Autore Topic: Installare GRUB in una partizione  (Letto 5191 volte)

Offline neji

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Installare GRUB in una partizione
« il: 15 Febbraio 2012 ore 23:03 »
Dovrei mettere grub in una partizione e non nel MBR ma, a differenza delle altre distro, nella procedura di installazione di chakra non c'è possibità di scegliere (o masterboot o neinte).

Esiste una soluzione  :-\

Grazie del tempo

Offline gian64

• *
  • Reputazione: 2
  • Inesperto totale, ma posso imparare...
    • Mostra profilo
Re:Installare GRUB in una partizione
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012 ore 23:04 »
Se hai intenzione di avviare chakra dal grub2 di un'altra distro puoi benissimo non installarlo.

PS
Se installi su un HD eterno usb guarda prima da qui in giù
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012 ore 23:07 da gian64 »
"Una menzogna ripetuta all'infinito diventa verità"...

Meditate gente, meditate... ;)

Offline neji

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012 ore 23:22 »
Non ho altre distro ma Windows. In pratica... installo grub in una partizione, poi tiro fuori il boot sector ( dd if=/dev/sda3 of=/mnt/share/linux.bin bs=512 count=1 ) per darlo in pasto al bootloader di Windows all' avvio.
Ho fatto sempre cosi per tutte le distro (Dual boot sullo stesso hd) senza problemi ma con chakra mi trovo spiazzato  ???.
Peccato perche la preferisco a tante altre.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012 ore 23:24 da neji »

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2012 ore 23:27 »
Non ho altre distro ma Windows. In pratica... installo grub in una partizione, poi tiro fuori il boot sector ( dd if=/dev/sda3 of=/mnt/share/linux.bin bs=512 count=1 ) per darlo in pasto al bootloader di Windows all' avvio.
Ho fatto sempre cosi per tutte le distro (Dual boot sullo stesso hd) senza problemi ma con chakra mi trovo spiazzato  ???.
Peccato perche la preferisco a tante altre.
ma scusa perche nn usi direttamente il grub di chakra anche per far avviare win? se poi domani decidi di togliere chakra e tenere solo win ti basta un disco di super grub per ripristinare tutto senza troppi problemi no?

Offline neji

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2012 ore 23:37 »
Faccio cosi da sempre perche posso installare e rimuovere distribuzioni in un attimo senza dar alcun fastionio a windows e viceversa.
E' strano però che chakra non dia questa possibilità come quasi tutte le altre.

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012 ore 23:48 »
Faccio cosi da sempre perche posso installare e rimuovere distribuzioni in un attimo senza dar alcun fastionio a windows e viceversa.
E' strano però che chakra non dia questa possibilità come quasi tutte le altre.
il problema è che tribe è sempre in una fase di alpha quindi all'installazione non ti permette sempre di fare tutto per adesso :) cmq per esperienza personale ti dico che ho sempre tolto e rimesso distro e installando il loro grub senza mai dare problemi a windows  :-\

Offline neji

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2012 ore 00:06 »
Purtroppo in passato ho avuto qualche problemuccio con grub  :-[ , ecco perche mi sono "inventato" questo stratagemma.
Grazie del tempo, magari ne esco in un' altro modo.  ::)

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2012 ore 00:19 »
Se proprio vuoi puoi entrare nel tuo sistema Chakra (anche in chroot, in caso di difficoltà, sul wiki ci sono istruzioni dettagliate al riguardo) e reinstallare GRUB 2 dandogli come target non il disco, ma la partizione.

Ad ogni modo, personalmente trovo molto più comodo lasciare che sia GRUB a fare da boot menu, piuttosto che fare il giro col bootloader di Windows.

Offline neji

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2012 ore 00:44 »
Si infatti provo cosi, ho istallato chakra senza grub e provo adesso a posizionarlo nella partizione.
Susate se insisto con questo metodo, magari è una fissa, ma credo sia il più sicuro e pratico (Two bootloader is meglio che one  ;) ).

Offline neji

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2012 ore 16:20 »
Niente da fare, non funzia con un post installazione del grub in una partizione.

Adios chakra alla prossima relase :(

Offline sidux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2012 ore 22:46 »
Usa GAG io lo uso da tanto mai avuto problemi

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2012 ore 10:13 »
Niente da fare, non funzia con un post installazione del grub in una partizione.

Adios chakra alla prossima relase :(
Non sono un esperto di Grub, ma credo sia impossibile che tu non riesca ad installarlo in una partizione specifica e in ogni caso non sarebbe un problema di Chakra, ma di Grub stesso.
Che procedura hai seguito per installare grub dopo aver installato Chakra?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2012 ore 08:11 »
Non so se al buon neji interessi ancora ma per pura accademia ho capito come installare grub in una partizione.

Impostazioni di Sistema -> Avvio e Spegnimento -> Bootloader Grub -> Advanced e in fondo c'è il bottone apposta. Scegli la partizione e via.

echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2012 ore 10:16 »
Non è vero che è impossibile installare GRUB2 in una partizione, è solo sconsigliato, ma io ci sono riuscito  ;D
Bisogna aggiungere l'opzione --force, per esempio, dopo aver fatto chroot

Codice: [Seleziona]
sudo grub-install --no-floppy --force /dev/sda4
Homey

Offline Sybelius

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2012 ore 21:27 »
Ciao a Tutti  :)

M'inserisco in questa discussione perche` il mio problema e` analogo: la mia distro principale e` Slackware ed adopero Lilo; non desidero cambiarlo con Grub, quindi anch'io desideravo installarlo sulla partizione poiche` ritengo che e` l'unico modo per avviare Chakra (sperimentato con Ubuntu 12.04, con Grub installato su partizione si avvia da Lilo perfettamente).
Inizialmente ho installato Chakra senza Grub ed ho usato tutti i "trucchi" che conosco per avviarla tramite Lilo; non ci sono riuscito ed ho tentato l'installazione di Grub sulla partizione di Chakra tramite "chroot", niente da fare. Il processo si e` interrotto con un avviso inquietante.
Ho quindi trovato questa discussione ed ho messo in pratica l'indicazione di Whoami, risultato: Grub installato nell'MBR  ::) meno male che sono stato capace di ripristinare Lilo.
A questo punto ho seguito l'indicazione di Homey, dando il comando due volte (la prima volta avevo dimenticato il trattino nella specifica "no-floppy").
Sia pur ricevendo notifica che il comando era sbagliato, l'installazione di Grub pareva andata a buon fine, ho comunque ridato il comando (corretto) ed ho ricevuto la stessa inquietante risposta della procedura tentata per prima (chroot).
Sono poi andato a guardare nella cartella /boot di Chakra e Grub pareva essere installato, quindi ho aggiunto la voce a Lilo ricevendo questa brutta notizia:
Citazione
Fatal: first sector of /dev/sda5 doesn't have a valid boot signature
Insomma, devo rimuovere Chakra (mi dispiacerebbe) oppure vi e` un modo per poterla aggiungere "serenamente" a Lilo?

Grazie per la Vs. gentile attenzione, ciao

P.S.
Senza offesa per nessuno: e` una gran seccatura questa storia delle lettere di verifica e non mi dite di "ascoltarle" perche` non funziona neanche con il link diretto

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer