Autore Topic: hd esterno perdita di dati  (Letto 2018 volte)

Offline nugh1975

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
hd esterno perdita di dati
« il: 09 Ottobre 2011 ore 21:13 »
Ho comprato un hd esperno per mettere i miei dati ma dopo una chiusura improvvisa del computer non posso accedere più a quei dati. L'hd è di 1tb e adesso  e di 931 gb. Mi sembra un errore di file system. I dati sono ancora li ma non so come accedervi.

Help!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
Re:hd esterno perdita di dati
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2011 ore 21:53 »
prova un controllo con fsck, eventualmente se non riesci a sistemare puoi usare testdisk per recuperare tutto quello che ci sta sopra.....
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011 ore 21:56 da enzolatina »
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2011 ore 00:56 »
Magari e' anche un WD?

A me successe la stessa identica tua cosa con le stesse identiche modalita'. Soluzione? Formattai nuovamente. L'hd l'avevo appena preso e quindi ci stavo ancora giocando e non avevo dati importanti...

Prima pero' ricordo che provai ad "aggiustare la partizione" (da Windows, rigorosamente, siccome era un NTFS).

Comunque per quanto riguarda gli hard disk, chi te li vende intende 1mega=1000byte e non 1mega=1024byte, ecco perche' la grande differenza...

Possiedo pure io un HD da 1tb e quando scopri' quanto ti ho appena scritto rimasi un po' deluso...insomma...sono pur sempre 70giga in meno :)
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2011 ore 02:55 »
(SoulEdge: attento al numero di zeri!)

I produttori di hard disk hanno introdotto anche la confusionaria differenza tra i prefissi mega- (multipli crescenti di 1000 in 1000) e mibi- (multipli crescenti di 1024 in 1024). Così, 12 MB = 12 megabyte = 12 * 1000 * 1000 byte, mentre 12 MiB = 12 mibibyte = 12 * 1024 * 1024...

Offline SoulEdge

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2011 ore 20:21 »
(SoulEdge: attento al numero di zeri!)
Mi sono accorto ora che
1mega=1024kbyte e non 1024byte...:D
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2011 ore 23:24 »
Se la partizione è ext la perdita di spazio è motivata e in parte recuperabile:
Recuperare lo spazio perso con la formattazione

Offline nugh1975

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2011 ore 16:25 »
Grazi per le risposte.

Ho formattato il disco. Per fortuna ne avevo una copia dei file.  Ma mi mancano ancora 69 giga all'appello.

Ovviamente il disco è un WD.

Che cosa devo fare?

Li devo considerare persi per sempre?

Adesso non devebbero più sparire altri giga?

Ciao.

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2011 ore 16:46 »
Ti mancano 69 GB anche seguendo l'articolo che ti ho linkato io??

Offline nugh1975

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2011 ore 17:34 »
si, la partizione che ho io è in fat32 (perchè anche  mia moglie che ancora si ostina ad utilizare xp lo vorrebbe utilizzare) e quindi la tua guida non la posso usare. Ho formattato il disco in ext e i giga si sono ridotti ulteriormente perchè una parte del disco era destinata al root.

cioa.

Offline SoulEdge

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2011 ore 17:41 »
si, la partizione che ho io è in fat32 (perchè anche  mia moglie che ancora si ostina ad utilizare xp lo vorrebbe utilizzare) e quindi la tua guida non la posso usare.
Io ti consiglio di cancellare (tabula rasa) tutta la tabella delle partizioni e riniziare da capo nella suddivisione. Mi sembra strano che "ti manchino giga"...l'hd di suo dovrebbe avere 931GB. Ti consiglio, poi, ntfs e non fat32.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2011 ore 22:12 »
Non manca niente... 931 GiB + 69 GiB = 1000 GiB. Il problema è, di nuovo, di unità di misura: il tuo hard disk ha 1000 GB, ma 931 GiB, il che è corretto, quanto fuorviante. Rileggi il mio post precedente, ho spiegato brevemente la differenza tra le due misure. :)

P.S.: in realtà, a conti fatti, il totale dovrebbe essere di 953 GiB, ma può essere che una parte di questi sia stata riservata per le tabelle del file system e/o siano settori marcati come corrotti.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011 ore 22:17 da jmc »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer