Autore Topic: Installazione su hd esterno usb, driver nvidia e asus xonar dg  (Letto 4368 volte)

Offline mantaor

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
ciao a tutti,
ho usato con piacere chakra sul muletto e adesso vorrei installarlo su un hard disk esterno usb x portarlo da un pc all'altro. su tale hd esterno si trova già mint ldme: come devo procedere x l' installazione e il mantenimento di grub?
ps ho già la partizione ext4 x chakra su cui metterò il punto di mount /

grazie tante
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2011 ore 22:36 da mantaor »

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Re:installazione su hd esterno usb
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011 ore 17:44 »
non ho mai installato su hd esterno, però credo tu debba procedere normalmente, solo che invece di selezionare l'hd interno del pc da cui installi selezioni quello esterno e indichi la partizione :)

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011 ore 17:58 »
è quello che ho fatto ma Burg mi ha sovrascritto il bootloader di mint e non riuscivo più a vederlo all'avvio. metti che non partiva chakra e puoi capire che ho perso un pò di tempo per ripristinare il tutto. x questo chiedevo se c 'era qualche settaggio particolare durante l' installazione
EDIT:
ho reinstallato spuntando avvia da usb e poi generando il disco ram iniziale e non installando Burg.Poi da mint ldme ho dato update grub e non si avvia. In particolare ho notato che l'uuid cui punta il grub è corretto come anche la partizione in cui ho installato chakra, ma dopo averlo selezionato ho il seguente messaggio
ata_id[239]:HDIO_GET_IDENTITY falider for /dev/sda: Invalid argument
Unable to detemine major/minor number of root device '/dev/sdb4 doesn't exist
[ramfs /]#

mentre avviando mint
ata_id[264]:HDIO_GET_IDENTITY falider for /dev/sdb: Invalid argument

e poi l'avvio prosegue normalmente!
Quindi da qualche partein chakra, ci deve essere il comando per cercare in sda (il mio hd interno) la partizione sdb4 (dove ho installato chakra, sull'hd esterno)

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011 ore 19:45 da mantaor »

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2011 ore 19:43 »
Sì, se non vuoi che venga installato burg, nell'ultima parte dell'installazione (le configurazioni finale da eseguire dopo l'installazione effettiva), trovi un pulsante con scritto qualcosa tipo "impostazioni del bootloader" se clicchi sopra troverai una voce "installa burg" spuntata; togli il segno di spunta e burg non viene installato.

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011 ore 19:46 »
Scusa ho appena editato il mio precedente messaggio.

Mi potete aiutare, per favore?

Grazie

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2011 ore 19:26 »
Non so per quale motivo ma ho risolto con un vecchio HD che ho formattato e su cui ho installato solo chakra. Adesso si avvia ma si blocca al caricamento dei driver nouveau dandomi dopo qualche secondo schermo nero e cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Ho una nvidia GTS450 ed ho installato chakra selezionando avvio normale.
Confido nel vostro aiuto!  ;)

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2011 ore 20:01 »
NVIDIA GTS450... penso sia abbastanza recente, e scarsamente supportata da Nouveau. Personalmente ti consiglierei di installare i driver proprietari di NVIDIA per evitare problemi (tra cui, con Nouveau, il mancato supporto alla gestione energetica).

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2011 ore 20:20 »
come posso fare, visto che il sistema non si avvia e rimango fermo al root:xxxx# avviandolo in recovery mode? controllando l'xorg.conf, trovo tutto a 0 (card, screen, resolution) e così via

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2011 ore 20:26 »
Devi installare il pacchetto nvidia, e poi lanciare nvidia-xconfig (senza opzioni, dovrebbe bastare) per fargli riconfigurare xorg.conf in modo da usare i driver proprietari.

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2011 ore 20:36 »
Mi scuso per la mia poca dimestichezza con linux in generale ma come faccio ad installare il pacchetto da terminale durante il boot? Mi basta scrivere nvidia quando appare root:xxxx#?

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2011 ore 21:23 »
No, devi dare per prima cosa questo comando:

Codice: [Seleziona]
pacman -Sy nvidia
questo installerà il pacchetto con i driver NVIDIA. Fatto ciò, puoi lasciare che configuri il server X:

nvidia-xconfig
A questo punto non ti resta che riavviare:

reboot
Dicci se ti dà ancora problemi. :)

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2011 ore 22:06 »
al comando pacman mi dà: impossibile scaricare il pacchetto. il pc è collegato al router via cavo. ps anche altri comandi con pacman danno lo stesso errore,

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2011 ore 23:09 »
al comando pacman mi dà: impossibile scaricare il pacchetto. il pc è collegato al router via cavo. ps anche altri comandi con pacman danno lo stesso errore,
ma hai dato:
sudo pacman

Offline mantaor

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2011 ore 23:53 »
ma se mi si blocca durante l'avvio e ho solo un riga di terminale con scritto root@xxxxx, devo dare in ogni caso "sudo"? Non sono già root? In ogni caso, non riesco a pingare www.google.com dal prima citato terminale. Sembra perciò che non sia connesso alla rete in questa fase. Ovviamente se parti con altri so, la rete funziona tranquillamente.
Se non sono connesso, tutti i comandi pacman restituiscono errore

Se scarico i file necessari, nvidia 280 e nvidia 280utils, mi dici per favore dove metterli e con quali comandi installarli? Grazie e scusa per le domande  :-[
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011 ore 23:57 da mantaor »

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2011 ore 00:34 »
Non riesci a collegarti perché purtroppo NetworkManager ha bisogno di un client che gli dica se e quando connettersi, che nel nostro caso è il plasmoide di KNetworkManager, quindi finché non avvii X lui ti è inutile...

Fai così, spero funzioni:

dhcpd eth0
Questo dovrebbe far sì che la tua interfaccia di rete (ho scritto eth0, ma potresti avere multiple interfacce, per cui ricontrolla con ifconfig) ottenga un indirizzo dal router/modem a cui è collegata. A quel punto dovresti avere una connessione disponibile. Fatto ciò, dai di nuovo i comandi che ti ho detto nel precedente post.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer