Autore Topic: "No partition table found" Tutti i dati sono inaccessibili  (Letto 1282 volte)

TheImmortalPhoenix

Salve a tutti amici! È successa una catastrofe! Ieri stavo ridimensionando un po' le partizioni del mio hard disk, suddivise in questo modo:

1: ext4 contenente CHAKRA
2: swap
3: estesa
    3a: DATI
    E qui poi tutte le altre contenente ARCH (le varie partizioni / /var /home)

Ho deciso di eliminare tutte le partizioni di Arch, e di estendere lo spazio della partizione DATI con quello disponibile ricavato dall'eliminazione di arch...ho fatto queste operazioni da chakra, quindi la partizione estesa era smontata e libera di lavorare, ho lasciato acceso il computer tutta la notte senza neanche usarlo in modo da non interferire, solo che 10 minuti fa vado per controllare e scopro che il computer è spento (non so come mai visto che che la batteria era attaccata, forse se ne andata la corrente per un arco di tempo considerevole e comunque la mia batteria dura pochissimo quindi non ha retto fino al ritorno della corrente).
Riaccendo il computer, accedo con CHAKRA e la partizione estesa è sparita!! Dal partitionmanager mi dice "No partition table found" e tutti i miei dati scomparsi!!
C'è un modo per rimediare a quest'apocalisse??

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo
Re:"No partition table found" Tutti i dati sono inaccessibili
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2012 ore 09:00 »
prova con il prg foremost lo trovi nei ccr qui ti metto un link di come usarlo:
http://www.cnaponline.com/articoli_linux/36/foremost_recupero_file_e_dati_con_linux.htm
poi dovresti essere piu preciso nei passaggi che hai fatto e pe la prossima volta ti consiglio di installare gparted molto più dettagliato e preciso. Prova pure con testsidk e photorec altri due programmi. Tutti i tentativi ormai vanno fatti.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012 ore 09:07 da fabio58 »

TheImmortalPhoenix

« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2012 ore 10:01 »
Credo di essere stato abbastanza preciso  :-\

Io ho usato il tool delle partizioni KDE predefinito di chakra...ho controllato anche con gparted e mi mostrata l'intero disco come spazio non allocato..

Comunque qui ci sono più informazioni: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=13553

Adesso sto usando testdisk ed effettivamente mi ha ritrovato il file di archlinux, ma la partizione dati ancora no, sto effettuando una ricerca più lenta...non ho ben capito cosa dovrei fare alla fine della ricerca...Devo mettere write per costruire la tabella? O devo usare photorec per recuperare i file? In quest'ultimo caso non saprei neanche dove metterli dato che non ho un HD esterno

[img=http://s15.postimage.org/i119lwenv/schermata1.png]
image upload
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012 ore 10:07 da TheImmortalPhoenix »

Offline fabio58

• *
  • Reputazione: 10
    • Mostra profilo

TheImmortalPhoenix

« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2012 ore 15:20 »
Ho completato la procedura di testdisk, ho riavviato e la partizione Dati è visualizzata dal file manger, ci sono tutte le cartelle e i file, molti però sono corrotti o riportano ad altri file (ad esempio clicco su una canzone e me ne riproduce un'altra) però secondo gparted il disco non possiere ancora una tabella di partizionamento...proverò di nuovo la procedura, l'importante è che comunque sono riuscito a salvare alcuni file indispensabili e fortuna che uso Dropbox (in cui ho tutta la roba più importante) ... la musica e i film si recuperano di nuovo, non è un problema, è solo un fastidio...menomale va...adesso provo a recuperare qualche altro file, lo metto su dropbox e poi formatto tutto il mondo!

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer