Autore Topic: Wine 1.3.28 - come regredire?  (Letto 2685 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Wine 1.3.28 - come regredire?
« il: 10 Settembre 2011 ore 10:53 »
Come da titolo, vorrei sapere se e come è possibile passare ad una versione PRECEDENTE di wine, infatti oggi ho aggiornato ma ho problemi con certi software che non vogliono più saperne di avviarsi (già provato a reinstallare).

Mi piacerebbe a questo punto tornare alla versione precedente (che funzionava egregiamente) e magari BLOCCARE l'aggiornamento se possibile.....

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
Re:Wine 1.3.28 - come regredire?
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2011 ore 12:12 »
Dovresti cercare un nostro mirror che abbia una versione postdatata di WINE, installarlo da lì, e poi inserirlo in "IgnorePkg" in /etc/pacman.conf (in modo da non inserirlo negli upgrade che fai automaticamente con "pacman -Syu", e in modo da cambiarne la versione solo se e quando è necessario).

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2011 ore 13:40 »
Dunque:

ho scaricato il sorgente di wine 1.3.27 (la versione appena precedente quindi)

ho disinstallato tramite Appset-QT wine 1.3.28 (non perfettamente funzionante)

mi sono posizionato nella cartella in cui ho scaricato il file wine-1.3.27.tar.bz2 ed in tale cartella ho aperto un terminale in cui ho dato i seguenti comandi:

Codice: [Seleziona]
/.configure
make
.....20 minuti di compilazione..... :o

sudo make install (dando semplicemente make install la procedura non terminava correttamente)

ora ho installato wine 1.3.27 e tutto è tornato a funzionare nella norma

ma....c'è sempre un ma....

se da terminale lancio l'aggiornamento non mi propone più di aggiornare wine alla 1.3.28  ???

Sembra non esserci bisogno quindi della modifica di pacman.conf, è per via del fatto che me lo sono compilato da solo?

Inoltre non ho capito come si chiama il pacchetto, per avere info sul pacchetto installato cosa devo digitare da terminale?

sudo pacman -Qi nomepacchetto
al posto di nomepacchetto ho usato

wine
wine1.3
wine1.3.27
wine-1.3
wine-1.3.27

nessuno dei nomi di cui sopra funziona  :(

« Ultima modifica: 10 Settembre 2011 ore 13:43 da vellerofonte »

Offline MaKi

• *
  • Reputazione: 7
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2011 ore 13:51 »
Avendo installato da sorgenti non è presente nessun pacchetto quindi pacman non sa della sua esistenza, non puoi usarlo per chiedere informazioni o per aggiornarlo o qualunque altra operazione.

jmc ti aveva consigliato di recuperare da uno dei mirror di chakra una versione del pacchetto wine piu vecchia e di dire a pacman di ignorarlo per evitare che ti venisse aggiornato automaticamente.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2011 ore 13:56 »
Avendo installato da sorgenti non è presente nessun pacchetto quindi pacman non sa della sua esistenza, non puoi usarlo per chiedere informazioni o per aggiornarlo o qualunque altra operazione.

jmc ti aveva consigliato di recuperare da uno dei mirror di chakra una versione del pacchetto wine piu vecchia e di dire a pacman di ignorarlo per evitare che ti venisse aggiornato automaticamente.

Ok ma siccome non avevo idea di quale mirror usare ed avendo già scaricato il sorgente ho usato quello....

Tutto funziona perfettamente, solo mi chiedo se un domani da Appset-Qt (o quel che sarà) andassi ad installare un'ipotetica versione 2 di Wine, mi andrebbe a sovrascrivere l'installazione fatta da sorgenti? Spero vivamente di sì...

In ogni caso se la procedura non è corretta con un semplice: make uninstall piallo tutto

ma mi serve sapere la procedura esatta per installare wine 1.3.27 come pacchetto da pacman
« Ultima modifica: 10 Settembre 2011 ore 14:21 da vellerofonte »

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2011 ore 14:57 »
Ho provato a cercare il mirror meno aggiornato con rankmirrors ma ormai tutti hanno la versione 1.3.28 di wine.
Chakra non ha un repository dove tenere eventuali pacchetti non aggiornati per il downgrade?
L'installazione da sorgenti io se posso la evito sempre, però in questo caso non so se ci sono altre scelte.
Se la cosa non crea casini nel sistema potresti provare ad installare un pacchetto di arch (se vai nel wiki e cerchi downgrade trovi tutte le informazioni) però aspetta di avere una conferma da jmc o altri sulla fattibilità della cosa.

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2011 ore 15:03 »
Ho provato a cercare il mirror meno aggiornato con rankmirrors ma ormai tutti hanno la versione 1.3.28 di wine.
Chakra non ha un repository dove tenere eventuali pacchetti non aggiornati per il downgrade?
L'installazione da sorgenti io se posso la evito sempre, però in questo caso non so se ci sono altre scelte.
Se la cosa non crea casini nel sistema potresti provare ad installare un pacchetto di arch (se vai nel wiki e cerchi downgrade trovi tutte le informazioni) però aspetta di avere una conferma da jmc o altri sulla fattibilità della cosa.

ok, grazie cippaciong

attendiamo jmc....o qualche altro guru  :-[

comunque mi pare che i software che fanno uso di wine siano più rapidi ad avviarsi con la versione compilata......mah  :-\

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2011 ore 16:01 »
se daniele ci dà qualche info su come viene pacchettizzato wine su chakra rispetto ad arch e se tali differenze non sussistono (o sono facilmente aggirabili), si può sempre scaricare qualche pacchetto vecchio dai server dedicati di archlinux....ci si trovano anche 4-5 versioni  vecchie in quei server, se servisse....
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2011 ore 21:14 »
So che Caliu resta un po' indietro rispetto agli altri, e in questi casi è un bene.

Se sei su x86_64, prova questo:

sudo pacman -U http://ftp.caliu.cat/pub/distribucions/chakra/repo/lib32/x86_64/wine-1.3.27-1-x86_64.pkg.tar.xz
altrimenti, se sei su i686:

sudo pacman -U http://ftp.caliu.cat/pub/distribucions/chakra/repo/apps/i686/wine-1.3.27-1-i686.pkg.tar.xz
Mi raccomando, fallo prima che si aggiornino anche loro! :P
In ogni caso, mi sono salvato una copia di quei due pacchetti, se dovesse servire. ;)

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2011 ore 22:23 »
Ok, ho dato

make uninstall
per disinstallare wine installato precedentemente da sorgente

ho installato il pacchetto da te indicato e inserito wine in IgnorePkg, ora non lo aggiorna ed il software funza

spero di non aver sporcato il sistema con l'installazione da sorgente...

Mi sono fatto una copia del pacchetto da /var/cache/pacman/pkg

comunque grazie jmc, +1  :D
« Ultima modifica: 10 Settembre 2011 ore 22:33 da vellerofonte »

Offline vellerofonte

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2011 ore 22:38 »
Ultima domanda che potrà sembrare banale....

Ma come posso verificare velocemente i mirror ancora non aggiornati nel caso mi capitasse una cosa simile con altro software?

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2011 ore 23:02 »
Manuel sta lavorando ad una pagina per la visualizzazione dello stato dei mirror, cercheremo di migliorarla in modo da consentire una simile ricerca. :)

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2011 ore 13:34 »
scrivo solo per confermare che il mirror suggerito da jmc è tuttora leggermente indietro e che quindi è utile per far regredire alcuni pacchetti!

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2011 ore 19:14 »
su archlinux ci sta un mirror dedicato alle vecchie versioni dei pacchetti:
http://schlunix.org/archlinux/
magari jmc se ci dai un parere in merito alle eventuali differenze di pacchettizzazione e se le due versioni si possono tranquillamente installare......
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2011 ore 20:21 »
Come per tutti i repository di/per Arch Linux, il problema è che i nomi dei pacchetti possono essere diversi (e quasi sempre lo sono, almeno nel caso di KDE), e che la compatibilità binaria non è assicurata. Con questo intendo che, ad esempio, Arch Linux è rolling anche nella "base" del sistema, mentre noi no, quindi potrebbero esserci incompatibilità con pacchetti basilari come glibc (loro hanno versioni nuove fiammanti, noi magari ne conserviamo una leggermente più vecchia).

In sintesi: potrebbe funzionare, ma è a vostro rischio e pericolo. :P

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer