Autore Topic: aggiornamenti e riavvio del sistema  (Letto 1389 volte)

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
aggiornamenti e riavvio del sistema
« il: 25 Ottobre 2011 ore 12:16 »
a dire il vero non è un problema ma è più una curiosità, quando si fanno degli aggiornamenti importanti come al kernel, ho notato che il sistema non richiede di riavviare il sistema, volevo quindi chiedere, se era dovuto a qualcosa di particolare o è solo una mancanza di appset-qt? da che mi ricordo io su kubuntu ad esempio ogni volta che aggiornavo il kernel mi veniva richiesto di riavviare il sistema, su chakra non mi è mai successa questa cosa :P

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
Re:aggiornamenti e riavvio del sistema
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2011 ore 12:30 »
Credo che in effetti sia solo una mancanza di appset-qt.
D'altronde, se non si riavvia dopo un aggiornamento del kernel l'unico risultato è che si utilizza il kernel precedente fino al prossimo riavvio (o spegniment+avvio). Probabilmente per l'utente desktop che mediamente spegne/riavvia la macchina tutti i giorni è più comodo così piuttosto che avere una notifica che ci chiede di aggiornare per un motivo che in fondo non è così essenziale.  ;)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2011 ore 12:37 »
D'altronde, se non si riavvia dopo un aggiornamento del kernel l'unico risultato è che si utilizza il kernel precedente fino al prossimo riavvio (o spegniment+avvio). Probabilmente per l'utente desktop che mediamente spegne/riavvia la macchina tutti i giorni è più comodo così piuttosto che avere una notifica che ci chiede di aggiornare per un motivo che in fondo non è così essenziale.  ;)
ok ok grazie mille dell'info :P ero curioso perche so che esiste un modo che permette di aggiornare il kernel senza riavviare niente eppure l'aggiornamento avviene (non ricordo il nome di questo sistema, ma so che è stato introdotto in una qualche distro di cui non ricordo il nome ahahah) quindi era per sapere se questo metodo era stato introdotto anche su chakra :)

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011 ore 12:42 »
Ah, questa opzione è la prima volta che la sento, non so se chakra la utilizzi.

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011 ore 12:47 »
Ah, questa opzione è la prima volta che la sento, non so se chakra la utilizzi.
purtroppo non mi ricordo il nome lol appena mi torna in mente te lo dico cosi scopriamo se lo usa anche chakra :P

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2011 ore 13:07 »
Ho fatto qualche breve ricerca e non sembra esista questa. L'unica opzione, che in effetti conoscevo, è quella di usare Kexec, un programma che permette di riavviare il sistema senza ricaricare il bios e senza passare da grub, ricrica direttamente il sistema in uso.
Kexec - Archwiki

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2011 ore 13:14 »

Cosa del resto mooooolto meno fastidiosa di windows che ti obbliga a riavviare avvisandoti sino allo sfinimento e poi riavviando di sua spontanea volontà oltre un certo limite.....anche per una chiavetta USB  >:(

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2011 ore 13:20 »
Windows è semplicemente imbarazzante in fatto di riavvii  ::)

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2011 ore 13:29 »
lol concordo con entrambe :P

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer