Autore Topic: Topic OT  (Letto 596292 volte)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:Topic OT
« Risposta #915 il: 18 Novembre 2012 ore 12:28 »
Citazione
La partizione "system" non contiene l'uefi, quello sta buono buono in una ROM della scheda madre (come i BIOS d'altronde), però sì dovrebbe contenere il file di avvio di Windows 8, dovrebbe avere questo percorso
intendevo l'efi, una u di troppo :) .. in poche parole /EFI/Microsoft_o_Asus/Boot/

qui stà l'inghippo.. al limite potrei salvare il contenuto di questa partizione, ridulra, tanto da avere gli 8 m necessari per essere flaggati come "bios_grub", per poi elimanrla e ridimensionarla, se non ho capito male poi grub lo posso installare su questa partizione senza formattarla, quindi lasciando ihe ntatto /EFI/Microsoft/Boot/ e /EFI/Asus/Boot/ ,,,,
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 ore 12:30 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #916 il: 18 Novembre 2012 ore 14:21 »
intendevo l'efi, una u di troppo :) .. in poche parole /EFI/Microsoft_o_Asus/Boot/

qui stà l'inghippo.. al limite potrei salvare il contenuto di questa partizione, ridulra, tanto da avere gli 8 m necessari per essere flaggati come "bios_grub", per poi elimanrla e ridimensionarla, se non ho capito male poi grub lo posso installare su questa partizione senza formattarla, quindi lasciando ihe ntatto /EFI/Microsoft/Boot/ e /EFI/Asus/Boot/ ,,,,

Esattamente, per installare grub-efi ti consiglio di fare il chroot con la partizione EFI montata su /boot. Una volta montate le partizioni è un gioco da ragazzi. Per installare grub, puoi seguire la wiki di Arch da qui. Inoltre, tutte le info su UEFI, come lanciare la Shell di UEFI e dirgli di usare l'eseguibile di GRUB2 sono qui.
Homey

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #917 il: 18 Novembre 2012 ore 17:07 »
mmm... stato depressione.... ho fatto una partizione da 8MiB (8.84MiB per la precisione) all'inizio del disco fisso, le metto il flag "bios_grub" (cliccando su avanzate, da tribe) come file system lascio unformatted do ok, poi apply e: "error: create filesystem unformatted on partition /dev/sda1"
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #918 il: 19 Novembre 2012 ore 15:19 »
bene sono riuscito ad installare arch e chakra... ora non mi resta che installare gru-efi da chroot in chakra ...
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #919 il: 19 Novembre 2012 ore 19:16 »
beh, a proposito, ho appena letto questo: http://www.lffl.org/2012/11/uefi-su-lenovo-e-le-distribuzioni-linux.html

non va affatto bene che adesso per poter installare ciò che si vuole sul proprio pc, si debba avere un'autorizzazione rilasciata da altri...

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #920 il: 19 Novembre 2012 ore 19:34 »
LOL,è stata rilasciata una versione dell'attesissimo dream desktop.Primo avvio,subito crash di tutto il desktop plasma  :o

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #921 il: 19 Novembre 2012 ore 19:37 »
infatti è assurdo che su un proprio pc/laptop, e ripeto proprio, non dato in utilizzo a titolo gratuito o preso in "affitto" per tot mesi, possa risultare impossibile installare il sistema operativo che più si gradisce... io ancora non ho provato ad installare grub-uefi, se risultasse impossibile stò considerando diverse cose, prima avvocato + associazione consumatori, secondo vendita immediata del suddetto portatile, acquisto di un portatile freedos decente, perché quelli che ho visto sinora non sono all'altezza di quelli che si vedono normalmente nei circuiti di vendita, e come extrema ratio un laptop della mela marcia.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012 ore 20:07 da Cylon »
                                                                     Non rispondo a PM

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #922 il: 19 Novembre 2012 ore 21:49 »
Appena trovato  :lol:

da qua: Grafica Nera

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #923 il: 20 Novembre 2012 ore 01:26 »
LOL,è stata rilasciata una versione dell'attesissimo dream desktop.Primo avvio,subito crash di tutto il desktop plasma  :o

l'ho provato anch'io e dopo i crash di plasma ho riavviato e va, ma qui ho messo un breve "benchmark" e giudica tu...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #924 il: 20 Novembre 2012 ore 22:55 »
AAA vendesi notebook asus a56cm, ultra scontato :) :) :)

maledetta asus con il suo maledetto EFI!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #925 il: 21 Novembre 2012 ore 14:50 »
AAA vendesi notebook asus a56cm, ultra scontato :) :) :)

maledetta asus con il suo maledetto EFI!
non dovevi dire dei problemi con chakra! almeno non qua!  :lol:
Ti conviene provare su qualche forum di windowsiani  :P :P :P
Ma davvero non c'è modo? Non esiste, chessò, qualche firmware che aggira il problema?

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #926 il: 21 Novembre 2012 ore 14:59 »
Ma davvero non c'è modo? Non esiste, chessò, qualche firmware che aggira il problema?
mbo, non mi sembra che efi sia bloccato, nel senso che posso editare e aggiungere opzioni di boot, semplicemnete una volta aggiunto grub nelle voci di boot di EFI, una volta riavviato mi dà la voce ma se la seleziono rimane lo schermo nero per poi far partire il sistema di default... ci gioco ancora un pò poi vedrò cosa fare, se venderlo o tenermelo.. mbo.. per ora sono abbastanza infastidito, ma il 99.9% penso che dipenda dalla mia poca/nulla conoscenza di efi, e purtroppo non è presente la possibilità di avviare in bios-legacy ma solo efi.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #927 il: 21 Novembre 2012 ore 15:20 »
ma non era homey che aveva un PC con EFI (forse un Mac però) o ricordo male???

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #928 il: 21 Novembre 2012 ore 15:21 »
si lui ha un imac
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #929 il: 21 Novembre 2012 ore 15:51 »
e non è lo stesso x quanto riguarda EFI (ah, beata ignoranza!  ;D)?  :-\
lui come ha risolto?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer