Autore Topic: Installazione su hd esterno usb, driver nvidia e asus xonar dg  (Letto 4366 volte)

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
Re:installazione su hd esterno usb
« Risposta #15 il: 16 Ottobre 2011 ore 10:32 »
Se la soluziona di jmc non funziona puoi fare così:
Apri il file /etc/rc.conf con nano dando:
Codice: [Seleziona]
nano /etc/rc.confscorri il testo finchè non arrivi alla sezione "network", a quel punto dovresti trovare una parte fatta così:
# Static IP example
# interface=eth0
# address=192.168.0.2
# netmask=255.255.255.0
# gateway=192.168.0.1
#
# DHCP example
# interface=eth0
# address=
# netmask=
# gateway=

interface=eth0
address=
netmask=
gateway=

Le prime due parti (quelle commentate col #) sono solo i due esempi di configurazione, quello che ti interessa è la parte sotto che, se appare come quella che ti ho postato io, puoi tenere invariata.
In questo modo per connetterti userai dhcp che ti imposterà l'IP dinamicamente.

Ora che hai configurato il tutto devi solo far partire la rete; per farlo devi innanzitutto fermare networkmanager dando:
rc.d stop networkmanagere poi avviare la connessione vera e propria dando:
rc.d start network
In questo modo dovresti essere connesso (prova a pingare) e puoi installare i driver nvidia dando, come ti è stato detto
pacman -Syy nvidia nvidia-utilse creando poi il file xorg.conf col comando:
nvidia-xconfig
N.B. a parte la modifica del file rc.conf che è permanente, gli altri due comandi per fermare netowkmanager e avviare il demone network varranno solo per la sessione corrente. In questo modo, una volta risolto il problema driver,  la tua Chakra continuerà a connettersi normalmente con networkmeneger come dovrebbe e come specificato dalla riga DAEMEONS di rc.conf.

Offline mantaor

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:installazione su hd esterno usb, driver nvidia e asus xonar dg
« Risposta #16 il: 16 Ottobre 2011 ore 22:35 »
@jmc: non ha funzionato, vedevo solo loopback, nessuna eth0 o wlan0
@cippaciong: grazie per le dritte ma non ne ho avuto bisogno.
riassumo come ho risolto
da mint, in virtualbox, ho creato una macchina virtuale con l'iso di chakra i686 e ho fatto installare chakra sul disco esterno (compreso burg e supporto avvio da usb)
sempre da mint, ho scaricato da http://ftp.ntua.gr/pub/linux/chakra/platform/i686/ nvidia-280.13-2 e relativo utils e li ho copiati nella directory root di chakra appena installato sul disco usb
Al riavvio, ho selezionato recovery mode. Al prompt ho dato:
pacman -Rdd libgl
pacman -U nvidia*
nvidia-xconfig
reboot
Quindi ho selezionato chakra (standard) e il mio sistema si è avviato con i driver nvidia  ;D

La scheda video e il monitor sono stati riconosciuti perfettamente. Ho fatto i 100 aggiornamenti consigliati e adesso ho 2 noie:
1.   la scheda video anche solo avviando firefox si porta alla massima frequenza. Se chiudo tutte le applicazioni si porta al minimo quindi il powermixer funziona ma perchè questo comportamento anomalo? Forse dovrei installare i 173xx?
2.   nel pc ho una scheda audio asus xonar dg che durante l'avvio non viene riconosciuta (lo vedo dai messaggi durante il boot) ma quando appare il desktop suona regolarmente. Kmix non sembra la digerisca molto bene infatti anche selezionando come audio principale xonar dg anzichè hda nvidia, non sono riuscito a selezionare il comando per la regolazione del volume. Mi interessano in particolare i settaggi per l'uscita frontale per le cuffie

Come mi consigliate di procedere?

Grazie per la pazienza, so che il post è moooolto lungo
Cambio il titolo del topic  :)

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd esterno usb, driver nvidia e asus xonar dg
« Risposta #17 il: 16 Ottobre 2011 ore 22:43 »
Ciao, purtroppo non so aiutarti granché per i tuoi due problemi ma ti posso dire che i driver nvidia 173 non vanno bene. Quelli sono per le schede vecchie (mi pare antecedenti alle GeForce serie 5000 anche se non sono sicuro) quindi nemmeno lontanamente compatibili con la tua VGA che al contrario è recente.

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Ottobre 2011 ore 22:50 »
Figurati, non c'è problema, aspetterò. Magari a te o a qualche altro esperto viene qualcosa in mente, mi preoccupa di più la xonar dg...non è che si trovino tante info online

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2011 ore 23:10 »
Non so come te la cavi con l'inglese  :) ma forse qui potresti trovare qualcosa di utile:
Asus Xonar DG headphone problem - Archlinux Forum

potrebbe interessarti anche questo:
Xonar DG Ubuntu Support - Asus Support Forum

Premetto che non li ho letti ma li ho solo fatti scorrere rapidamente, per cui potrebbe non esserci nulla di utile!  ;D

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2011 ore 23:16 »
Giusto, se non carichi prima i moduli non vedrai nessuna interfaccia di rete... stupido me... :D

Comunque, per i driver NVIDIA non saprei, prova ad installare quelly legacy (magari tornando sul kernel LTS per l'occasione?).
Per la Xonar non saprei, quali sono i messaggi d'errore che vedi al boot? Servirebbero più informazioni. :)

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2011 ore 23:26 »
@cippaciong: no problem con l'inglese. Conosco entrambi i topic ma nel primo in particolare viene indicato che installando i driver alsa si ha un'uscita dal pannello frontale anche se non di ottima qualità. Ho installato i driver alsa da repo ma come li avvio?
@jmc: non fa niente, ho apprezzato l'interessamento comunque nel mio piccolo sono soddisfatto di aver trovato una soluzione alternativa  ;D. Come posso fare ad installare i legacy senza dover formattare di nuovo? All'avvio leggo xonar dg multidevice hardare not found e quando appare il desktop, spunta un avviso di kde: xonar dg multidevice non trovato, vuoi che questo messggio non appaia più? Ma comunque l'audio esce normalmente dalle casse.

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2011 ore 23:30 da mantaor »

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2011 ore 00:09 »
Dunque, se non ho capito male dovresti utilizzare il driver (modulo) snd_oxygen.
Innanzitutto controlla che non sia già in funzione digitando nel terminale:
lsmod | grep snd_oxygense non ottieni nessun output allora il driver non è attivo; per far sì che venga caricato automaticamente all'avvio apri il file rc.conf come utente root dando:
kdesu kate /etc/rc.confvai alla stringa "MODULES" e inserisci tra i vari moduli il modulo snd_oxygen
Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa come questo:

MODULES=(acpi_call acpi_cpufreq loop vboxdrv snd_oxygen)
Anche se quasi sicuramente i tuoi moduli saranno diversi dai miei.

Riavvi e dovresti aver caricato il driver corretto; assicuratene dando ancora
lsmod | grep snd_oxygen

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Ottobre 2011 ore 18:42 »
Si, questa scheda va con oxigen

[mantaor@chakra-pc ~]$ lsmod | grep snd_oxygen
snd_oxygen             13156  4
snd_oxygen_lib         25647  1 snd_oxygen
snd_pcm                59749  7 snd_hda_codec_hdmi,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_oxygen_lib
snd_mpu401_uart         5007  1 snd_oxygen_lib
snd                    43259  23 snd_hda_codec_hdmi,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_hda_intel,snd_oxygen,snd_hda_codec,snd_oxygen_lib,snd_hwdep,snd_pcm,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_timer

Comunque ho notato che sia avviando kmix che nvidia setting (nvidia aggiornato alla 285) non si avviano entrambi! Appare l'icona animata per 5 sec circa e poi sparisce  :o

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Ottobre 2011 ore 19:12 »
So che sto per dire una cosa ovvia ma visto che io ci ho perso due mesi (non esagero) lo dico. Per aprire il mixer non usare l'icona nel menu perchè il mixer è già avviato, devi premere sull'icona del volume in basso a destra del gestore processi e accedere al mixer da lì.

EDIT: A parte questa cosa inutile puoi guardarti queste due pagine del wiki di alsa anche se sono fin troppo dettagliate dato che spiegano addirittura come inserire il modulo nel kernel.
In ogni caso nella prima pagina si trova questa frase riferita alla xonar dg:
Citazione
This hardware has no volume controls; use PulseAudio.
Front panel and maybe the HP amp do not work.

Vendor Asus - Alsa wiki
Module Oxygen - aAlsa wiki
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2011 ore 19:18 da cippaciong »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer