Autore Topic: Ottimizzare Chakra  (Letto 2104 volte)

Offline zanardi84

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Ottimizzare Chakra
« il: 28 Novembre 2011 ore 17:58 »
Ciao a tutti,
non ho trovato un post relativo, quindi ho pensato di chiedere quì.
La mia install 64 bit su intel i5 750 con 12GB di ram occupa tantissima ram (usato pochissimo il sistema per mancanza di tempo).
Ho pensato che fosse in ogni caso un consumo esagerato. Dall'apposita sezione ho provveduto a disattivare i servizi come su Arch, ad esempio akonadi, strigi e l'altro servizio di indicizzazione o ricerca di cui adesso mi sfugge il nome.
Non ho ancora guardato rc.conf per capire se ci sono moduli indesiderati, ma mi pare comunque strano che ci sia così tanta occupazione, inoltre, installati ci sono moduli o demoni tipo ndiswrapper o bluedevil, ma anche altri probabilmente. Mi potete dare una mano? Grazie.

Offline DareDevil

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
Re:Ottimizzare Chakra
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011 ore 18:23 »
Disattivare Akonadi non ti consentirà di usare Kontact, Kmail etc, così dicono, ma io non lo so poichè non li uso.

Per disattivare il servizio all'avvio automatico, devi modificare il file

Codice: [Seleziona]
.config/akonadi/akonadiserverrc
impostando su False la voce StartServer

StartServer=false
(fonte http://marcosbox.blogspot.com )

cerca anche nella cartella

/usr/share/autostart/
e cancelli kbluetooth.desktop e i servizi che non ti servo (anche nepomuk se lo trovi e non vuoi l'indicizzazione)

ma per curiosità quanta ram hai occupata?

io con questo e poco altro sono a 800mb di ram, ma ho diversi effetti sul desktop e diversi plasmoidi.....
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011 ore 18:56 da DareDevil »
- DareK -

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011 ore 18:39 »
Disattivare Akonadi non ti consentirà di usare Kontact, Kmail etc, così dicono, ma io non lo so poichè non li uso.

Per disattivare il servizio all'avvio automatico, devi modificare il file

.config/akonadi/akonadiserverrc
impostando su False la voce StartServer

StartServer=false
(fonte http://marcosbox.blogspot.com )

ma per curiosità quanta ram hai occupata?

Hai disattivato anche nepomuk?

io con questo e poco altro sono a 800mb di ram, ma ho diversi effetti sul desktop e diversi plasmoidi.....

Quella modifica l'ho fatta, fa sempre parte delle ottimizzazioni che di solito faccio. Anche nepomuk, di cui non mi veniva il nome, è stato spento e non uso nemmeno io quei programmi.
Plasmoidi nessuno, effetti di default, tranne la comparsa scivolata di alcuni menu come quello d'avvio che non mi piace.
Non ti so dire adesso la ram perchè sono su un'altro sistema. Appena ho un attimo posto il dato.

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2011 ore 00:26 »
no ma è assurdo che chakra ti usi 12 GB di RAM!! lol o hai scritto male o c'è qualche problema..... io ne ho "solo" 4 di gb di ram e con la 64bit tutto attivo ne uso a malapena 1 di gb di ram!

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011 ore 13:46 »
Non ho effettivamente indicato il consumo, chiedo scusa, anzi, chiedo scudo (alla luca giurato).
COmunque sono 745 mega, troppi per i miei gusti. Su Arch consumo 500 mega in meno. Si può fare qualcosa? Chakra mi piace troppo!!

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011 ore 13:54 »
Non ho effettivamente indicato il consumo, chiedo scusa, anzi, chiedo scudo (alla luca giurato).
COmunque sono 745 mega, troppi per i miei gusti. Su Arch consumo 500 mega in meno. Si può fare qualcosa? Chakra mi piace troppo!!

Effettivamente potrebbe essere un grosso problema restare con soli 11.543 MB di Ram liberi, potrebbe sedersi il sistema da un momento all'altro, mi raccomando imposta bene lo swap  :-X

Scherzi a parte, ma sei davvero convinto di percepire anche solo lontanamente delle differenze se Chakra ti occupasse 1 GB o 100 MB? Con quella quantità di ram attiverei senza remore tutti gli effetti e sbatterei 50 plasmoidi sul desktop senza pensarci neanche.... :o
« Ultima modifica: 29 Novembre 2011 ore 14:06 da vellerofonte »

Offline DareDevil

• *
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011 ore 14:03 »
Vellerfonte non ha tutti i torti, ma dipende comunque dall'uso del pc... magari zanardi ha effettivamente bisogno di + ram per fa girare qualche programma di grafica o 3d o di montaggio video o non so cos'altro... magari in contemporanea....
io ho 4gb di ram e sto ottimizzando chakra.... ieri sono arrivato a 500mb eliminando un pò di roba inutile dalla cartella autostart.... adesso mi metterò a lavorare su i moduli e magari su i demoni.... per poi portare questa esperienza sul netbook.... che poveretto ha solo 2mb di ram di cui 800mb sono occupati....  :P
- DareK -

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2011 ore 14:05 »
Vellerfonte non ha tutti i torti, ma dipende comunque dall'uso del pc... magari zanardi ha effettivamente bisogno di + ram per fa girare qualche programma di grafica o 3d o di montaggio video o non so cos'altro... magari in contemporanea....
io ho 4gb di ram e sto ottimizzando chakra.... ieri sono arrivato a 500mb eliminando un pò di roba inutile dalla cartella autostart.... adesso mi metterò a lavorare su i moduli e magari su i demoni.... per poi portare questa esperienza sul netbook.... che poveretto ha solo 2mb di ram di cui 800mb sono occupati....  :P

Ehm.....sul lavoro usiamo Workstation con al max (per ora) 6 gb di Ram e ti assicuro che non usiamo software leggeri.....a meno che zanardi non sia dipendente Pixar non vedo problemi.... :P

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2011 ore 14:12 »
Però scusate, si vedono un pò ovunque questi post in cui vengono sollevati problemi sul consumo di ram.
Generalmente chakra, come le altre kde, consuma attorno ai 700 mb. Che tutto sommato non sono un'enormità considerando la potenza che hanno i pc attuali. Non citiamo altri famosi sistemi che consumano normalmente molto di più, non è necessario nè pertinente.
Comunque alla luce di ciò mi chiedo che senso abbia andare a mutilare kde togliendoli akonadi ecc per rosicchiare qualche centinaio di mega ... è come dire voglio la macchina supersportiva ma che consumi come un'utilitaria  ;D
I pc hanno ram, spesso tanta se non troppa... e usiamola e gustiamoci tutte le opzioni e suppelletili che ci offre kde.

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2011 ore 14:47 »
Comunque alla luce di ciò mi chiedo che senso abbia andare a mutilare kde togliendoli akonadi ecc per rosicchiare qualche centinaio di mega ... è come dire voglio la macchina supersportiva ma che consumi come un'utilitaria  ;D
I pc hanno ram, spesso tanta se non troppa... e usiamola e gustiamoci tutte le opzioni e suppelletili che ci offre kde.
Come non quotare blupenguin.
Aggiungerei anche un'altra cosa: non capisco la corsa nei pc moderni a voler occupare il meno possibile RAM.
Se si fa cio' per:
1) i consumi: la RAM viene comunque tenuta in funzione ed alimentata, sia che ci sia 1MB sia che ce ne siano allocati 2048.
2) ridotta quantita' di RAM: il volume allocato all'avvio penso dipenda da quanta RAM e' disponibile. Altrimenti non riesco a spiegarmi come nel mio vecchio fisso all'avvio siano occupati solo 200MB mentre nel mio portatile siamo quasi ad 1GB (ora sono a 2.4GB per la precisione).

Aggiungerei anche che a conferma di cio' si puo' considerare come Android (col kernel serie 2.6.35) gestisca le risorse RAM. Di fatto un programma in RAM, se non esegue alcun processo, non consuma niente. Anzi, si consuma di piu' se, una volta che quel programma non ci serve piu', viene killato e poi fatto ripartire per un nuovo utilizzo :)

Questo Windows 7 l'ha capito, e non per niente all'avvio alloca 1.5/1.7GB...ne guadagna in velocita' di avvio delle applicazioni piu' usate e non ne risente in consumi.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2011 ore 14:50 da SoulEdge »
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2011 ore 14:56 »
Aggiungerei anche che a conferma di cio' si puo' considerare come Android (col kernel serie 2.6.35) gestisca le risorse RAM. Di fatto un programma in RAM, se non esegue alcun processo, non consuma niente. Anzi, si consuma di piu' se, una volta che quel programma non ci serve piu', viene killato e poi fatto ripartire per un nuovo utilizzo :)

Questo Windows 7 l'ha capito, e non per niente all'avvio alloca 1.5/1.7GB...ne guadagna in velocita' di avvio delle applicazioni piu' usate e non ne risente in consumi.

Stesso dicasi per mac, anche lì una volta smesso di utilizzare un programma questo rimane attivo in attesa dell'apertura successiva o della sua chiusura totale. La cosa è chiaramente visibile nella dock.

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2011 ore 15:03 »
Stesso dicasi per mac, anche lì una volta smesso di utilizzare un programma questo rimane attivo in attesa dell'apertura successiva o della sua chiusura totale. La cosa è chiaramente visibile nella dock.
il metodo che usa il mec però è un po troppo esagerato secondo me, se io voglio chiudere un programma lo faccio cliccando sulla X nn voglio poi doverci cliccare nuovamente sulla dock per chiuderlo definitivamente, se voglio mantenerlo aperto lo riduco e festa finita....

Offline DareDevil

• *
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2011 ore 15:35 »
Però scusate, si vedono un pò ovunque questi post in cui vengono sollevati problemi sul consumo di ram.
Generalmente chakra, come le altre kde, consuma attorno ai 700 mb. Che tutto sommato non sono un'enormità considerando la potenza che hanno i pc attuali. Non citiamo altri famosi sistemi che consumano normalmente molto di più, non è necessario nè pertinente.

E' anche vero che no usando programmi tipo akregator kmail, kaddress e compagnia bella è inutile tenera akonadi attivo no?
- DareK -

Offline zanardi84

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2011 ore 15:57 »
Ho scatenato un vespaio, comunque sia, se volete vi posso dire che sul netbook con 2GB, nella versione a 32 bit, sono 238, una quantità ragionevole paragonabile a quella che ho abitualmente con Arch... mi chiedo a sto punto se Chakra abbia qualche sistema di preloading che ho ignorato su arch sino ad oggi.
In ogni caso mi interesserebbe tenere molta ram per virtualizzare windows e non solo (trovo la virtual box nei repo?), così eviterei di dover passare sempre alla macchina fisica windows che uso raramente. Grazie.

Offline DareDevil

• *
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2011 ore 16:05 »
hai voglia se trovi virtual box.... ci sono riuscito io ad installarla  ;D
- DareK -

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer