Autore Topic: Condivisione File Kubuntu e Chakra.  (Letto 2422 volte)

Offline -luk-

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Condivisione File Kubuntu e Chakra.
« il: 18 Febbraio 2012 ore 17:02 »
Salve ragazzi, sto provando di condividere dei file in rete locale fra le suddette distro. Per ora non ci sono riuscito, condividere file con windows è stato più facile...

Comunque per ora ho installato samba e ho creato in smb.conf una condivisione che ammettesse gli utenti guest su kubuntu e su chakra invece l'ho resa dirattamente pubblica.

Codice: [Seleziona]
[Pubblico]
   comment = Public Stuff
   path = /home/luca/Pubblici
   public = yes
   writable = no
   printable = no
   write list = @staff

Se vado in (Rete --> "Condivisioni Samba") sia da kubuntu che da Chakra vedo solo il computer con kubuntu, ma comunque non riesco a leggere i file di nessuno dei due computer (anche se prima non so perchè quelli di kubuntu li vedevo da Chakra) . Se provo l'accesso diretto con l'ip sia da Kubuntu sia da Chakra tramite dolphin vedo sotto scritto: "tempo scaduto sul server".

Ho saltato qualche passaggio?

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
Re:Condivisione File Kubuntu e Chakra.
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2012 ore 17:23 »
io ti butto lì l'idea... perché invece di usare "tecnologia marziana" (ossia: roba di windows) per far comunicare due unix, non usi invece quella nativa? cioè nfs? :)
https://wiki.archlinux.org/index.php/NFS_%28Italiano%29

poi, magari preferisci usare samba perché devi condividere anche con macchine windows e ti fa comodo fare un unica configurazione che vada per tutti...

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012 ore 12:21 »
Ti ringrazio ora provo un pò e ti faccio sapere.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2012 ore 13:13 da -luk- »

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012 ore 13:44 »
Ok ho un problema sul computer con Chakra.

dando showmount -e ricevo
clnt_create rpc port mapper failure - unable to receive errno 111 (connection refused)
Ho googlato e a quanto pare non dovrebbe esser installato o non dovrebbe essere in funzione portmap.
Ma portmap non è incluso rpcbind? Se così fosse questo è installato e funzionante.

Per il resto da chakra riesco ad accedere alla cartella su Kubuntu, mi manca solo di accedere da kubuntu a chakra.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2012 ore 14:18 »
portmap è rcpbind.

prova a vedere anche questa: https://wiki.archlinux.org/index.php/Sharing_data_with_NFS

purtroppo non posso fare delle prove, qua, perché ho solo un pc...

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2012 ore 14:31 »
La guida è datata ora i demoni sono diversi. Comunque per lunghe linee il ragionamento che ho seguito è quello. Ma continuo a ricevere quell'errore. Ora vedo un pò su google se trovo qualcosa.

Ma non è che iptables mi sta bloccando rpcbind?
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2012 ore 14:34 da -luk- »

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2012 ore 15:23 »
in quel caso, potresti guardare nei log. penso che dovrebbero apparire, eventualmente, in /var/log/messages.log o iptables.log... prova a controllare dove lo salva nella tua configurazione.
da una console, puoi dare, ad esempio, un tail -f /var/log/messages.log e tenerlo controllato mentre fai l'azione che dava l'errore.

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2012 ore 15:30 »
Niente. Iptables.log non subisce cambiamenti dal 15 di novembre mentre l'unica cosa su rpc che ho trovato in messages.log è stato
Feb 19 14:22:15 localhost rpc.statd[13013]: Running as root.  chown /var/lib/nfs to choose different user

Però nemmeno questo subisce modifiche durante l'esecuzione dei comandi.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2012 ore 16:41 »
quel messaggio dice solamente che rpc viene eseguito come utente root e che se si vuole farlo eseguire da un altro utente (spesso, i servizi, dopo la partenza, possono venire "scalati" su un utente non privilegiato. in questo modo, nel caso in cui qualcuno potesse prendere controllo del servizio, non acquisirebbe direttamente i diritti di root, ottenendo il controllo su tutto il sistema), bisogna cambiare il proprietario di quella directory.

da locale, riesci a montare, tramite nfs, una directory messa in condivisione con nfs?
tipo mount localhost(o 127.0.0.1):/condivisione /mnt/blabla

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2012 ore 22:31 »
quel messaggio dice solamente che rpc viene eseguito come utente root e che se si vuole farlo eseguire da un altro utente (spesso, i servizi, dopo la partenza, possono venire "scalati" su un utente non privilegiato. in questo modo, nel caso in cui qualcuno potesse prendere controllo del servizio, non acquisirebbe direttamente i diritti di root, ottenendo il controllo su tutto il sistema), bisogna cambiare il proprietario di quella directory.

da locale, riesci a montare, tramite nfs, una directory messa in condivisione con nfs?
tipo mount localhost(o 127.0.0.1):/condivisione /mnt/blabla

Non succede nulla. Una volta dato invio s'impalla senza restituire più nulla ma senza però tornare alla shell. Comunque per me potrebbe andarmi bene in quanto essendo in rw io posso operare già coi due pc. Una cosa:
Dato che vorrei che si montasse in automatico ogni volta che il mio portatile è connesso in rete l'ho inserito nel fstab. Il problema è che all'avvio se non è accesso il portatile Chakra non parte. Esiste un modo per indicare a Chakra quanto tempo aspettare per poi continuare con il boot? Una sorta di timeout.

Offline Masque

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2012 ore 09:02 »

Offline -luk-

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2012 ore 15:07 »
Scusa se riapro il post ma ho un altro problema. Quando tento di montare la cartella dal portatile ricevo
mount.nfs: access denied by server while mounting :192.168.1.129:/home/luca/Pubblici.
L'indirizzo è corretto, il firewall sul server è disattivato. Per "sicurezza"  nella cartella /etc/exportfs ho messo 192.168.1.* così posso accedere da qualunque postazione nella rete e ho riavviato tutti i servizi (ho dato anche exportfs -r). Qualche idea?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer