggi ce ne sono svariate che posso essere usate su Linux (quelli che ricordo)
- OpenOffice
- LibreOffice
- Calligra suite (Ex Koffice)
- IBM Lotus Symphony
- googledocs (online)
- Zoho
- go-oo

Posso capire (anche se con molta fatica  >:( ) la vastità delle distribuzioni ma
non riesco a capire le tante applicazioni per l'ufficio ma nessuna all'altezza di Microsoft Office
in particolare ad Access e onenote.

Ebbene, e quì la butto ... Secondo voi non sarebbe opportuno riunire tutte le forze per raggiungere o almeno avvicinarci ad Office ?

Però per favore, rispondete senza usare la solita manfrina letta e riletta dappertutto.
( ... e non fatemi male ...    :'(
Ciao
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012 ore 13:38 da JumX »
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
                                            Igor Sikorsky

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Suite per Ufficio
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012 ore 14:31 »
se già non si mettono d'accordo openoffice e libreoffice che"quasi" sono la stessa cosa, secondo te che speranza c'è che si mettano d'accordo ad esempio con calligra che usa una'altro framework? poi perché si dovrebbero mettere tutti sotto un'unico "ombrello"?
ad acess-o preferisco mille volte postegres nudo e crudo.. ma anche kexi o mySQL.

sinceramente per un uso non professionale mi trovo bene con koffice, e akk'occorrenza con googledocuments.

PS: qual'è la solita manfrina? la mia? :)

poi a che serve onenote?
edit: forse ho capito... fà piu o meno quello che fà BasKet
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012 ore 14:43 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012 ore 14:47 »
Mah... personalmente non ho mai avuto necessità di utilizzare Access o OneNote, quindi le funzioni di LibreOffice per me bastano e avanzano; nell'utilizzo quotidiano non credo che ci siano differenze tanto evidenti.
Conosco anche persone che utilizzano OpenOffice/LibreOffice in ambito professionale senza problemi, dunque questa presunta superiorità di Office nei confronti delle alternative libere mi sembra opinabile...

In ogni caso per me il problema non si pone anche per un motivo "ideologico": io non uso il software libero solo perché migliore di quello proprietario (per quanto sia convinto che in moltissimi casi è decisamente migliore), ma soprattutto perché é, appunto, libero; questo per me è più importante, è una questione di principio.  ;D
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2012 ore 14:57 »
Sono d'accordo sul fatto che Access sia superiore alle alternative opensource.
Spero che sia solo questione di tempo, però. :)
Comunque d'accordissimo con Franz. Il software libero è migliore, proprio perché è libero. Mi sono stancato di software a pagamento e anche di quelli proprietari, tant'è che ho deciso di non utilizzare più quello che per me rimane il browser migliore in assoluto per distacco (Opera) a favore di alternative open (qupzilla, firefox)

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2012 ore 15:55 »
La moltitutidine di tanti programmi che fanno la stessa cosa (e non sempre bene) è l'altra faccia della medaglia del software libero. È vero che a volte questa questione raggiunge livelli stupidi e grotteschi (specie il caso Open Document Foundation vs Apache) ma che ci vogliamo fare?
Una cosa però vorrei dire: Non capisco perché il software proprietario venga considerato così spesso migliore del software libero. Ne avrei da dire tante, ma mi soffermo solo sulle suite da ufficio come richiesto. Secondo me, MS Office è migliore solo in 2 punti:
- Interfaccia molto curata e bella
- Larga disponibilità di template per i documenti

E questi non dipendono molto dai programmatori, ma dai designer e non è facile trovarne uno disposto a fare un lavoro libero. Per il resto (almeno per me) è migliore LibreOffice, anzi il suo supporto ai formati standard e liberi giustifica da solo la sua superiorità.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012 ore 16:00 da Homey »
Homey

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2012 ore 17:47 »
concordo con quanto detto da Homey e tutti gli altri essenzialmente, l'unico aspetto infatti in cui trovo migliore la suite di MS è l'aspetto grafico, anche se personalemnte ritengo che quanto sta facendo Calligra sia molto migliore, sia graficamente che a livello di utilità e sfruttamento di spazzi, io con quell'interfaccia che piace tnato a MS non mi ci sono mai saputo girare, mentre con Calligra riesco a giostrarmi benissimo, in più sta facendo passi avanti enormi Calligra suite, e molto più velocemente di Libre Office.....

Offline JumX

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2012 ore 18:31 »
Grazie per le risposte in effetti per lavoro sono costretto a fare un uso esagerato di Access che è poi l'anello mancante a soluzioni open.
Se riuscissi a fare quello che faccio con access con una soluzione open sarei al settimo cielo.

Quindi come stanno le cose Calligra è un passo avanti anche a libreoffice ?
di "Base" sicuramente , infatti voglio provare Kexi e chissà ....

Ciao

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
                                            Igor Sikorsky

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2012 ore 19:48 »
Grazie per le risposte in effetti per lavoro sono costretto a fare un uso esagerato di Access che è poi l'anello mancante a soluzioni open.
Se riuscissi a fare quello che faccio con access con una soluzione open sarei al settimo cielo.

Quindi come stanno le cose Calligra è un passo avanti anche a libreoffice ?
di "Base" sicuramente , infatti voglio provare Kexi e chissà ....

Ciao
Calligra adesso manca di stabilità, è miglirato tantissimo con gli ultimi giorni ma ancora non lo consiglierei per il lavoro, io poi parlo di calligra word le altre suite non le uso spesso quindi magari la situazione per quelle è diversa, non ti resta che provare :)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2012 ore 19:51 »
Di kexi ne ho sentito parlare bene, ma non ho mai provato... ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer