Autore Topic: Graphic system raster: KDE più fluido (obsoleta)  (Letto 2606 volte)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Graphic system raster: KDE più fluido (obsoleta)
« il: 22 Ottobre 2011 ore 12:56 »
Attenzione: La guida è obsoleta in quanto Raster è di default a partire dalle QT 4.8

Le QT permettono di scegliere tra 3 sistemi diversi di composizione grafica, OpenGL, Xrender e Raster.

X11/Xrender: Funziona quasi ovunque, limitato ma funziona.
Raster: migliora la velocità di molte applicazioni, come Plasma, facendo sì che il sistema sia più veloce, anche se alcune applicazioni potrebbero non funzionare a dovere.
OpenGL: È il più chic, utilizza OpenGL e non tutti i sistemi funzionano bene con queste librerie. Quando c'è qualcosa che non va compaiono i famosi "glitches" e qualche errore grafico.
Noi oggi sceglieremo di provare Raster, nel mio caso, io non mi sono per niente pentito. Ma vi avverto che se volete andare sul sicuro vi conviene scegliere Xrender da Impostazioni di Sistema -> Effetti del desktop -> avanzate: Xrender come sistema di composizione. La seguente guida è per chi volesse provare Raster.

Provarlo al volo
Premete alt+f2 e inserite il seguente codice nel riquadro che comparirà in alto:
Codice: [Seleziona]
kquitapp plasma-desktop

kquitapp plasma-desktop

Vedrete che sparirà il pannello, non disperate. Premete ancora alt+f2 e scrivete
plasma-desktop -graphicssystem raster

Aspettate un attimo e il panello ricomparirà. Ecco fatto, state usando raster.
Ad un primo sguardo la reazione di avvio non sembra cambiata rispetto a Xrender, ma ho notato che Dolphin, il menu e i widget plasma reagiscono in modo più veloce. Se stavate usando OpenGL state pur certi che il cambiamento invece si nota e come se si nota ;)

impostarlo in modo predefinito
Se vogliamo impostare Raster come sistema predefinito abbiamo due possibilità
- Usare KCM
 Installiamo il pachetto
kcm-qt-graphicssystem
Attualmente si trova in CCR

- Farlo manualmente
Questo vale per tutte le distro ed è il sistema che preferisco perché non ci vuole molto, si impara, e sappiamo cosa stiamo facendo.
Modifichiamo il file /usr/share/autostart/plasma-desktop.desktop con l'applicazione a scelta, io uso kate ma potete usare kwrite o nano:
kate /usr/share/autostart/plasma-desktop.desktop
Cerchiamo la riga con il parametro "Exec=plasma-desktop" (è la seconda) e aggiungiamo "-graphicssystem raster", rimarrà così:
Exec=plasma-desktop -graphicssystem rasterAttenzione, questo farà sì che la scrivania plasma si avvi con raster, ora dobbiamo/possiamo fare in modo che anche le applicazioni utilizzino questa opzione:

Modifichiamo questo file /usr/bin/startkde cerchiamo la riga con il parametro "kwrapper4 ksmserver $KDEWM" e aggiungiamo ancora "-graphicssystem raster", lasciandola così:
kwrapper4 ksmserver $KDEWM -graphicssystem raster
OPPURE:

aggiungete export QT_GRAPHICSSYSTEM="raster" a ~/.bash_profile

Ora non vi resta che riavviare, et voilà ;)

Fonte:Linux sui Netbook
Autore:il mio amico Santiago detto anche il Coniglio ch eringrazio per avermi dato il consenso a riportare la guida :)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013 ore 18:49 da andreazube »

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
Re:[Guida]graphicssystem raster (KDE più fluido?)
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2011 ore 14:18 »
Cmq io ho provato sul mio pc solo la prima parte,quella in cui si prova senza modificare nulla in modo permanente e riscontro effettivamente un sistema molto più fluido e nessun problema apparente,se provate raccontate la vostra esperienza ;)

Offline laerte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2011 ore 14:31 »

Buono, ho imparato qualcosa di nuovo :) ora proviamo subito e vediamo che succede :) +1  ;D

nota (by andreazube): ho modificato questo commento per eliminare la citazione del post originario di lazy, citazione inutile e sopratutto che occupa molto spazio
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012 ore 18:26 da andreazube »
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011 ore 14:12 »
ma nessuno ha almeno provato?Commenti?

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011 ore 17:26 »
io uso raster da sempre, quindi non saprei dirti..

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2011 ore 18:52 »
Io ho provato anche in passato raster, alcuni miglioramenti, ma nessuna rivoluzione. In compenso ho provato OpenGL e mi è esplosa la sessione di Plasma. :D

Offline laerte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2011 ore 23:03 »
Si, io l'ho impostato fisso l'uso di raster, il menù credo che sia un pochino più reattivo, ma per il resto mi sembra tutto sommato uguale  ;D
Fanne e sacci fare. . .

"Alla fine cosa significa vivere? una pianta è più viva di un computer senziente perché è basata di carbonio invece che sul silicio?"

Offline morpheus

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011 ore 09:01 »
Anche io ho provato raster e rispetto a XRender sono leggermente più reattivi il menù e gli elementi di plasma, mentre per quanto riguarda le applicazioni le prestazioni rimangono circa uguali!

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2011 ore 19:10 »
Io lo proverei volentieri, ma sul mio sistema sembra non essere presente...
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline marci

• *
  • Reputazione: 2
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2011 ore 00:17 »
come mai su AppSet non riesco a trovare il pacchetto kcm-qt-graphicssystem (anzi, a dire il vero su "CCR" non trova nulla, ma su "Tutti" ci sono anche pacchetti presenti in CCR) ? Dipende dai lavori in corso resi noti sul sito o è un problema del mio AppSet-qt?

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2011 ore 00:59 »
come mai su AppSet non riesco a trovare il pacchetto kcm-qt-graphicssystem (anzi, a dire il vero su "CCR" non trova nulla, ma su "Tutti" ci sono anche pacchetti presenti in CCR) ? Dipende dai lavori in corso resi noti sul sito o è un problema del mio AppSet-qt?
anche a me fa la stessa cosa, quindi non dipende dal tuo appset :)

Offline Masque

• *
  • Reputazione: 60
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2011 ore 16:14 »
Ho provato questa guida ieri, impostandolo per un po', come predefinito, manualmente.
Dato che come fluidità mi è sembrato praticamente identico ad opengl (che uso abitualmente), mi è venuto il dubbio se raster fosse effettivamente attivo... C'è un modo di verificare al volo che sistema grafico si sta usando?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 ore 09:59 da Masque »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2012 ore 12:33 »
Scusate se riesumo questo vecchio topic... Qualcuno di voi ha avuto problemi con qualche applicazione usando raster? Io lo sto provando ora, e mi sembra molto più reattivo il sistema... :)

PS basta installare il pacchetto da CCR per avere Raster di default, oppure il pacchetto contiene una GUI che consente di "switchare" da "xrender" a "raster" a "opengl"?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012 ore 12:36 da dongongo »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2012 ore 12:41 »
raster è di default dalle Qt 4.8
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2012 ore 13:14 »
Wow. Bella figura. Quindi il mio era solo un condizionamento psicologico. Figo. ;D
Grazie

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer