Autore Topic: Bug consumo elevato batteria sui notebook  (Letto 2491 volte)

Offline generalekamikaze

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Bug consumo elevato batteria sui notebook
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2011 ore 13:05 »
Scusate ragazzi.
Ho installato laptop-mode (fino alla lettura di questo thread non ne conoscevo l'esistenza).
Mi potete dire le configurazioni base per ottenere miglior durata della batteria?

Nello specifico, per la questione parcheggio testine, in che parte del file conf devo mettere questo codice:

Codice: [Seleziona]
/dev/sda {
        apm = 254
        apm_battery = 254
}

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2011 ore 00:48 »
Nello specifico, per la questione parcheggio testine, in che parte del file conf devo mettere questo codice:

Aggiungi
##### PARTE AGGIUNTA ####
/dev/sda {
        apm = 254
        apm_battery = 254
}
##### /PARTE AGGIUNTA ####
alla fine.

Per un risultato ottimale, non si puo' sapere, ogni HD ha il suo.
Il codice dice di non parcheggiare mai le testine = sempre sul disco = piu' consumo di batteria (teoricamente si, il disco gira sempre).

Se ti cade il laptop in battery-mode con questa configurazione puoi dire addio al portatile. Se sei in pullman ed il pullman prende un forte dosso a seconda dell'urto puoi dire addio al portatile.

Tutto questo in teoria.

In pratica ti potrebbero succedere le stesse conseguenze con configurazioni che parcheggiano le testine (metti che stai scaricando un file, il disco scrive » il disco gira), ti cade il laptop, stesso risultato.

In definitiva, i pro superano i contro.

Con
sudo smartctl -a /dev/sda alla voce Load_Cycle_Count sai il numero di parcheggiamenti. Il massimo e' 400'000, 600'000 per le nuove produzioni. Controlla in ogni caso il tuo hard disk :)
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline asteroth

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2011 ore 17:41 »
Bene ma se mettiamo il caso che io sul mio portatile non lo installo, il fatto della rottura del hard disk sussite?

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2011 ore 19:30 »
Bene ma se mettiamo il caso che io sul mio portatile non lo installo, il fatto della rottura del hard disk sussite?
Bella domanda...non sarei disposto a metterci la mano sul fuoco. Io l'ho sempre installato e modificato come scritto sopra, tra vedere e non vedere preferisco non vedere e tenermi l'hard disk attivo (e funzionante) :D
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer