Autore Topic: [Risolto] Richiesta CCR: driver per Epson Stylus SX420W (nx420 su aur)  (Letto 2310 volte)

Offline MasterPJ

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
Ciao a tutti!
Ho la stampante nel titolo e mi piacerebbe che i relativi driver fossero inclusi nei ccr, per non dover ricorrere ad AUR apposta per questo. Magari la cosa può essere utili a più utenti visto che i driver sono fatti per 5 modelli.
Il link del driver in AUR è:
http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=42412

Ho fatto una prova da virtuale con packer e si installano correttamente. Grazie mille  :)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 ore 15:11 da MasterPJ »

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:Stampante Epson Stylus SX420W (driver nx420)
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2012 ore 10:41 »
Ciao a tutti!
Ho la stampante nel titolo e mi piacerebbe che i relativi driver fossero inclusi nei ccr, per non dover ricorrere ad AUR apposta per questo. Magari la cosa può essere utili a più utenti visto che i driver sono fatti per 5 modelli.
Il link del driver in AUR è:
http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=42412

Ho fatto una prova da virtuale con packer e si installano correttamente. Grazie mille  :)
ciao e benvenuto, intanto ti chiederei di cambiare il titolo del topic altrimenti non si capisce che stai chiedendo che qualcuno crei i CCR :P cmq nel wiki trovi una guida per creare tu i CCR http://chakra-linux.org/wiki/index.php/Chakra_Community_Repository/it  a quest'altra pagina invece http://chakra-linux.org/wiki/index.php/How_to_upload_a_package_to_CCR_when_it_exists_on_Arch_or_Aur/it spiega come portare un aur su ccr è molto semplice effettivamente potresti provare e nel caso non ti riuscisse continuare a chiedere qui sul forum :)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
Re:Richiesta CCR: driver per Epson Stylus SX420W (nx420 su aur)
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2012 ore 13:17 »
Scusa l'ignoranza ma sono appena arrivato su Chakra e non ho idea su come si faccia un CCR:
sono arrivato al punto di aver scaricato ed estratto il tarball, che contiene solo il file PKGBUILD, e... ora? La guida dice che ora va costruito il pacchetto ma non capisco come fare e quel comando da errore.
tnx

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2012 ore 13:33 »
Scusa l'ignoranza ma sono appena arrivato su Chakra e non ho idea su come si faccia un CCR:
sono arrivato al punto di aver scaricato ed estratto il tarball, che contiene solo il file PKGBUILD, e... ora? La guida dice che ora va costruito il pacchetto ma non capisco come fare e quel comando da errore.
tnx
guarda ho provato a creartelo io il CCR ma non ci sono riuscito  >:( io ti consiglio in attesa che qualche anima buona ti crei il CCR di installare packer sudo pacman -S packer e installare il pacchetto da li, non ti dovrebbe creare nessun problema in effetti quindi nel frattempo ti consiglio di fare cosi sinceramente, per installare da packer è come da ccr il comando da dare è packer -S nome pacchetto, poi se e quando qualcuno crea il pacchetto puoi tranquillamente disinstallare il pacchetto di aur e installare il ccr :)
p.s.
cmq vedo di trovarti qualcuno capace di fare il ccr :)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2012 ore 13:37 »
Grazie mille allora! Fammi poi sapere qui se ci sono sviluppi.
Si lo so nel frattempo mi posso arrangiare con packer, però sai ogni pacchetto così convertito è un passo in più dall'indipendenza da arch, inoltre sono una serie di stampanti piuttosto diffuse e prima o poi può tornare utile ad altri utenti  :)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2012 ore 14:25 »
Grazie mille allora! Fammi poi sapere qui se ci sono sviluppi.
Si lo so nel frattempo mi posso arrangiare con packer, però sai ogni pacchetto così convertito è un passo in più dall'indipendenza da arch, inoltre sono una serie di stampanti piuttosto diffuse e prima o poi può tornare utile ad altri utenti  :)
certamente hai perfettamente ragione :)

Offline Lazy

• *
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2012 ore 14:39 »
@MasterPj
il punto in questo caso è ch emi pare giusto che il mantenitore del pacchetto di uan cosa così specifica come un driver di un modello di stampante sia uno che lo usa e quindi può mantenerlo nel tempo.
Ti faccio io una veloce guida di come fare a mettere il pacchetto in ccr :D
vai su Aur pigli il pacchetto e lo scarichi (parlo del tar.gz) verifichi pure quali sono le dipendenze di questo pacchetto e se le hai instalalte o se cmq sono presenti nei repo di chakra (più facile a fare che a dire) dopodichè estrai il tar.gz clicchi sulal cartella che hai estratto di destro e fai apri cartella nel terminale o una roba così, d alì dai un
Codice: [Seleziona]
makepkg se tutto va a buon fine poi successivamente dai un
Codice: [Seleziona]
makepkg --source fatto ciò (fa tutto il sistema) in quella cartella ti ritrovi tra l'altro un bel src.tar.gz. mi pare sia così ma cmq src ci sta :D prendi quel pacchetto e lo uppi su ccr, ovviamente ti devi registrare su ccr per poterlo fare. Cmq la guida è una cosa veloce e dil tutto è più facile da farsi che a dirsi, in caso di errori non ci sono controindicazioni per il pc, al massimo non compila il pacchetto, direi che con quieste indicazioni ed un altro sguardo al wiki di Fedefox magari riesci, spero cmq di essere stato utile altrimenti spero te lo metta qualcun altro ;)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2012 ore 14:55 »
Grazie Lazy, è andata! Ho ottenuto il file scr.tar.gz  ;D
Ora vedo di upparlo su CCR. Hai ragione sul fatto che chi aggiunge un CCR lo dovrebbe mantenere, in questo caso specifico lo faccio io senza troppi problemi anche perché è da almeno un paio d'anni che ho questa stampante e questo driver funziona alla perfezione, non sono mai stati rilasciati aggiornamenti.
Quindi una volta che funziona per ora buono così, se in futuro ci saranno malfunzionamenti grazie a te ora so cosa devo fare

Se tutto va liscio, faccio una guida specifica di questo pacchetto con quello che ho fatto sul mio blog, tutta conoscenza in più per la comunità  :)

EDIT:
Fatto e apparentemente funzionante:
http://www.chakra-linux.org/ccr/packages.php?ID=2943

grazie a tutti!  ;D
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 ore 15:12 da MasterPJ »

Offline Lazy

• *
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Richiesta CCR: driver per Epson Stylus SX420W (nx420 su aur)
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2012 ore 15:19 »
Grande, spiega a tutti quanto è semplice, cioè dillo, io stesso quando la prima volta mi dissero di farlo pensavo di nonessere in grado, pensando fosse roba per smanettoni o cmq complicata e difficile, invece è semplicissimo da fare ;)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2012 ore 15:22 »
Puoi star sicuro  ;)
In mezza giornata chakra e la sua comunità per me hanno guadagnato 100 punti stima in più. Tempo qualche giorno uppo la guida sul mio blog e già che ci sono il banner di supporto al chakra project.  :)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2012 ore 17:03 »
Puoi star sicuro  ;)
In mezza giornata chakra e la sua comunità per me hanno guadagnato 100 punti stima in più. Tempo qualche giorno uppo la guida sul mio blog e già che ci sono il banner di supporto al chakra project.  :)
ottimo lavoro! mandami poi il link al tuoblog che se aggiungi lo stiker di chakra ti aggiungo alla lista dei blog amici! :)

Offline MasterPJ

• *
    • Mostra profilo
    • Tek Drops
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2012 ore 18:36 »
ottimo lavoro! mandami poi il link al tuoblog che se aggiungi lo stiker di chakra ti aggiungo alla lista dei blog amici! :)

Non mancherò! Tnx, appena ho fatto ti faccio sapere.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer