Autore Topic: Akabei e Shaman info sullo stato  (Letto 1475 volte)

Offline AlmAck

• *
  • Reputazione: 42
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
Akabei e Shaman info sullo stato
« il: 13 Gennaio 2012 ore 16:06 »
C'è la possibilità di provare ad utilizzare questi pacchetti?
Ho visto che il rilascio di una prima versione di Akabei si sta avvicinando, come è possibile testarlo?

Come mai lo sviluppo shaman è fermo dal 2009? (l'ho visto da qui)
Se compilo shaman funziona qualche cosa o è proprio stato abbandonato/freezato?

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Re:Akabei e Shaman info sullo stato
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012 ore 16:42 »
C'è la possibilità di provare ad utilizzare questi pacchetti?
Ho visto che il rilascio di una prima versione di Akabei si sta avvicinando, come è possibile testarlo?

Come mai lo sviluppo shaman è fermo dal 2009? (l'ho visto da qui)
Se compilo shaman funziona qualche cosa o è proprio stato abbandonato/freezato?
ti consiglio di andare su irc freenode #chakra-it e chiedere a shainer che sviluppa akabei ed è italiana ;)

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2012 ore 17:08 »
se non ricordo male stanne sviluppando shaman2, no?

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012 ore 18:19 »
Al momento mi risulta che Shaman sia fermo - lo stava sviluppando Dario Freddi prima di interromperlo per, credo, problemi legati a libalpm. Infatti Dario aveva anche iniziato i lavori su Akabei, prima di decidere di lasciare Chakra per contribuire direttamente a KDE, per cui attualmente sviluppa.

Mi risulta quindi che fosse fermo in attesa di Akabei, il quale è ormai quasi completo nelle sue principali funzionalità. C'è bisogno di completare i vari pezzi, di rifinire quel che già c'è e, ovviamente, testarlo. :)

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2012 ore 21:02 »
Grazie a tutti delle informazioni. Ho provato a compilare shaman dal git ma chiaramente non funziona. Spulciando il codice devo dire che è fatto molto bene ed ordinato, mentre quello di AppSet è abbastanza caotico.

Tentando di compilare ho notato che dipende dalla libreria libaqpm ed a sua volta dalla libreria libalpm (come scritto da jmc)
Se ho capito bene aqpm dovrebbe essere un'astrazione/wrapper alla libreria alpm, che poi viene usata da shaman. Ho provato a compilare da git aqpm e funziona solo che adesso il problema è che non trovo alpm.

Mi sapete dire per favore dove posso trovare libalpm? magari sul repository arch?
Se ho capito bene akabei andrà a sostituire la libreria di arch (alpm), giusto?

Il codice di shaman sembra già stato pensato per suddividere la parte grafica dal core, questo sicuramente permetterà una maggiore velocità di riscrittura quando akabei sarà presente... mi piace...

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2012 ore 22:06 »
Mi pare che libalpm sia nel repository Git di pacman, dal momento che sono legati a doppio filo.

EDIT: ed infatti è così, si trova in /lib/libalpm: http://www.archlinux.org/pacman/#_source_code
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012 ore 22:08 da jmc »

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2012 ore 22:54 »
Grazie, trovato!
domenica vedo di fare alcune prove, sono incuriosito sul funzionamento di shaman e le varie librerie annesse per la gestione di pacman. Vi farò sapere cosa riesco a fare...

Offline AlmAck

• *
    • Mostra profilo
    • AlmAck.ch
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2012 ore 23:37 »
Ecco il verdetto:
spulciando il log di git ho notato che inizialmente il codice era stato sviluppato per utilizzare direttamente libalpm, ma poi con il tempo si è creato un'astrazione che è libaqpm. Secondo me quando uscirà akabei bisognerà creare un nuovo backend e sostituirlo a libaqpm, ma questa cosa non sarà cosi facile perchè comunque tutto è legato assieme. Secondo il mio parere con le nuove API di akabei conviene scrivere da zero un nuovo gestore dei pacchetti, anche semplice ma che faccia il suo sporco lavoro installare/rimuovere/cercare/aggiornare pacchetti.

Morale della favola: non sono riuscito a compilarlo perchè non ho trovato il modo di installare libalpm, ma non è un problema, attendo impaziente gli sviluppi sul fronte  :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer