Autore Topic: Consiglio distro Linux?  (Letto 4268 volte)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Re: Consiglio distro Linux?
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2011 ore 02:56 »
[quote="m3rcy" post=282][quote="d4n1x" post=281]
Debian la sconsiglio a un neofita non è di facile utilizzo e Minit Debian è appena nata e ha ancora perecchie cosette che non vanno. OpenSuse è pesantissima anche con gnome e fedora se hai scheda ati te la sconsiglio ci vuole la mano di dio per farle funzionare. Crunchbang non la conosco comunque considera che xfce è molto meno evoluto sia di gnome che di kde.[/quote]

Molti mi hanno consigliato debian sebbene sia un neofita.
Crunchbang e Linux Mint potrei anche scartarli...
Ho provato in Live OpenSuse e mi consuma dai 150 a 250 di ram...
non mi pare che il mio eeepc abbia una scheda ati e comunque fedora mi consuma tra i 150 e 200...e posso dire che mi va una scheggia.[/quote]
Allora m3rcy innanzitutto chiariamo che ognuno per fortuna è libero di scegliere ciò che vuole ma mi sembra ovvio che se domandi qui su Chakra alternative a kde non è certo il posto migliore non per mancanza di volontà,ci mancherebbe ma proprio perchè chi usa Chakra in genere è un amante e quindi esperto più che altro di KDE....
Io pure a parte le distro che hai menzionato se proprio vuoi ti avrei consigliato per il Netbook Debian o Archlinux,come detto a parte gnome gli altri DE non possono competere con KDE non per prestazioni ma per funzionalità,tu dici che Fedora ed Opensuse da live ti consumano tot di Ram,io ti dico che innanzitutto da live non si ha il vero consumo di ram che si ha una volta installato e che se vuoi il fine settimana ti posto uno screenshot del mio eeepc con Chakra con 120 Mb di ram all'avvio e con tutte le funzionalità e gli effetti grafici necessari...poi come detto degustibus tu mi stai più che simpatico m3rcy ma in realtà in genere quando trovo qualcuno che dopo due giorni dall'utilizzo di una qualsiasi cosa mi viene a dir che non gli piace o non risponde alle sue esigenze un pò mi incazzo perchè devi darti il tempo di conoscere ed imparare senza etichettare una cosa in modo superficiale,io stesso dopo anni di utilizzo di kde ancora oggi scopro cose che non sapevo,figuriamoci dopo un uso di 2 giorni,stessa cosa naturalmente vale per altri DE...
Cmq io i screenshot te li posto ma tu fai liberamente le tue scelte perchè è giusto che tu faccia la tua strada che magari un giorno ti riporterà quà oppure altrove :)
Cmq per finire innanzitutto i netbook qualsiasi cosa metti non voleranno mai perchè quelli sono poi come detto prova e sperimenta anche altro ma cerca di imparare il più possibile e non arrenderti mai ;)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2011 ore 03:20 »
[quote="m3rcy" post=282][quote="d4n1x" post=281]
Debian la sconsiglio a un neofita non è di facile utilizzo e Minit Debian è appena nata e ha ancora perecchie cosette che non vanno. OpenSuse è pesantissima anche con gnome e fedora se hai scheda ati te la sconsiglio ci vuole la mano di dio per farle funzionare. Crunchbang non la conosco comunque considera che xfce è molto meno evoluto sia di gnome che di kde.[/quote]

Molti mi hanno consigliato debian sebbene sia un neofita.
Crunchbang e Linux Mint potrei anche scartarli...
Ho provato in Live OpenSuse e mi consuma dai 150 a 250 di ram...
non mi pare che il mio eeepc abbia una scheda ati e comunque fedora mi consuma tra i 150 e 200...e posso dire che mi va una scheggia.[/quote]

Guarda non voglio insultare nessuno ma chi ti ha detto Debian per un neofito va bene sbaglia alla grande, io sono quasi 7 anni che uso tutti i giorni linux studio informatica e so quello che faccio e ti assicuro che per configurare Debian mi sono dovuto sbattere un bel pò, tra guide ricerche patch scritte a mano, script che generavano configurazioni temporanee e cose simili. Per giunta io sul netbook la sconsiglio due volte proprio perchè molto spesso montano hardware particolarissimo.

Tieni presente che il consumo di ram non è indice di nulla, più ram hai più il so tende ad usarne io ho 4GB di ram e il mio pc con 4 programmi aperti sta cosnumando 1GB, questo è dovuto all'algoritmo di gestione della memoria , su un pc con 1gb di ram probabilmente ne verrà usata si e no 200mb per far partire le stesse cose.

Poi come ha anche detto lazy in live non si può dire nulla anche perchè considera che il SO è caricato in ram.

Comunque se sei interessato all'argomento ti segnalo queste due pagine di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_virtuale
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_localit%C3%A0_(informatica)

Unica cosa ti consiglio di leggere sopratutto la prima sino in fondo perchè altrimenti non capisci tutto. Anche perchè nell'ultima parte si parla proprio degli algoritmi a cui facevo riferimento ;)

Offline m3rcy

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2011 ore 03:52 »
Ok, errore mio.
Allora sceglierò la distro con cui mi trovo meglio, tenendo conto dei consigli che mi avete dato. :)

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2011 ore 07:10 »
Guarda ti passo questo link che ti potrà aiutare nella scelta, comunque considera che qui chakra non la trovi :D

http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php?lang=it

;)

Offline gnuman

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2011 ore 13:06 »
C'è ancora una cosa da dire, dal mio modesto punto di vista.
Dipende pure da quanto tempo e voglia hai per imparare.
Distribuzioni come Debian, Arch, Gentoo sono l'ideale per imparare linux, ma pretendono sforzo, impegno e tempo.
Sul fronte KDE Chakra, Linux Mint KDE, Sabayon KDE, MEPIS, Kubuntu, sono tutti buoni punti di partenza per uno che vuole il sistema pronto all'uso dopo l'installazione.
Poi conta pure la comunità. Questa italiana di Chakra è piccola, in crescita, disponibilissima, pronta nel risponderti... e non ti hanno defenestrato quando hai chiesto un'alternativa a Chakra e KDE.
Dove potresti sentirti meglio?

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2011 ore 16:48 »
[quote="gnuman" post=289]C'è ancora una cosa da dire, dal mio modesto punto di vista.
Dipende pure da quanto tempo e voglia hai per imparare.
Distribuzioni come Debian, Arch, Gentoo sono l'ideale per imparare linux, ma pretendono sforzo, impegno e tempo.
Sul fronte KDE Chakra, Linux Mint KDE, Sabayon KDE, MEPIS, Kubuntu, sono tutti buoni punti di partenza per uno che vuole il sistema pronto all'uso dopo l'installazione.
Poi conta pure la comunità. Questa italiana di Chakra è piccola, in crescita, disponibilissima, pronta nel risponderti... e non ti hanno defenestrato quando hai chiesto un'alternativa a Chakra e KDE.
Dove potresti sentirti meglio?[/quote]

Stra quoto gnuman per la questione tempo e voglia, e ci aggiungo anche che magari mentre un'utente più esperto (mi riferisco a Debian) con una mezza giornata / una giornata la configura e la sistema tutta, magari per uno nuovo che non sa dove mettere mano questo porta a mesi di sbattimento, visto che c'è anche da dire che molto spesso sui forum di certe distro non sono così "buoni", proprio in virtù del fatto che non sono distro indirizzate a neofiti ma  a gente che già sa il fatto suo.

Altro consiglio quindi che ti posso fare come fatto anche da gnuman tieni ben presente che la comunità è molto importante sopratutto per un'utente alle prime armi che non conosce ancora tutti gli strumenti e non sa bene dove cercare.

Offline asteroth

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2011 ore 07:09 »
Lazy ho letto che sfocatura(blur) su schede intel da problemi, io li ho riscontrati su mint kde 10 sfocatura non funzionava e opengl andava lento, per utilizzare quella distro ho dovuto impostare xrender. Con chakra nulla di tutto ciò funziona tutto anche l'effetto sfocatura quindi mi spieghi che problemi si posso avere con sfocatura attiva?

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2011 ore 02:55 »
[quote="asteroth" post=298]Lazy ho letto che sfocatura(blur) su schede intel da problemi, io li ho riscontrati su mint kde 10 sfocatura non funzionava e opengl andava lento, per utilizzare quella distro ho dovuto impostare xrender. Con chakra nulla di tutto ciò funziona tutto anche l'effetto sfocatura quindi mi spieghi che problemi si posso avere con sfocatura attiva?[/quote]
Ciao Asteroth e benvenuto,mi scuso per la risposta tardiva ma oggi è stata una giornataccia,guarda in realtà per essere onesti io sul mio netbook con l'uscita di kde 4.6 ho avuto il tuo stesso problema con Chakra,evidentemente da quel che dici il problema è stato fixato(è da un pò che non ho il tempo di aprire il netbook)cmq pure io avevo trovato la tua stessa soluzione ma poi ero riuscito a risolvere ancora meglio andando in Impostazioni di Sistema->Aspetto delle Applicazioni->Stile->Regolazione Fine ed impostando dal menù a tendina Alta Risoluzione ed uso basso della cpu o qualcosa del genere e quindi lasciando OpenGl e non dovendo usare Xrender che cmq non garantisce la stessa qualità con gli effetti grafici...
Per quel che dici sulla sfocatura come detto non so ora come stanno le cose ma cmq per quel che ne so con le Intel se la levi alleggerisci abbastanza il sistema e gli effetti di Kwin che risultano più fluidi...

P.S.
Metti un avatar che il forum sembra più bello ;)

Offline asteroth

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Marzo 2011 ore 03:13 »
Ciao Lazy, ho fatto dei test sia con sfocatura attiva che inattiva il sitema è sempre fluido unica nota negativa il flahsplayer square mi manda a 80 gradi la cpu durante la visione di qualche film in streaming.

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Marzo 2011 ore 03:22 »
Non vorrei dire una fesseria ma mi sa che con la release 4.6.1 sono stati fixati alcuni problemi che c'erano con kwin e le schede video intel.

Offline asteroth

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Marzo 2011 ore 03:26 »
può essere però sono reduce da linux mint kde 10 e con kde 4.6.1 non funzionava nulla dovevo impostare xrender per avere il sistema funzionante, chakra invece va fluido sin dalla prima inastallazione con kde 4.6.0 solo il flashplayer square mi da un pò di rogne ma nulla di che.

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Marzo 2011 ore 03:58 »
[quote="asteroth" post=310]può essere però sono reduce da linux mint kde 10 e con kde 4.6.1 non funzionava nulla dovevo impostare xrender per avere il sistema funzionante, chakra invece va fluido sin dalla prima inastallazione con kde 4.6.0 solo il flashplayer square mi da un pò di rogne ma nulla di che.[/quote]
Viva Chakra allora :cheer:
metti l'altro Flash se lo square ti da problemi...;)

Offline asteroth

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Marzo 2011 ore 04:06 »
L'altro flash ha una falla e non venne più sviluppato da adobe  lo square è in fase di test ma è più stabile secondo me. W chakra ;)

Offline samyaza81

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 Marzo 2011 ore 23:55 »
se dovessi consigliare una distribuzione oltre a chakra direi pardus, vi consiglio davvero di provarla ;)

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2011 ore 01:51 »
[quote="samyaza81" post=602]se dovessi consigliare una distribuzione oltre a chakra direi pardus, vi consiglio davvero di provarla ;)[/quote]
In effetti non dsei il primo a cui sento parlare bene di Pardus ed anche di PcLinuxOs devo dire,magari vista la tua esperienza potresti contribuire in cosa secondo te ancora difetta rispetto a queste distro visto che i consigli in genere sono graditi e su utili al progetto anche presi in considerazione,sul forum bazzicano anche alcuni sviluppatori quindi di pure la tua:)
Cmq benvenuto e se vuoi passare anche dal canale irc se ancora non lo hai fatto ci fa piacere ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer