Autore Topic: chakra non parte dopo aggiornamento kernel (autorisolto)  (Letto 536 volte)

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
chakra non parte dopo aggiornamento kernel (autorisolto)
« il: 13 Febbraio 2012 ore 10:55 »
dopo aver fatto il mega-update, mi sono ritrovato con un sistema che non partiva... il boot manager caricava il kernel, il quale si piantava subito.
spiego come ho risolto, nel caso potesse capitare a qualcun altro.

la cosa importante è avere a portata di mano una quasiasi distro, live cd, chiavetta, installazione... purché sia della stessa architettura della propria installazione.

i passi sono: avvia la distro, vai al prompt, entra in chroot sulla tua installazione, reinstalla il pacchettino del kernel.

per entrare in chroot:
monta su /mnt le tue partizioni. io avevo /dev/sda1 su /, /dev/sda2 su /boot, /dev/sda5 su /var e /dev/sda6 su /home.
monto prima la /dev/sda1 su /mnt
poi la sda2 su /mnt/boot
poi sda5 su /mnt/var
la home si può tralasciare

dopodiché bisogna rimontare alcune partizioni "virtuali"
Codice: [Seleziona]
mount -o bind /dev /mnt/dev
mount -t proc /proc /mnt/proc/
mount -t sysfs /sys /mnt/sys/

ed infine si fa il chroot
chroot /mnt bashche ci porta nella root del sistema installato

io avevo provato a ricreare l'immagine initramfs usando mkinitcpio, dato che il problema sembrava essere causato dalla creazione di quella, che non era nadata a buon fine, ma non ci sono riuscito...
quindi ho deciso di reinstallare il pacchetto del kernel mediante pacman... in questo modo i file vengono nuovamente copiati (kernel e moduli), e l'immagine ricreata. così ha funzionato.

quindi
pacman -S linuxe confermare la reinstallazione.
dato che abbiamo montato la var e che il pacchetto era già stato precedentemente scaricato, non verrà scaricato nulla in più (quindi, non sarebbe necessaria nemmeno una connessione alla rete).

questa volta, gli script di installazione del pacchetto non hanno dato nessun errore... riavviato il sistema.
tutto a posto...

dopodiché sono andato in bagno a scaricare i mattoni che si erano accumulati nell'intestino quando avevo visto che il sistema non partiva più  ;D
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 ore 11:56 da Masque »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer