Autore Topic: Recupero settori dannaggiati H.D causa mancanza energia elettrica.  (Letto 1026 volte)

Offline jackladen

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
buon giorno a tutti....
volevo alcune info. Sul mio notebook con batteria defunta è venuta a mancare la corrente. La cosa carina è che mi ha "fottuto" alcuni settori della partizione sda1
Codice: [Seleziona]
[jack@chakra ~]$ sudo fdisk -l
Password:

Disk /dev/sda: 99.8 GB, 99830223360 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 12137 cilindri, totale 194980905 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x0008bd42

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1            2048    24578047    12288000   83  Linux
/dev/sda2        24578048    49154047    12288000   83  Linux
/dev/sda3        49154048   190466047    70656000   83  Linux
/dev/sda4       190466048   194979839     2256896   82  Linux swap / Solaris
[jack@chakra ~]$
ho provato a formattare con gesto partizioni ma nulla.
ho provato a sovrascrivere i settori con degli zeri
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda1ma nulla.
ho provato a dare
sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sda1ma niente.

in rete non sono riuscito a trovare molto a riguardo, mi date una mano????

Ovviamente, la mia Archimede risiede su sda2 visto che sda1 è inutilizzabile (che bella idea avere la partizione di ripristino)

ciao e grazie

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:Recupero settori dannaggiati H.D causa mancanza energia elettrica.
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2012 ore 16:17 »
guarda per quello che ne so io quando installi un SO linux su una partizione con pochi bit danneggiati, questi non vengono toccati dall'installazione e il SO non ha problemi a funzionare anche se hai la partizione danneggiata, se però il problema è il recupero dei dati io conosco un programmino per windows ma non per linux mi disp, però la domanda sorge spontanea, se era una partizione di ripristino che hai da recuperare?

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012 ore 16:23 »
usa il disgnostico del produttore del disco. includono sempre anche la possibilità di tentare di ripristinare i settori che vengono visti come danneggiati.
di solito si trova sul sito del produttore... oppure puoi masterizzarti la iso di ultimate boot cd, che li include tutti, oltre ad altri diagnostici.
http://www.ultimatebootcd.com/

Offline jackladen

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012 ore 20:43 »
i
guarda per quello che ne so io quando installi un SO linux su una partizione con pochi bit danneggiati, questi non vengono toccati dall'installazione e il SO non ha problemi a funzionare anche se hai la partizione danneggiata, se però il problema è il recupero dei dati io conosco un programmino per windows ma non per linux mi disp, però la domanda sorge spontanea, se era una partizione di ripristino che hai da recuperare?
il problema di base è che quando tento di installare chackra su sda1 il processo di installazione si blocca al 21% circa mentre su sda2 si è installato regolarmente...
nessun dato da recuperare visto che era era la partizione principale ed sda2 era il recoveri (copia 1 a 1 con clonezilla)

usa il disgnostico del produttore del disco. includono sempre anche la possibilità di tentare di ripristinare i settori che vengono visti come danneggiati.
di solito si trova sul sito del produttore... oppure puoi masterizzarti la iso di ultimate boot cd, che li include tutti, oltre ad altri diagnostici.
http://www.ultimatebootcd.com/

proverò e ti farò sapere......tanto ormai questa partizione la copio su un h.d esterno, piallo totalmente ed a basso livello il portatile e poi ripartizione con gparted live e rimetto chakra......speriamo che ne esco a capo, mi dispiacerebbe aver bruciato l'h.d. (anche se ho già quello di scorta.....raccogliere pc rotti ha anche dei vantaggi)

comunque grazie a tutti e 2 per le info

Offline jackladen

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2012 ore 21:36 »
comunico ufficialmente che il mio H.D. è in stato vegetativo. Ne da il triste annuncio ubcd ed i vari tool di formattazione a basso livello. ho creato swap ed una partizione momentanea dove ho installato chakra nell'attesa di sostituire il jack dell'alimentatore, verniciare la cover e sostituire l'h.d.
tempo libero preventivato nel ponte del 25 aprile, sperando che tira in questo stato per piu di un mese

P.s ma in cima al post devo mettere RISOLTO....non credo, casomai metto DEFUNTO

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer