Autore Topic: Essentials e jre  (Letto 2410 volte)

Offline burnosauri

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Essentials e jre
« il: 22 Febbraio 2012 ore 21:52 »
Oggi pomeriggio ho scaricato il cd,e seguito la guida che si trova su Chakra Galaxy, ma al punto di installare i codecs con ccr -Schakra-essentials, mi dice che manca jre, e se do questo comando : sudo pacman -Sy jre , mi dice che non lo trova. per cui impasse totale, tale da farmi pensare che e' meglio il dvd, magari del 2011' tanto si aggiorna ugualmente, vero?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013 ore 13:06 da FranzMari »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Essentials e jre.
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012 ore 22:02 »
In effetti il pacchetto jre non è presente nei repo, ma su ccr trovi jre6.
Ho segnalato la cosa al manutentore del pacchetto, che provvederà a correggere il tutto.
Per adesso, se proprio hai necessità di installarlo, puoi ovviare dando da terminale
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S a52dec faac faad2 fakeroot flac flashplugin gstreamer0.10-bad-plugins gstreamer0.10-base-plugins gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-good-plugins gstreamer0.10-ugly-plugins gtk-integration gtk-integration-engine-molecule jasper lame libdca libdv libdvbpsi libdvdcss libmad libmatroska libmpeg2 libtheora libvorbis libxv libxvmc p7zip ttf-dejavu ttf-droid ttf-ms-fonts ttf-ubuntu-font wavpack x264 xvidcore

Alcuni pacchetti sono disponibili solo su CCR, quindi per installarli dai:
ccr -S ttf-monaco lha jre6
Se non vuoi jre6, non inserirlo nel comando  ;)
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012 ore 22:06 da FranzMari »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2012 ore 22:06 »
abbi pazienza. dopo aver installato jre6, mi si installano anche gli essentials, cioe' i codec? grazie.

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2012 ore 22:16 »
scusa ma col tablet non avevo letto, per intero il comando. sorry.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2012 ore 22:18 »
Ti spiego: il pacchetto chakra-essentials installa tutti quei software perché sono indicati come sue dipendenze (è un escamotage per installare un numero importante di pacchetti come se fossero uno solo); siccome jre non è presente (almeno in questo momento) nei repository e su ccr ha un altro nome, il pacchetto non lo trova e quindi non procede con l'installazione, ma non perché esso sia fondamentale per gli altri.
La soluzione più comoda sarebbe aspettare che il manutentore del pacchetto correggesse il PKGBUILD, in modo che l'installazione possa procedere.
Se non vuoi aspettare, puoi seguire quello che ti ho scritto io: in pratica abbiamo "estrapolato" dal PKGBUILD i comandi per installare tutti quei software.
Siccome pacman non gestisce il CCR, abbiamo due comandi diversi.

abbi pazienza. dopo aver installato jre6, mi si installano anche gli essentials, cioe' i codec? grazie.
Con i comandi che ti ho dato, i codec te li installa anche senza jre6  :)

scusa ma col tablet non avevo letto, per intero il comando. sorry.
Non preoccuparti!  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2012 ore 22:30 »
ok. quando ho provato, ti faccio sapere come e' andata.grazie.

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:09 »
allora: ho installato il cd e arrivato al punto dei codec ho dato il primo lungo comando e ha installato il tutto.
dando il secondo:
"ccr -S ttf-monaco lha jre6"
ho visto le seguenti cose strane, cioè il terminale è rimasto bloccato così:
# Maintainer: Daniele Cocca <daniele.cocca@gmail.com>

pkgname=ttf-monaco
pkgver=20060224
pkgrel=1
pkgdesc="Monaco, a great antialiased monospace font."
arch=('any')
license=('custom')
url="http://www.gringod.com/2006/02/24/return-of-monacottf/"
depends=('fontconfig' 'xorg-font-utils')
install="fc-cache.install"
source=("http://www.gringod.com/wp-upload/misc/MONACO.TTF")
md5sums=('75f171bc535016d4d2582e6f88d52796')
noextract=("MONACO.TTF")

package() {
  install -d "${pkgdir}/usr/share/fonts/TTF/${pkgname}"
  cp MONACO.TTF "${pkgdir}/usr/share/fonts/TTF/${pkgname}/monaco.ttf"
}
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                           
~                                                                                                                                                                                                                                 

che devo fare?
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2012 ore 00:26 da fedefox »

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:25 »
ho rifatto un errore, che mi era già capitato, ho detto si all'edit del file....mannaggia.
tutto installato.grazie

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:27 »
detto troppo presto. stava installando ,e nel frattempo scrivevo.
mi ha dato questo errore:

==> Creazione del pacchetto: jre6 6u31-3 (mer 22 feb 2012, 23.26.11, CET)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
  -> È stato trovato jdk-6u31-linux-i586.bin
  -> È stato trovato construct.sh
  -> È stato trovato jre.profile
==> Validazione dei file sorgenti con md5sums in corso...
    jdk-6u31-linux-i586.bin ... NON RIUSCITO
    construct.sh ... Verificato
    jre.profile ... Verificato
==> ERRORE: Uno o più file non hanno superato il controllo di validità!
The build failed.
[burno@chakra-pc ~]$
per cui penso, che non si sia installato.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2012 ore 00:27 da fedefox »

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:47 »
E' dovuto ad un errore nel PKGBUILD, va segnalato al manutentore.
Se comunque hai bisogno di installare jre6, posso fornirti il PKGBUILD corretto  ;)

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:53 »
grazie.si fa per provare e divertirci.pero' mi dovrai dire cosa fare.cosi domani sera provo.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2012 ore 23:57 »
Rimandiamo a domani, va... mi sta dando un po' di problemi il maledetto  >:(
Bye!

Offline burnosauri

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2012 ore 00:07 »
ma questo java,serve veramente a qualcosa? cioe' e' veramente essenziale per la navigazione del browser o per vedere filmati? altrimenti se mi dici che se ne puo' fare anche volentieri a meno, non lo metto.

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2012 ore 00:28 »
bruno usa il code il tastino # quando inserisci risultati da terminale 

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2012 ore 09:21 »
ma questo java,serve veramente a qualcosa? cioe' e' veramente essenziale per la navigazione del browser o per vedere filmati? altrimenti se mi dici che se ne puo' fare anche volentieri a meno, non lo metto.

Secondo me puoi farne tranquillamente a meno, se non utilizzi programmi che lo richiedono. Io non lo ho installato e per quel poco che mi serve utilizzo OpenJdk (la versione libera di java), che si trova nei repository "ufficiali".

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer