Autore Topic: temperatura cpu  (Letto 987 volte)

franck1992

temperatura cpu
« il: 19 Febbraio 2012 ore 18:43 »
Salve a tutti
Ho installato da poco chakra 32 bit sul mio portatile vaio (vgn-fz31m) con i driver nouveau
Il problema è che temperatura della cpu è sempre al 55-60 % mentre con fedora è sul 40-50%
Cosa posso fare per mantenere la temperatura più bassa?

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
Re:temperatura cpu
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2012 ore 18:54 »
hai installato cpufrequtils? se no installa e impostalo come da wiki
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline leozzo

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012 ore 20:00 »
Ciao, quoto Cylon e aggiungo: su Fedora hai ugualmente i nouveau? Altrimenti potrebbe anche dipendere dall'elevata temperatura della scheda video, la cui gestione energetica con i driver closed nvidia è certamente migliore.

franck1992

« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2012 ore 11:38 »
Ho appena impostato cpufrequtils...
Ho letto di laptop mode tool... consigliate di fare qnche quello?
Ancora una cosa... consigliate di installare i driver proprietari nvidia o di lasciare i nouveau? (nelle altre distro con nvidia non mi funzionava la regolazione della luminosità... con i nouveau funziona...)

Offline leozzo

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012 ore 11:51 »
Io laptop-mode-tools l'ho attivato. Tra l'altro gestisce pure lo scaling della cpu oltre ad altre opzioni per il risparmio energetico come ad esempio quelle relative all'hard disk. Leggi sul wiki di arch per dettagli ulteriori.
Quanto ai driver video, vedi un po' quali sono le temperature della tua scheda video, se sono accettabili, e se non ti serve avere performance spinte (es. in giochi 3D) puoi tranquillamente lasciare i nouveau IMHO...

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer