Autore Topic: Jdownloader e Wine una volta installati non sono presenti in kickoff. Come fare?  (Letto 5810 volte)

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Eccomi al 3 topic. Media impressionante, no??  8)
Come da titolo, installando wine e jdownloader mi sono accorto che essi non compaiono in kickoff. Come fare??? Naturalmente dovrete spiegarmi in modo semplice e con tutti i passaggi. Oramai avete imparato a conoscermi, sono un (come si usa dire nei forum) nabbo. :)

Mi odiate vero?  ;D

EDIT: wine non mi funziona neanche. Se da terminale digito "wine" ottengo questo:
Codice: [Seleziona]
Usage: wine PROGRAM [ARGUMENTS...]   Run the specified program
       wine --help                   Display this help and exit
       wine --version                Output version information and exit
se invece scrivo "wine PROGRAM" il terminale mi rimanda questo: "wine: cannot find L"C:\\windows\\system32\\PROGRAM.exe""
(come al solito ho "insudiciato" il topic :P)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 ore 22:40 da dongongo »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Ciao!
Dunque, premetto che ho il tuo stesso problema, ma che non ho cercato una soluzione perché non è così grave.
La possibile soluzione che ti propongo è quella di creare tu stesso il lanciatore per Jdownloader in kickoff: per farlo ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante di kickoff e selezionare la voce "modifica applicazioni"; si aprirà l'editor del menu, dal quale potrai vedere tutte le sezioni in cui sono divise le applicazioni installate sul tuo computer. Vai sulla sezione Internet e clicca con destro, dopodiché scegli "Nuova Voce" ed inserisci il nome del programma che ti interessa (in questo caso JDownloader). Fatto questo, puoi inserire (se vuoi) una descrizione ed un commento nei relativi campi, mentre nel campo Comando puoi inserire semplicemente 'jdownloader'. Per impostare l'icona devi cliccare sull'area, che sembra vuota, accanto ai campi Nome e Descrizione, selezionare "Altre icone" e poi cliccare su sfoglia: le icone di Jdownloader si trovano nella tua cartella home (devi rendere visibili le cartelle nascoste premendo 'Alt' e '.'), nella cartella /home/TUO_NOME/.jd/jd/img/logo/. Una volta completata la procedura, clicca sull'icona "Salva", in alto a sinistra, ed il gioco è fatto!
Per quanto riguarda Wine posso dirti solo che funziona benissimo, devi semplicemente inserire il nome (o il percorso) del file exe che vuoi eseguire (la parola PROGRAM nel terminale indica proprio quello); infatti se scrivi
wine PROGRAMlui ti risponde
wine: cannot find L"C:\\windows\\system32\\PROGRAM.exeche tradotto vuol dire "ehi, il file PROGRAM che mi stai chiedendo di aprire non esiste!"
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
1) WINE non compare nel menù perché ha bisogno di una modifica alla configurazione di KDE, quando viene installato il pacchetto vi viene notificato, potete leggere il messaggio anche da qui: https://gitorious.org/chakra-packages/lib32/blobs/master/wine/wine.install
2) per JDownloader forse manca il file .desktop, sinceramente non saprei, non ho una Chakra su cui controllare...
3) quel messaggio di aiuto di WINE indica con "PROGRAM" un generico eseguibile, lo dovete sostituire con un nome di eseguibile vero e proprio, mica dovete scrivere letteralmente "PROGRAM"! :P

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
jdownloader se nn ricordo male dovetti inserirlo io nel menu kikof, cmq è semplice farlo clicca col destro sul menu, e fai editor menu, e da li aggiungi l'applicazione in questione, ripeto nn mi ricordo se quando ho installato jdownloader lo aveva messo lui oppure no, ma nel caso fai cosi che è semplice :)

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
Franz, sei stato precisissimo. ;D Effettivamente ci potevo riuscire anche da solo, non era complicato, anche su lmde succede la stessa cosa.
Per quanto riguarda wine (niente male l'idea di avviarlo con "wine PROGRAM" eh?  ::) Diavolo, questo dimostra il fatto che più in là di windows non vado :(), naturalmente non ho capito niente dalla pagina che mi hai linkato jmc. Cosa devo fare?? (posso farne anche a meno di averlo su menu, se deve esser troppo difficile per me, però vorrei poterlo configurare)

EDIT: Grazie anche a te fedefox :)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Grazie, ho approfittato della tua domanda per risolvere io stesso il problema!

Installando wine da terminale appare questo messaggio:
KDE 4 Menu Fix
The Wine menu items may appear in 'Lost & Found' instead of the Wine menu for KDE 4.
This is because kde-applications.menu is missing the MergeDir option.
Edit /etc/xdg/menus/kde-applications.menu
At the end of the file add <MergeDir>applications-merged</MergeDir> after <DefaultMergeDirs/>,
it should look like this:
       <Include>
              <And>
                    <Category>KDE</Category>
                    <Category>Core</Category>
              </And>
       </Include>
       <DefaultMergeDirs/>
       <MergeDir>applications-merged</MergeDir>
       <MergeFile>applications-kmenuedit.menu</MergeFile>
</Menu>
Dunque ti basta modificare il file come indicato sopra; per editare il file devi aprire il terminale e scrivere
sudo kate /etc/xdg/menus/kde-applications.menu
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
Wow. Non credevo di riuscire a muovermi bene. Avevo proprio inserito  "<MergeDir>applications-merged</MergeDir>", dopo aver dato
sudo kate /etc/xdg/menus/kde-applications.menuMa non è cambiato niente. Pensavo di aver sbagliato, non sarebbe stata per me una novità ;D

Queste sono le ultime righe del file:
   <Include>
      <And>
         <Category>KDE</Category>
         <Category>Core</Category>
      </And>
   </Include>
   <DefaultMergeDirs/>
   <MergeDir>applications-merged</MergeDir>
   <MergeFile>applications-kmenuedit.menu</MergeFile>
</Menu>

Ho provato a cancellarlo e reinstallarlo ed ora il terminale mi rimanda solo questo:
Dipendenze opzionali di wine
    giflib
    libpng
    libldap
    lcms
    libxml2
    openal
    jack
    libcups
    gnutls
    v4l-utils
    oss
Ma niente, non compare sul menu. Grazie lo stesso. :)

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
fai una cosa che fai prima, clicca col destro sull'icona del menu, scegli "editor del menu" e nella finestra che ti si apre fai un taglia incolla del menù di wine che sicuramente trovi nella voce "lost+found" oppure "perduti" o qualcosa di simile.....
in alternativa puoi pure crearti ex-novo la voce di menu con i vari sotto-menu, è abbastanza intuitivo e non dovresti aver problemi
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
In "oggetti smarriti" non c'è niente.
Provo a farlo da solo? Che voci ci vanno??

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
Probabilmente le modifiche a quel file non verranno rivalutate finché non ripeti il login, hai per caso provato?

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
In "oggetti smarriti" non c'è niente.
Provo a farlo da solo? Che voci ci vanno??
ci vanno quelle che ti servono...tu lo devi sapere...ma sappi che wine da solo non dovrebbe installare nessun menu, nel menu eventualmente ci trovi i vari sottomenu con i lanciatori delle applicazioni che hai installato e che girano sotto wine
per essere più chiaro, se installi wine non dovresti vedere niente, se sotto wine installi il programma "pinco-pallino" allora dovresti vedere il menu wine con dentro l'icona di avvio di pinco-pallino...

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
Probabilmente le modifiche a quel file non verranno rivalutate finché non ripeti il login, hai per caso provato?
Certo, ho provato! ;)
ci vanno quelle che ti servono...tu lo devi sapere...ma sappi che wine da solo non dovrebbe installare nessun menu, nel menu eventualmente ci trovi i vari sottomenu con i lanciatori delle applicazioni che hai installato e che girano sotto wine
per essere più chiaro, se installi wine non dovresti vedere niente, se sotto wine installi il programma "pinco-pallino" allora dovresti vedere il menu wine con dentro l'icona di avvio di pinco-pallino...
Sì vero, ma ad esempio in ubuntu c'è un "esplora c:" (o qualcosa del genere), e soprattutto "impostazioni wine". Quelli non posso averli?

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
Sì vero, ma ad esempio in ubuntu c'è un "esplora c:" (o qualcosa del genere), e soprattutto "impostazioni wine". Quelli non posso averli?
allora dovresti entrare in modifica del menu di ubuntu, ti copi tutte le impostazioni di quel menu (e per tutte intendo tutte, in special modo il comando che viene lanciato) e te le ricopi nel menu di chakra....devi stare attento solo ad una cosa: che il comando in quel menu sia relativo ad un pacchetto/file/comando esistente ed installato anche in chakra

Offline dongongo

• *
    • Mostra profilo
Su questo pc è rimasto solo windows e chakra. >:( >:( (ho appena tolto mint)
Grazie comunque, se avete altre idee... Altrimenti guarderò di installare ubuntu o una sua derivata su virtual box... ;)

Offline enzolatina

• *
    • Mostra profilo
detto per inciso, non so che utilità possa avere quel "esplora C:", i programmi che ci trovi li vengono messi nel menu, i documenti nella home.....e da console puoi sempre esplorare quel percorso in caso di bisogno....

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer