Autore Topic: Chakra e consumi Ram vediamoli insieme  (Letto 2114 volte)

Offline KillJoy

• *
  • Reputazione: 4
  • http://kde4win7.it
    • Mostra profilo
    • KDE4WIN7
Chakra e consumi Ram vediamoli insieme
« il: 10 Marzo 2011 ore 03:52 »
Nettbook acer aspire one
CPU Intel Atom 1.6GHz
Ram 2gb
Hdd 250

Codice: [Seleziona]
[killjoy@dhcppc1 ~]$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          2005        750       1255          0         27        370
-/+ buffers/cache:        352       1653
Swap:         4008          0       4008
[killjoy@dhcppc1 ~]$

Uploaded with ImageShack.us

Ho aperto i seguenti programmi,
1 Kopete
2Quassel
3Opera
4Monitor di sistema
5Konsole
6KinfoCenter
Più un due plasmoidi aperti e in opera ho esattamente 4 scheda aperte forum qui forum chakra internazionale ImaginShack

Uploaded with ImageShack.us

Che ve ne pare cosa ne pensate???

CPU -Intel I5 2500K - 8 GB RAM G.SKILL F3-12800CL9D-8GBRL- MB Asus Maximus IV Extreme-Z -  Dissipatore Noctua NH-D14 - Ali - Smart Series 730w 80+ Case Termaltake  Level 10 GT

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
Re: Chakra e consumi Ram vediamoli insieme
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2011 ore 07:01 »
Penso che siano più che corretti, come ho spiegato nell'altro post la quantità di ram occupata non è indice di nulla.per dire io in questo momento ho apero chrome con una scheda quaslee e kopete ed ecco cosa esce:

1,2GB di ram occupati:

[img size=400x300]http://img830.imageshack.us/img830/1470/schermata6g.png[/img]

Come si può ben vedere quasi tutto lo spazio è cache del disco. Ora capiamo perchè avviene questo, questo succede per una questione di vantaggio ovvero l'unità di memorizzazione più lenta è l'hardisk per una serie di fattori rotazione, tempo di seek e altro quindi il sistema operativo preferisce mantenere i dati in ram (poichè la ram è più veloce sia in lettura che in scrittura). Quindi per dirla in parole povere così facendo si migliora la velocità di esecuzione dei programmi. Infatti noterete tutti che aprendo un qualsiasi software e chiudendolo e riaprendolo nuovamente che nella seconda esecuzione il tempo di apertura è dimezzato, questo avviene proprio perchè il programma è rimasto in memoria e quindi non c'è stata tutta la perdita di tempo nel leggere dal disco spostare in ram e mandare in esecuzione.

So che magari mi sono spiegato un pò male o che i concetti possono essere un pò astrusi ma su questa roba all'università abbiamo un'esame sano che si chiama sistemi operativi :D se siete interessati magari posso provare a spiegarmi meglio e a fare anche qualche disegnino/video dimostrativo :D

Robbonzo

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2011 ore 00:36 »
In breve, RAM non utilizzata è RAM sprecata. Non si ragiona come su Windows

Offline KillJoy

• *
  • Reputazione: 4
  • http://kde4win7.it
    • Mostra profilo
    • KDE4WIN7
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2011 ore 06:24 »
magari d4, pure robbonzo se possiam appprofondire giusto quel pochino per capire un po meglio, robbonzo perchè dici nn ragioniamo come in windows, li nn è allora lo stesso discorso ??
illuminatemi :p

CPU -Intel I5 2500K - 8 GB RAM G.SKILL F3-12800CL9D-8GBRL- MB Asus Maximus IV Extreme-Z -  Dissipatore Noctua NH-D14 - Ali - Smart Series 730w 80+ Case Termaltake  Level 10 GT

Offline Burt

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2011 ore 01:38 »
[quote="Robbonzo" post=296]In breve, RAM non utilizzata è RAM sprecata. Non si ragiona come su Windows[/quote]

In che senso puoi spiegarti meglio. :huh:

Offline Burt

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2011 ore 02:41 »
Allora, sono andato a vedere i mie consumi di ram, tra l'altro passando sopra il grafico centrale appare un tooltip con la spiegazione sull'utilizzo della memoria, dove si spiega che se hai poca memoria fisica e una grande quantità di memoria cache del disco il sistema e correttamente configurato e mi sembra anche di aver capitoil perche ;)  il mio problema e che memoria cache del disco ne ho pochissima :blink:  il che vuol forse dire che il mio sistema non e correttamente configurato ?

immagine

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2011 ore 04:06 »
Dipende molto da cosa fai e di quanti dati da hardisk deve andare a prendere se esgui sempre gli stessi due programmi la cache disco non aumenterà mai o aumenterà sempre di pochissimo.

Offline Burt

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2011 ore 17:24 »
Ok ,ho capito, pensavo che la cache del disco fosse una costante fissa predeterminata, invece da quello che ho capito e intelligente, apprende il tipo di utilizzo dell'utente e si regola di conseguenza innalzando i suoi valori in base alle necessità riscontrate.

Offline toketin

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011 ore 15:42 »
Su windows mi pare che all'avvio di un determinato processo corrisponda un determinato uso di memoria ram mentre su linux viene allocata fin dall'avvio del processo tot ram per questo processo sia che ne usi 100 mega oppure 50 ciò che a noi viene mostrato è che il processo richiede in tal caso 100 mega di ram

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011 ore 16:39 »
In realtà quella cosa è stata introdotta solo da windows vista, su linux in realtà non c'è, bisogna installare il preloading, mentre per precaricare le librerie bisogna installare il prelinking. A mio avviso il preloading su macchine con molta ram potrebbe essere interessante.
Se vi interessa ho trovato questo: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=754508

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer