Autore Topic: Installazione da live cd  (Letto 1696 volte)

Offline nicky960

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Installazione da live cd
« il: 12 Marzo 2011 ore 19:29 »
Ciao a tutti,
vorrei installare chakra sul mio notebook (Dell Inspiron 1501 con Ati Xpess 1150) ma dopo aver avviato il cd, scelto la lingua, e avviato lo
start, sul video compaiono delle righe colorate verticali su sfondo nero e di lì non si schioda più. Credo si tratti di un problema legato alla
scheda video, ma non so come risolvere e non voglio rinunciare ad installare chakra che vorrei sostituire all'attuale Kubuntu. Ringrazio
fin d'ora chiunque vorrà aiutarmi.

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
Re: Installazione da live cd
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2011 ore 20:27 »
Ciao anche io ho una ati prova così, quando avvii la live metti lingua italiano, e poi selezioni driver proprietari, prima di premere invio premi TAB e inserisci a fine riga separato da uno spazio:
Codice: [Seleziona]
nomodeset e a questo punto premi invio. Una volta installato il sistema al primo avvio su grub dovrai sempre mettere alla riga del kernel nomodeset per far avviare, ovviamente dopo il primo avvio puoi tranquillamente modificare il file menu.lst di grub in modo da rendere la modifica permanente.

Offline nicky960

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2011 ore 02:59 »
Innanzitutto grazie per la risposta e per la disponibilità.Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma questa volta dopo un inizio in
cui sembra caricare il sistema, (una serie di righe tra cui una dove dice: no no-free drivers available for this system) schermo completamente nero e cursore lampeggiante.Rimane così a tempo indefinito, e sono costretto a spegnere il notebook.
Dovrò rinunciare ad installare oppure ho quache altra possibilità? Grazie ancora e a presto.

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2011 ore 18:19 »
Hai provato ad avviare senza driver proprietari? oltre a questo puoi provare sempre in modalità senza driver proprietari e con nomodeset.

Offline nicky960

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2011 ore 22:06 »
Fatta anche questa prova.......e niente! Comincio a disperare. Comunque grazie per tutta la disponibilità. Continuo a provare. Ciao

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2011 ore 22:24 »
A questo punto potresti provare a scaricare la testing e usare sempre nomodeset e vedere se i problemi si ripresentano. In caso si segnala ai devolper e vediamo cosa dicono.

Offline nicky960

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011 ore 17:43 »
:( Anche con la testing, stesso problema. Ho provato ad installare sul PC dell-ufficio, ed [ andato tutto perfettamente. Per ora mi accontento
di avere Chakra sul fisso, ma non dispero di poter riuscire anche ad installare anche sul notebook di casa. Magari in un prossimo futuro.
Ancora grazie e avanti tutta!!!!!!!!!!!!

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2011 ore 17:34 »
hai provato a lanciare la live dandogli come parametro xdriver=vesa?
dovresti riuscire a partire, poi una volta fatta l'installazione installi i driver per la tua scheda...
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer