Autore Topic: nuovo utente: installare gestore pacchetti e driver proprietari ATI  (Letto 6024 volte)

Carlotux

Re:nuovo utente Chakra
« Risposta #15 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:14 »
Il DVD e completo di tutto, uso una ati radeon con i codec free inclusi nel DVD , vanno benissimo.

Offline gippix

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:19 »
mi ha dato un errore:

Codice: [Seleziona]
[gippix@chakra-pc ~]$ ccr -S chakra-essentials

Ccr Targets    (3): ttf-monaco lha chakra-essentials
Pacman Targets (10): flashplugin gtk-integration gtk-integration-engine-molecule jre libdvbpsi libdvdcss libmatroska ttf-droid ttf-ms-fonts ttf-ubuntu-font

Proceed with installation? [Y/n] y
errore: inizializzazione non riuscita (impossibile bloccare il database)
  se sei sicuro che il gestore dei pacchetti non sia già
  in funzione, puoi rimuovere /var/lib/pacman/db.lck.
Installation failed.
[gippix@chakra-pc ~]$

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:23 »
ciao e envenuto gippix, sono sicuro che ti troverai bene su chakra, ovviamente chiedi pure quello che vuoi sul forum :) per inciso, ricorda che i pacchetti che trovi nei ccr (i repo della comunità) si installano senza dare il comando sudo, ad esempio ccr -S nome pacchetto, gli altri programmi invece necessitano di sudo, sudo pacman -S nome pacchetto, ricorda inoltre di usare sempre il terminale quando hai da fare aggiornamenti sostanziosi, ad esempio aggiornamenti di kde, il comando che ti servirà sarà sudo pacman -Syu, ultima cosa, i pacchetti che trovi nel pacchetto chakra essentials possono essere anche installati singolarmente in base alle tue esigenze, ricorda infine che su chakra esistono anche i bundle (programmi scritti in gtk non presenti nei repository) ad esempio nei bundle puoi trovare firefox o gimp, ai bundle accederai tramite il gestore bundle ovviamente :)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:25 »
mi ha dato un errore:

Pacman Targets (10): flashplugin gtk-integration gtk-integration-engine-molecule jre libdvbpsi libdvdcss libmatroska ttf-droid ttf-ms-fonts ttf-ubuntu-font

Installation failed.
[gippix@chakra-pc ~]$
evidentemente pacman stava cercando degli aggiornamenti, apri dolphin come sudo e rimuovi il file che ti indica e prova a lanciare nuovamente il comando, oppure prima prova a lanciare sudo pacman -Syu per fare gli aggiornamenti al sistema

Offline The Chief

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:25 »
mi ha dato un errore:

Installation failed.
[gippix@chakra-pc ~]$
Ok evidentemente avevi ancora pacman in funzione, o tramite appset o diversamente, fai così
vai in /var/lib/pacman/ ed elimina db.lck naturalmente lo devi fare da root, per farlo è semplice clicchi sulla cartella di destro e scegli "Azioni come root" e da li apri il file manager come root ed elimini il file che altri non è che il database di pacman. oppure se non sbaglio ti basta riavviare il pc e si azzera da solo e poi riprovi
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 ore 00:27 da The Chief »

Offline gippix

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:26 »
Il DVD e completo di tutto, uso una ati radeon con i codec free inclusi nel DVD , vanno benissimo.

Purtroppo utilizzando una chiavetta umts ho scaricato la iso più piccola.
Posso installarli adesso?

Offline The Chief

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:29 »
Purtroppo utilizzando una chiavetta umts ho scaricato la iso più piccola.
Posso installarli adesso?
@gippix ma sei sicuro di non averli già installati?
hai attivato gli effetti di kwin?attivali, cmq risolvi la cosa dei codec che poi ai driver ci pensiamo dopo ;)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:31 »
cmq se puoi modifica il titolo del topic indicando il problema che stai avendo, in maniera che anche gli altri possano intervenire alla discussione, per presentarti poi passa nella sezione chakra bar :)
ti aggiungo anche la pagina del wiki http://chakra-linux.org/wiki/index.php/Main_Page dove puoi trovare molte informazioni utili e risposte a domande che giustamente chi arriva da ubuntu può porsi passando a chakra :)
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 ore 00:34 da fedefox »

Offline The Chief

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:33 »
cmq se puoi modifica il titolo del topic indicando il problema che stai avendo, in maniera che anche gli altri possano intervenire alla discussione, per presentarti poi passa nella sezione chakra bar :)
Credo che il titolo vada bene, proprio perchè siamo nella sezione primo aiuto, e lui non ha un problema specifico, cerca solo di ambientarsi e capire un pò come funzionano le prime cose, dopodichè direi che è d'obbligo una letta al wiki  ;)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:36 »
Credo che il titolo vada bene, proprio perchè siamo nella sezione primo aiuto, e lui non ha un problema specifico, cerca solo di ambientarsi e capire un pò come funzionano le prime cose, dopodichè direi che è d'obbligo una letta al wiki  ;)
almeno a grandi linee sarebbe meglio indicare i problemi che sta trovando, proprio per permettere a tutti di identificare subito (piu o meno) il problema :) cosi uno che legge domani mattina nn ci capisce nulla invece :P
edit: adesso il titolo l'ho modificato io :) prosegui tranquillo ma se trovi altre difficoltà, apri altri topic nn scrivere tutto qui dentro :)
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 ore 00:38 da fedefox »

Offline The Chief

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:46 »
almeno a grandi linee sarebbe meglio indicare i problemi che sta trovando, proprio per permettere a tutti di identificare subito (piu o meno) il problema :) cosi uno che legge domani mattina nn ci capisce nulla invece :P
edit: adesso il titolo l'ho modificato io :) prosegui tranquillo ma se trovi altre difficoltà, apri altri topic nn scrivere tutto qui dentro :)
Giusto  ;)

Offline gippix

• *
    • Mostra profilo
Re:nuovo utente: installare gestore pacchetti e driver proprietari ATI
« Risposta #26 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:51 »
Grazie!! siete gentilissimi! Per i codec e per il gestore dei pacchetti posso dire di avere risolto!
Adesso mi rimane la cosa dei driver proprietari, e il problema della localizzazione.. :)
Per la localizzazione aprirò una nuova discussione.

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 26 Dicembre 2011 ore 00:54 »
per i driver basta che cerchi su app-set catalyst e installi :) per la localizzazione dovrebbe esserci già qualche topic aperto usa la ricerca prima di chiedere e se ritieni di aver risolto con questa discussione in fondo alla pagina clicca su topic risolto :)

Offline gippix

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 26 Dicembre 2011 ore 01:00 »
per i driver basta che cerchi su app-set catalyst e installi :) per la localizzazione dovrebbe esserci già qualche topic aperto usa la ricerca prima di chiedere e se ritieni di aver risolto con questa discussione in fondo alla pagina clicca su topic risolto :)

Ok! adesso provo ad installare il pacchetto.
Perche il gestore dei pacchetti parte solo con il comando sudo rc.d start appset-helper e non se clicco sull'icona nel menù?

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 26 Dicembre 2011 ore 01:04 »
probabilemnte devi riavviare il sistema :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer