Autore Topic: chakra 11.2011 con altri sistemi (ubuntu e win7) su stesso hard disk  (Letto 2040 volte)

Offline lucioferro

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
complimenti per questa nuova distro

ho provato-live- chakra 11.2011 DVD e mi ha molto incuriosito

l'hard disk del mio portatile è cosi diviso 100gb win7 ntfs - 200gb ubuntu ext4 e 4gb swap

vorrei installare anche chakra e dedicarle 100gb per imparare ad usarla in quanto ho trovato validi suggerimenti sul blog chakragalaxy

come mi consigliate di agire sull'hard disk? il programma di partizionamento che so usare è GPARTED

VORREI FARE IN MODO CHE TUTTI E TRE I SISTEMI OPERATIVI SIANO SELEZIONABILI APPENA ACCENDO IL NOTEBOOK come succede ora e penso che il tutto sia gestito da grub2

Grazie a tutti per le risposte.

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:chakra 11.2011 con altri sistemi (ubuntu e win7) su stesso hard disk
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2011 ore 23:58 »
se hai solo queste tre partizioni che hai detto è molto semplice, basta che ridimenzioni la partizione di ubuntu e condividi la swap che già hai con chakra, se invece hai anche una partizione di ripristino o la elimini o crei una partizione logica con all'interno chakra e ubuntu (dico ubuntu perche gli hai dato piu spazio che a win) a regola dovrebbe essere semplice :)
p.s.
benvenuto sul forum

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011 ore 00:22 »
ah se non vuoi cambiare il boot loader...quando installi chakra non installare il boot loader! perche te lo scrive dritto dritto nel MBR.
una volta finita l'installazione da ubuntu dai
Codice: [Seleziona]
sudo update-grube dovresti essere a posto.
Io ho fatto installare a chakra il boot loader e me l'ha installato nel MBR, (pero qui il boot loader non è grub, ma BURG) allora mi è toccato entrare in kubuntu e dare
sudo grub-install /dev/sdb

sudo update-grub

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011 ore 08:59 »
le distro linux occupano poco spazio, 10 Gb sono più che sufficienti, faresti meglio a creare una partizione dati separata invece di tenerli insieme al sistema operativo.

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2011 ore 15:13 »
Come ti ha già anticipato patel, non ha molto senso dedicare troppi gb al sistema vero e proprio. Sarebbe meglio usare piuttosto una partizione dati comune.
La soluzione più comoda secondo me è quella di lasciare win dove sta e, dopo aver ristretto ubuntu creare nello spazio liberato una partizione estesa al cui interno puoi metterti chakra e la partizione dati. La swap che già hai utilizzala per entrambe i sistemi.
Se invece hai voglia di sbatterti un pochino di più potresti andare a fare un lavoro ancora più raffinato di questo tipo:
-100gb win
-200 estesa al cui interno vai a fare
   -15 root ubuntu
   -20 home ubuntu
   -15 root chakra
   -20 home chakra
   -130 dati ext4 comune

e infine la tua swap. Nota che questa procedura richiederebbe anche la reinstallazione di ubuntu. Il consiglio di fare le home separate, per quanto possa sembrare uno spreco di spazio porta il vantaggio di poter fare installazioni (vedi il caso di nuove versioni di ubuntu) molto più veloci senza perdere i vecchi dati utente.

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011 ore 15:16 »
cmq da chakra con un
sudo update-burgdovresti risolvere e riuscire a vedere tutto da Burg

Offline lucioferro

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011 ore 16:52 »
quindi ridimensiono ubuntu ed installo chakra senza boot loader,
quindi durante l'istallazione guidata di chakra dovrei trovare un'opzione che mi permette di deselezionare il boot loader di chakra
G I U S T O ??????

e al riavvio grub mi dobrebbe far scegliere fra i tre sistemi operativi G I U S T O?

very grazie to all one

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2011 ore 17:01 »
quindi ridimensiono ubuntu ed installo chakra senza boot loader,
quindi durante l'istallazione guidata di chakra dovrei trovare un'opzione che mi permette di deselezionare il boot loader di chakra
G I U S T O ??????

e al riavvio grub mi dobrebbe far scegliere fra i tre sistemi operativi G I U S T O?

very grazie to all one
giusto :) se non ricordo male è all'inizio o alla fine dell'installazione che ti chiede di installare burg

Offline bmax84

• *
  • Reputazione: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011 ore 18:30 »
si...ma ricordati di aggiornare grub!
altrimenti non vede chakra...

Offline DareDevil

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011 ore 19:43 »
Come ti ha già anticipato patel, non ha molto senso dedicare troppi gb al sistema vero e proprio. Sarebbe meglio usare piuttosto una partizione dati comune.
La soluzione più comoda secondo me è quella di lasciare win dove sta e, dopo aver ristretto ubuntu creare nello spazio liberato una partizione estesa al cui interno puoi metterti chakra e la partizione dati. La swap che già hai utilizzala per entrambe i sistemi.
Se invece hai voglia di sbatterti un pochino di più potresti andare a fare un lavoro ancora più raffinato di questo tipo:
-100gb win
-200 estesa al cui interno vai a fare
   -15 root ubuntu
   -20 home ubuntu
   -15 root chakra
   -20 home chakra
   -130 dati ext4 comune

e infine la tua swap. Nota che questa procedura richiederebbe anche la reinstallazione di ubuntu. Il consiglio di fare le home separate, per quanto possa sembrare uno spreco di spazio porta il vantaggio di poter fare installazioni (vedi il caso di nuove versioni di ubuntu) molto più veloci senza perdere i vecchi dati utente.

io la partizione dati la farei in FAT32, per avere accesso sia da linux che da win.
- DareK -

Offline sgonnon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011 ore 21:22 »
Io cito il mio caso non so se possa essere applicato anche nel caso in esame.Ho un disco di 372 Gb effettivi (400 nominali) sul quale ,al momento dell'installazione di Chakra DVD,erano installati : Arch Linux,Slackware,Salix KDE,Ubuntu e Debian 6.0.3.Avevo molti dubbi per il booting.Invece alla fine dell'installazione mi hanno chiesto di installare Burg,l'ho installato e Chakra si è aggiunta al booting.Così,semplicemente,cosa che mi ha fatto apprezzare ancora di più la nuova distro.

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011 ore 13:55 »
io la partizione dati la farei in FAT32, per avere accesso sia da linux che da win.

Se usi parecchio win si, altrimenti se lo tieni come un emarginato nel pc è più comodo avere la partizione dati in ext per evitare la frammentazione.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer