Autore Topic: [Risolto] La nuova 2011.9 non termina l'installazione  (Letto 3407 volte)

Offline patel

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
[Risolto] La nuova 2011.9 non termina l'installazione
« il: 01 Settembre 2011 ore 15:49 »
Ho provato la 32 e la 64 bit, da usb e da cd, ma non termina l'installazione, si blocca prima di installare burg.
Qualcuno potrebbe postare il suo /boot/burg/burg.cfg ? copio le istruzioni di avvio nel mio grub.cfg di ubuntu.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 ore 08:49 da patel »

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
Re:La nuova 2011.9 non termina l'installazione
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2011 ore 16:02 »
Intanto che aspettiamo qualcuno che ne mastica sicuramente piu' di me a riguardo, mi verrebbe da suggerire una procedura simile a quella riportata nel Wiki di Ubuntu circa il ripristino del grub bootloader attraverso una live  :-\
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2011 ore 16:37 »
È stato già chiesto numerose volte, bisogna entrare nel sistema installato con una chroot (le istruzioni precise da seguire sono nel Wiki) e da lì dare un "update-burg".

Piuttosto, potresti postare il log dell'installazione? Dovrebbe trovarsi in "/var/log/installation.log" o qualcosa di simile. :)
ciao ;)

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2011 ore 21:35 »
il log termina così:

Codice: [Seleziona]
"
""
 :: postinstall command:  "sh /usr/share/tribe/scripts/postinstall.sh --job regenerate-locales --target-root sda12 --target-root-fs ext3 --mountpoint /mnt/install.root --use-swap yes --target-swap sda4 --use-boot no --target-boot sda12 --use-home no --use-opt no --use-tmp no --use-usr no --use-var no --hostname chakra-pc --timezone Europe-Rome --locale it_IT.utf8 --kdelang it --configure-pacman yes "
"

>> STARTING JOB job_regenerate_locales
none on /mnt/install.root/proc type proc (rw)
none on /mnt/install.root/sys type sysfs (rw)
/dev on /mnt/install.root/dev type none (rw,bind)

Something went wrong :( ...

"
""
 :: copying installation logs to target /var/log

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2011 ore 00:40 »
Se hai una partizione con ubuntu fossi in te non installerei burg; salti quella parte dell'installazione e dai semplicemente un:
sudo update-grubin ubuntu.
Se poi vuoi avere burg su chakra anzichè grub su ubuntu lo puoi fare tranquillamente ad installazione completata.

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2011 ore 00:44 »
Sì, purtroppo quello dei locales è un errore noto, hai scaricato sicuramente una delle prime ISO che aveva un errore. Ricontrolla le news, mi pare che Phil abbia aggiornato il tutto con un xdelta e con una nuova ISO che non dovrebbe avere il problema da te incontrato. :)

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2011 ore 06:23 »
ho avviato chakra inserendo queste righe nel grub.cfg di Ubuntu
menuentry "Chakra"  {
set root='(hd0,12)'
linux /boot/vmlinuz-linux root=/dev/sda12
initrd /boot/initramfs-linux.img
}
manca nulla nella linea del kernel ?

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2011 ore 10:28 »
Ma hai provato a dare
sudo update-grubda ubuntu?
In teoria dovrebbe aggiornare automaticamente grub.cfg aggiungendo chakra e ti eviteresti tutto questo sbattimento  :)

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2011 ore 15:06 »
sudo update-grub  funziona bene se trova il menu.lst oppure il grub.cfg della distro da riconoscere, altrimenti può soltanto utilizzare quello che trova in /boot e spesso non è sufficiente. Nel mio caso la cartella /boot/burg è vuota

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2011 ore 15:11 »
Non c'è os-prober su Ubuntu? Dovrebbe fare lui il lavoro sporco...

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2011 ore 18:32 »
certo, ma non può inventarsi i parametri di avvio per tutte le distro esistenti se non li trova scritti da qualche parte.
os-prober è uno script, basta studiarselo per accorgersi che va a leggere il menu.lst o il grub.cfg

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2011 ore 19:02 »
Chiedo perdono per non essermi andato a leggere tutti i sorgenti del pianeta...
Comunque, ho voluto farmi perdonare: ho appena letto i sorgenti di os-prober e ti sbagli, nel caso mancassero le configurazioni di GRUB, GRUB 2 o LILO, os-prober cerca anche il percorso del kernel tra quelli più comuni e riconosce da lì che la partizione contiene un sistema operativo.

Più che altro, è che os-prober non fa altro che fare una lista di partizione, mountpoint, sistema rilevato, poi sarà update-grub (o update-burg) a rigenerare la voce di menù da inserire nella configurazione a partire da tale lista.

Tornando a noi, in quella riga inserirei anche "ro", e specificherei la partizione root non col suo device name, ma col suo UUID.

Offline enzolatina

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2011 ore 19:35 »
certo, ma non può inventarsi i parametri di avvio per tutte le distro esistenti se non li trova scritti da qualche parte.
os-prober è uno script, basta studiarselo per accorgersi che va a leggere il menu.lst o il grub.cfg
e come mai da me il grub è gestito da aptosid, ho altre 8 distro installate e tutte senza grub/burg (esclusa chakra di cui ogni tanto utilizzo burg) eppure update-grub mi trova correttamente tutte le distro, i nuovi kernel che installo e addirittura mi ha trovato haiku mettendolo automaticamente in chainloader?
noi siamo ****linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linuxuser:408768 http://linuxcounter.net

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2011 ore 19:43 »
Per il motivo che ho scritto sopra: os-prober ha diversi metodi di rilevamento (il bootloader si suppone sia quello con la configurazione più affidabile, quindi è il metodo preferito, ma non è l'unico), e d'accordo con update-{burg,grub} fa il lavoraccio.

Offline patel

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2011 ore 20:12 »
insomma, tutti a fare filosofia, ancora nessuno mi ha detto se la riga del kernel ho ho postato è corretta o devo aggiungere qualcosa.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer