Autore Topic: Avviare i programmi con le scorciatoie da tastiera  (Letto 1643 volte)

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
Avviare i programmi con le scorciatoie da tastiera
« il: 09 Settembre 2011 ore 00:49 »
Scopo: Impostare delle scorciatoie da tastiera
Come: Andando in impostazioni di sistema--->Scorciatoie e gesti
Possibili conflitti o problemi: N.D.
Prerequisiti: N.D.
Vantaggi: Avvio più veloce dei programmi (inteso come tempo che l'user ci mette a dire al pc di fare una operazione)
Svantaggi: potrebbe capitare di usare non intenzionalmente alcune scorciatoie
Tempo necessario: 5-10 minuti (pesantemente variabile in funzione del numero di scorciatoie da creare)

La mia esperienza con openbox, windows manager che, nonstante apprezzi KDE, non abbandonerò mai, mi ha insegnato ad apprezzare moltissimo le scorciatoie da tastiera che ci permettono di svolgere operazioni di uso quotidiano in modo rapido. Inoltre mentre in openbox è richiesta la compilazione di un file di configurazione, su KDE si può configurare tutto dalle impostazioni di sistema.

L'idea è quella di assegnare ad una determinata combinazione di tasti, una determinata funzione da svolgere che in questo caso saranno perlopiù programmi da avviare.
Nel mio uso quotidiano le azioni che compio più spesso sono:
- Aggiornare il sistema
- Aprire il mio client mail (kmail o webmail)
- Aprire il browser (opera)
- Aprire il riproduttore musicale (amarok)
- Altro

Ora, per avviare questi programmi velocemente senza dover aprire menù, ridurre a icona varie finestre o altro, ho semplicemente impostato delle scorciatoie facili da ricordare che combinano il tasto meta (o super, che è in pratica quello di windows) con una lettera ottenendo:

meta+u  = upgrade
meta+m = mail
meta+w = web
meta+p  = player
ecc.

Queste scorciatoie si impostano andando in: Impostazioni di sistema ---> scorciatoie e gesti.
Si aprirà una pagina divisa in tre colonne, con una colonna centrale contenete delle cartelle.
Cliccando col destro su questa colonna centrale andiamo su: Nuovo ---> scorciatoia globale ---> Comando/URL
per poter finalmente creare le nostre scorciatoie.

Giunti a questo la cosa diventa abbastanza intuitiva: si scelgono un nome e un commento a piacere, ci si sposta nella scheda attivazione e si imposta la scorciatoia preferita, e infine si assegna il comando.
I comandi ovviamente possono essere quelli che preferite, in base ai programmi che utilizzate e non starò ad elencarli, basterà mettere, ad esempio, Opera per il browser e kmail per il client mail ecc. ecc.

La cosa si fa più interessante per usi un po' più complessi come l'aggiornamento e un eventuale webmail (nel caso non usiate un programma per leggerle).
In questo caso possiamo avviare l'aggiornamento con questo comando:
Codice: [Seleziona]
konsole --noclose -e ccr -SyuIn questo modo diciamo di aprire konsole, di non chiuderla alla fine delle operazioni per leggere eventuali output (--noclose) e di eseguire (-e) il comando ccr -Syu per aggiornare.

Per quanto riguarda la webmail invece basterà aprire il vostro browser preferito (Opera nel mio caso), andare nella vostra casella mail e copiarne l'url; dopodichè assegnerete la scorciatoia così:
nome_del_browser url_della_mia_webmailAutomaticamente verrete indirizzati alla vostra casella che verrà aperta in una nuova sessione del browser, se il programma fosse chiuso, o viceversa in una nuova scheda.

Come ho detto all'inizio, una volta che avete queste informazioni potete aprire tutti i programmi o gli url che volete e probabilmente fare anche di più (nel qual caso fatemelo sapere che non si smette mai di imparare  ;D )

Come sempre ogni domanda è benaccetta  ;)

Guida aggiornata a Febbraio 2013 -Modificata da Andreazube
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2013 ore 13:03 da andreazube »

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Re:Avviare i programmi con le scorciatoie da tastiera
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2011 ore 23:19 »
ciao cippaciong, molto interessanti le tue guide  ;)

ho provato a impostare una combinazione rapida per l'aggiornamento, il problemino è che mi apre un terminale strano senza l'indicazione di utente e nome PC a sinistra del cursore lampeggiante (e vabè), scrivo password aggiorna ok....ma sono abituato a digitare "exit" per uscire dal terminale, invece pare che qualunque cosa scriva in seguito all'aggiornamento non abbia effetto  ???

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2011 ore 13:13 »
Ciao, confermo entrambe le cose, non appaiono il nome utente e l'hostname e una volta finito di aggiornare non è più possibile dare comandi.
Non so se questi due aspetti possano essere modificati dato che non ci ho mai provato!  :)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2012 ore 14:45 »
Vedo solo ora. Bella guida, davvero. Si potrebbe con un unico comando aggiornare sia ccr che i pacchetti?!?

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2012 ore 18:28 »
ccr -Syu;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer