Autore Topic: nuovo utente: installare gestore pacchetti e driver proprietari ATI  (Letto 6059 volte)

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:nuovo utente: installare gestore pacchetti e driver proprietari ATI
« Risposta #45 il: 26 Dicembre 2011 ore 23:43 »
lol cavolo hai reinstallato tutto 3 volte? lol potevi prima provare a riavviare e vedere se ripartiva correttamente :P quando ti sparisce la schermata ti consiglio di digitare ctrl+alt+F2 cosi ti apre una schermata da terminale dove puoi riavviare senza forsare lo spengimento, per tornare sul desktop stesso comando con F7, cmq se adesso tutto ti funziona discretamente io lascerei stare cosi :)

Offline gippix

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 27 Dicembre 2011 ore 00:04 »
lol cavolo hai reinstallato tutto 3 volte? lol potevi prima provare a riavviare e vedere se ripartiva correttamente :P quando ti sparisce la schermata ti consiglio di digitare ctrl+alt+F2 cosi ti apre una schermata da terminale dove puoi riavviare senza forsare lo spengimento, per tornare sul desktop stesso comando con F7, cmq se adesso tutto ti funziona discretamente io lascerei stare cosi :)

Fortunatamente mi sono fermato solo a due!  :)
Ho reinstallato quando la risoluzione era sbagliata e quando l'immagine era nera....
Così ho fatto pratica!!!! :)
E poi sono rimasto stupito dal programma di installazione; è veramente rapido e semplice..

OK! metto risolto!

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 27 Dicembre 2011 ore 01:26 »
Puoi anche lasciare tutto così ma sinceramente se devi fare delle prove ti consiglio di farle adesso che non hai ancora installato tutti i tuoi programmi, temi, o fatto personalizzazioni ecc.
Tanto ormai sai reinstallare tutto in un attimo no??

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 27 Dicembre 2011 ore 01:46 »
Allora per prima cosa ben venuto tra noi :) in secondo luogo Ho alcuni dubi sul fatto che la tua scheda video stia funzionando bene. La barra in basso di kde dove si trova il menu è grigia o trasparente? Chakra-essentials nonostante sia un mio pacchetto lo sconsiglio perchè da quelo che ho capito blocca gli aggiornamenti dei singoli pacchetti in futuro. Per il resto ti consiglio 3 cose 1 non formattare ogni volta che non va piú, cerca di capire cosa non va con il nostro aiuto cosi imparerai a conoscere meglio il sistema 2 cerca di dare piú info sul tuo hardware 3 se vieni da gnome ti sembrera tutto strano ti consiglio di gironzolare in Po nel sistema e scoprirlo in modo da sapere un po meglio dove andare per svolgere sia operazioni semplici che procedure che ti vengono sugerite nel forum. scoprirai che kde è molto piu personalizzabili completo e bello di gnome :) mi scua se ci sono errori di scrittua ma sono dal telefonino che in questi giorni sono fuori casa per le vacanze e l'unica connessione che Ho è quella del telefonino :) :D

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 27 Dicembre 2011 ore 02:59 »
1) non formattare ogni volta che non va piú, cerca di capire cosa non va con il nostro aiuto cosi imparerai a conoscere meglio il sistema

Quoto! Anche se ti ho detto che reinstallare è facile, nel 90% delle volte non serve, e se gli errori non sono dovuti ad eventuali problemi di installazione, anche reinstallando si ripresenteranno.

Offline gippix

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 27 Dicembre 2011 ore 13:46 »
Allora per prima cosa ben venuto tra noi :) in secondo luogo Ho alcuni dubi sul fatto che la tua scheda video stia funzionando bene. La barra in basso di kde dove si trova il menu è grigia o trasparente? Chakra-essentials nonostante sia un mio pacchetto lo sconsiglio perchè da quelo che ho capito blocca gli aggiornamenti dei singoli pacchetti in futuro. Per il resto ti consiglio 3 cose 1 non formattare ogni volta che non va piú, cerca di capire cosa non va con il nostro aiuto cosi imparerai a conoscere meglio il sistema 2 cerca di dare piú info sul tuo hardware 3 se vieni da gnome ti sembrera tutto strano ti consiglio di gironzolare in Po nel sistema e scoprirlo in modo da sapere un po meglio dove andare per svolgere sia operazioni semplici che procedure che ti vengono sugerite nel forum. scoprirai che kde è molto piu personalizzabili completo e bello di gnome :) mi scua se ci sono errori di scrittua ma sono dal telefonino che in questi giorni sono fuori casa per le vacanze e l'unica connessione che Ho è quella del telefonino :) :D

Grazie per i consigli!
Adesso la barra è trasparente! Dovrebbe essere un buon segno....
Ecco le informazioni sull hardware:
CPU:
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
GPU:
ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]

Per il il pacchetto  Chakra-essentials l'ho già installato, cosa mi consigli di fare?

Ciao
Grazie per i consigli!

Offline The Chief

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 27 Dicembre 2011 ore 14:06 »
per chakra-essential non so del problema di cui diceva d4n1x però la cosa è semplice, chakra-essential in realtà è uno scriptino che una volta installato dice a pacman di installare i codec presenti nei repo, al massimo dai un
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -R chakra-essentialsin questo modo ti si dovrebbe disinstallare lo script ma ti dovrebbero restare i codec ;)

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 27 Dicembre 2011 ore 19:19 »
ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]

la stessa che ho io.
va tranquillamente con i driver free e gli effetti funzionano tutti.

per attivarli e disattivarli al volo premi alt-shift-f12. poi, nelle impostazioni di sistema puoi dirgli di attivarli sempre all'avvio.

ricordo che inizialmente anche a me arrivavano avvisi che dicevano che certi effetti non potevano essere attivati... nonostante questo, funzionavano comunque. per eliminare i messaggi, disabilitavo il controllo.
questi messaggi non mi sono più apparsi dopo uno degli ultimi aggiornamenti (fose con kde 4.7.4), quindi ho abilitato nuovamente il controllo.

verifica di avere installati tutti gli aggiornamenti recenti.
puoi farlo tramite appset, oppure con pacman -Syy e poi pacman -Syu

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 27 Dicembre 2011 ore 20:42 »
Piccolo OT, è solo una precisazione.

Per aggiornare non è necessario dare due comandi distinti, ma basta semplicemente dare il comando
sudo pacman -Syuo
sudo pacman -Syyu
La differenza tra i due è che, una sola y aggiorna il database dei repo solo se trova una versione più recente (quindi nuovi aggiornamenti/pacchetti caricati) mentre le due yy forzano l'aggiornamente senza controllare che siano stati modificati.

Tuttalpiù ( :o ) usando due comandi si dovrebbe dare:
sudo pacman -Syper controllare la presenza di aggiornamenti e
sudo pacman -Super aggiornare.

Scusate l' OT e la pignoleria ma altre volte avevo notato che qualcuno usava due comandi e ho colto l'occasione per precisare, così tutti risparmiate un po' di tempo!  ;D

Offline The Chief

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 27 Dicembre 2011 ore 21:25 »
Sempre per la precisione ci sarebbe pure
sudo pacman -Syufda usare solo in casi estremi, che in un botto sincronizza,aggiorna e forza  :)

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 27 Dicembre 2011 ore 21:52 »
@cippaciong: grazie! dovevo immaginarlo, ma non mi è mai venuto in mente di provare :)

Offline gippix

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 27 Dicembre 2011 ore 22:57 »
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
Non pensavo di ricevere così tanti consigli!

Mi piacciono sempre di più questa distribuzione e questo forum!

Volevo chiedervi una cosa: io installato la versione minimale, quali sono le applicazioni installate nella versione dvd?

CIAOO

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 28 Dicembre 2011 ore 10:18 »
Molto sommariamente:
Citazione
La versione CD è una composizione minimale del desktop di KDE, un editor di testi, un gestore dei file, un browser web e un semplice riproduttore multimediale; nessun programma aggiuntivo ne pacchetti lingue. La versione DVD include tutti i pacchetti lingua, la maggior parte dei pacchetti standard di KDE, libre-office 3.4.4, tomahawk, xmbc, calibre, supporto alla stampa, minitube, k3b etc.

Io consiglio sempre la versione minimale per evitare di avere pacchetti installati che non useremo mai; preferisco installare io a mano quello che mi serve.

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 28 Dicembre 2011 ore 13:53 »
Secondo me dobbiamo parlare un pò con gli sviluppatori, hanno messo roba inutile nella versione dvd e cose invece importanti non ci sono. E scommetto che anche nella versione CD ci si ritrova nella stessa situazione...

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 28 Dicembre 2011 ore 14:04 »
Sono d'accordo, programmi come xbmc e calibre io sinceramente non li inserirei nei dvd, in quanti li usano?
Al contrario a giudicare dalla guida che ha fatto fedefox sulle prime ottimizzazioni della versione cd, mi viene da pensare (dato che non l'ho provata) che non sia incluso appset visto che spiega come installarlo. Non mi sembra una buona scelta sinceramente. Non mettere quassel, bangarang, rekonq, kate o quello che vuoi ma il package manager ci vuole, non puoi obbligare l'utente, in veste di distro user-friendly, ad usare il terminale.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer